jump to navigation

Top 10 Telefilm stranieri (al 17 ottobre 2007) 18/10/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Classifiche, Dr. House, Serie cult, Top 10 Auditel.
trackback

Top 10 TelefilmGrazie all’exploit di Dr. House – Medical Division con Hugh Laurie, che ha debuttato ieri sera su Canale 5 con un ascolto record, rivediamo un po’ la classifica aggiornata a ieri 17 ottobre 2007 delle 10 serie americane più viste in Italia dal 1997 in poi, in base ai dati da me elaborati e raccolti dall’Auditel. La classifica non subiva mutazioni dallo scorso 18 dicembre 2006.
Attenzione: per ciascun telefilm presente nella classifica è indicato soltanto l’episodio più visto in termini di milioni di spettatori; tra parentesi, se disponibile, lo share percentuale di pubblico ottenuto da ogni episodio.

  1. E.R. – Medici in prima linea (RaiDue, 4 dicembre 1997) – 7.179.000 spettatori (26,4%)
  2. Dr. House – Medical Division (Canale 5, 17 ottobre 2007) – 6.305.000 spettatori (22,91%)
  3. Lost (RaiDue, 10 aprile 2006) – 5.639.000 spettatori (20,01%)
  4. Streghe (RaiDue, 23 febbraio 2000) – 5.207.000 spettatori (18,76%)
  5. Smallville (Italia 1, 19 febbraio 2003) – 5.019.000 spettatori (16,26%)
  6. JAG – Avvocati in divisa (RaiDue, 26 gennaio 1998) – 4.943.000 spettatori
  7. C.S.I.: Scena del crimine (Italia 1, 21 marzo 2003) – 4.854.000 spettatori (20,1%)
  8. Invasion (Canale 5, 11 luglio 2006) – 4.841.000 spettatori (23,56%)
  9. La signora del West (RaiUno, 3 gennaio 1997) – 4.604.000 spettatori
  10. NCIS – Unità anticrimine (RaiDue, 17 dicembre 2006) – 4.578.000 spettatori (18,06%)

Commenti»

1. matteo82 - 18/10/2007

strepitoso dottor house…e dire che il primo episodio di ieri non è nemmeno piaciuto tanto a me che lo seguo sempre…grande come sempre comunque!

2. Pico de Paris - 18/10/2007

GRANDISSIMO HOUSE! Alla faccia delle storie inventate dell’isola dei finti famosi. Ventura vattene

3. Alex - 18/10/2007

Penso che ora a canale 5 si stanno mordendo le mani, visto che gia’ un anno fa lo volevano scippare a italia 1.Comunque anche se era una serata difficile e’ riuscito ugualmente a catturare altri spettatori .
Anche se non lo seguo ma prefersico che la serata la vinca un telefilm piuttosto che l’isola.

4. Bosley - 18/10/2007

Grandissimo House, ma da mercoledi prossimo torna la Champion e Sky non fara’ certo 4% e la settimana dopo arriva la serie A. Penso che questa settimana e’ davvero record e non ce ne saranno per le prossime due. Vediamo…

5. enry - 18/10/2007

@Pico Questa storia dell’Isola comincia a stancare…. Ha vinto House? Bene , ma cosa c’entra attaccare l’Isola??

6. Midnighter - 18/10/2007

La speranza è che Canale 5 offra altre serie, ora che ha visto che funzionano (sulla falsariga di House potrebbe proporre Shark…), liberando anche “slot” sulle altre due reti…

7. Midnighter - 18/10/2007

House supera anche Beverly Hills 90210 del 2/01/1995, che aveva fatto 5.886.000! Ora, oltre a E.R., è dietro solo a Twin Peaks (di quelli che conosco).

8. PaoloKr - 18/10/2007

@Mid
Dynasty e Dallas (che erano telefilm non soaps come molti credono) facevano molto più di cinque milioni ai tempi d’oro.
Ma mi sa che me li ricordo solo io qui…

9. Fabio - 18/10/2007

mi chiedo solo xkè su canale 5 House abbia fatto così “tanti” + ascolti.. comunque + di 1 milione e mezzo in + della settimana scorsa su Italia1…. questo vuol dire ke c’è davvero tanta gente ke segue esclusivamente canale 5 e Italia 1 non lo considera neanke!! MAH…. dovrebbe 1 po svegliarsi la gente…. e nn fare caso al canale ma al programma!!

10. lostboy - 18/10/2007

Quoto Fabio in pieno! :D
Mi chiedo anke io xkè le persone guardano Dr.House su Canale5 senza averlo seguito su Italia1…mah!

Riguardo alla classifica…
Non sapevo che Lost fino a ieri era secondo nella classifica!
E non sapevo nemmeno di ER…

11. gibi7 - 18/10/2007

@Fabio
C’è molta gente fidelizzata al singolo canale

12. Alex - 18/10/2007

@ PaoloKr
Non sei il solo a ricordarsi di Dallas e Dinasty, il primo io l’ho seguito anche quando fu trasferito su rete 4 e lo mando’ di venerdi in seconda/terza serata ( lo vedevo registrato assieme ai miei al sabato dato che lo seguivano anche loro e non restavano svegli ad aspettarlo) e in effetti il record italiano dovrebbe essere ancora dell’episodio di Dallas in cui sparano a JR, ma all’epoca non c’era l’auditel e quindi non rientra nelle classifiche.

13. Francy - 18/10/2007

Rispetto anche a soli 10 anni fa scenario televisivo rivoluzionato dall’avvento della televisione satellitare e digitale, perciò nell’analizzare i dati d’ascolto di oggi è opportuno soppesare la frammentazione del pubblico che inevitabilmente si è creata negli ultimi anni. Ed è evidente che i 6milioni e rotti di House possono essere tranquillamente valutati alla stregua dei 7 di Er.

14. PaoloKr - 18/10/2007

@Alex
per Dallas non saprei,ma per Dynasty mi ricordo dei dati (era l’88-89 e l’auditel c’era) sui sette milioni. E Dallas andò sempre meglio di Dynasty. Riguardo l’episodio che citi,è senz’altro uno dei più seguiti in America (nella top ten c’è ancora) ma non so se da noi è stata la stessa cosa.

15. Daniele - 18/10/2007

Ricordo che in testa alla classifica, c’è il migliore serial ospedaliero di sempre ovvero E.R.

16. BlackPearl - 18/10/2007

Mi dispiace che Lost abbia perso nel lungo andare… Probabilmente per colpa di sky e della lunga attesa di raidue per trasmetterlo (senza considerare poi chi l’aveva già visto in inglese grazie a internet)

17. Midnighter - 19/10/2007

Twin Peaks su canale 5 aveva superato gli 11 milioni, comunque!

18. PaoloKr - 19/10/2007

Vero! Avevo dimenticato Twin Peaks. Chiedo venia…

19. Massimiliano - 19/10/2007

All’epoca di Twin Peaks non c’era l’Auditel ed il sistema televisivo era completamente diverso.
Ora neanche San Remo fa 11 milioni

20. Midnighter - 19/10/2007

Se l’auditel c’era nell’88-89 ai tempi di Dinasty c’era anche nel 92 con Twin Peaks… O quanto meno certi dati venivano diffusi.
Certo, erano altri tempi, una televisione diversa, comunque era stato un successo clamoroso tanto che Canale 5 si fece mandare gli ultimi episodi per doppiarli prima che venissero trasmessi negli USA (furono trasmessi quasi in contemporanea).

21. PaoloKr - 19/10/2007

@Massimiliano
l’auditel c’è dall’84.

Solo la prima stagione di TP andò bene.La seconda (bella ma ancora più lenta della prima) fece maluccio.

22. Massimiliano - 19/10/2007

Sì, ma il sistema di rilevazione è cambiato nella seconda metà degli anni ’90.
Prima era alla buona e non venivano rilevate tutte le reti.

23. PaoloKr - 19/10/2007

@Massimiliano
Era alla buona?Perchè oggi invece?
…quindi non sono da tenere in conto quei dati?
I documentari,i telegiornali e altri media citano quei dati ogni tanto. Quindi sbagliano tutti. Il tuo ragionamento mi pare un pò alla buona..

24. Massimiliano - 19/10/2007

Il sistema di rilevazione, il numero delle famiglie, i dati rilevati, il numero di reti, ecc. – tutto era diverso.
I campioni, i modi di analizzarli ecc.

Cos’altro devo dire?
I miei ragionamenti sono alla buona, l’unico genio sei tu.
Illuminami con le tue fregnacce.

25. PaoloKr - 19/10/2007

@Massimiliano
veramente le fregnacce le spari tu e pure tante. Sei sempre volgare quando parli…
Hai ragione dai.Ti diamo il biscottino per tenerti contento come ai cagnolini.

26. PaoloKr - 19/10/2007

Non sapevi manco che l’auditel esiste dall’84 e ti permetti di dire agli altri che dicono fregnacce.
IGNORANTE

27. Massimiliano - 19/10/2007

Tu insulti la gente senza motivo e gli altri sarebbero volgari, ma fammi il piacere.

Come saprai, negli anni ’80 facevano parte del panel Auditel 2400 famiglie, dimensione portata nell’agosto del 1997 a 5100 famiglie, con 9500 meter utilizzati da circa 14 mila persone.

La qualità delle rilevazioni, inoltre, è mutata profondamente – viste le mutate esigenze delle reti.

Ancora, come saprai gli ascolti delle reti satellitari vengono rilevati con precisione solo da quest’anno.

Siccome non si tratta di dati reali, ma di proiezioni – è ovvio che non si possono comparare rilevazioni fatte con criteri diversi.
Negli anni ’80 a San Remo venivano attribuiti oltre 20 milioni di spettatori, alla finale Mundial del 1982 circa 36 milioni – eccetera.

Per me quei dati sono alla buona. Non intendevo insultare l’Auditel, ma solo dire che non sono comparabili.
Tutto qui.

Mangio volentieri il biscottino, tu fai un bagno di umiltà.

28. PaoloKr - 19/10/2007

Io parlo quando so di cosa parlo altrimenti taccio.
Dopo il grazioso copia e incolla che hai fatto della storia dell’auditel,ti ricordo che hai detto che l’auditel NON ESISTEVA ai tempi di Twin Peaks.FREGNACCIA!
Se domani cambiano di nuovo parametri,secondo il tuo ragionamento i dati che vediamo oggi non sono validi? FREGNACCIA
Io insulto la gente? Per me l’insulto è chi parla a vanvera (come spesso fai tu),copia e incolla citazioni di altri (come fai tu.Ricordi Bryan Adams?) e si intromette in discussioni dicendo FREGNACCE (come fai tu).
Poi se uno si sente insultato da me vuol dire semplicemente che colgo nel segno.
E dopo le parolacce e le volgarità che hai scritto ieri ti permetti anche di dire cosa è volgare o no.
Siccome vedo che hai molto tempo da perdere (e giri diversi blog di televisione.WOW che sballo!) la prossima volta attacca briga con un altro perchè per me finisce qui.

29. PaoloKr - 19/10/2007

A proposito il copia e incolla dell'”erudito” signore veniva dritto da Wiki (scontato…,almeno cambia qualche parola).Che desolazione!
IGNORANTE

30. Massimiliano - 19/10/2007

Bryan Adams che c’entra? Mica avevo fatto il copia e incolla.
Mi era scappato di dire che mi faceva cagare, come fanno tutti. Mi sono pure scusato, chi è che lo fa?
Per questo devo essere per definizione una persona volgare? Non è esagerato?

Confesso ho consultato wikipedia.
Sapevo che il sistema era cambiato, volevo i dati precisi.
Sono sbagliati? Non credo.

Ho sbagliato a dire che l’auditel non esisteva. Mi ricordavo si chiamasse in altro modo.
Ricordo però che allora i dati della Rai e della Fininvest viaggiavano sulle decine di milioni – per moltissimi programmi.

Non credi che fossero un po’ sopravvalutati? Il campione non era un po’ ristretto?

Sono ragionamenti alla buona di una persona volgare, lo ammetto. Per questo devo essere insultato?

Non frequento molti blog. Solo ieri e oggi ho letto tvblog perché mi interessava sapere opinioni sul boom di House. Non è vero che ho tempo da perdere più di te: ovviamente se mi coinvolgono in una discussione, ne perdo.

Rimango convinto che i dati non sono comparabili. Se domanio cambiassero i sistemi di rilevazione, parimenti non sarebbero comparabili. Del resto quando citano i dati di vent’anni fa lo dicono, di solito, che non sono comparabili con quelli attuali.

31. PaoloKr - 19/10/2007

Allora Massy.
Hai fatto così pure con Bryan Adams. La spari grossa e poi rientri.
Uno che mi dice che l’auditel non esisteva ai tempi di TP capisci ce per me diventa poco credibile.
Poi la penso come te sul fatto che fossero alla buona quei dati,come lo sono questi.
Solo che ora avverto ancora più distanza tra i dati e l’effettiva popolarità dei prodotti.
Mi spiego:tutti parlano di Lost ( e Lost va male),tutti parlano di Oc (e oc va male),Ncis va benissimo (e nessuno ne parla), GW è andato benissimo e se chiedi cos’è ai più voglio vedere che ti rispondono.
C’è qualcosa secondo me che non va.
Sul volgare,ti faccio presente che scrivi aspesso epiteti che io trovo volgari.
Comunque scusami e faccio il bagno che mi hai detto. Tu mangia il biscotto… ;-)
Peace

32. Fra X - 05/08/2008

O.C. è andato male solo dalal terza hc el’ hanno messo pure torppo in anticipo sulla pay. Poi ricordiamo sempre che siamo in Italia e non mi dite che tutti parlano di Lost. Prova a chiedere a gente dai quaranta in sù e facciamo un pò la stima. Il discorso non regge. Siamo un paese con una grande età avanzata e questo credo che conti.
Dai sù, facciamo i seri. Poi i dati alla buona, ecco i soliti che poi però si fermano lì perchè non dimostrano. TP lo conoscevano tutti e lo conosco e l’ ho visto pure io oggi e se lo ricorda pure mia madre per far un esempio. BH? Derrick? Rex? Pure “X-Files” all’ epoca. In Italia tra bambini, ragazzi, mezz’ età, anziani ecc credo si conoscessero più stì film che Lost oggi. Non facciamo i faziosi e altre robe. E teniamo pure conto che quanto si facevano stè serie non esisteva o era proprio algi albori la pirateria informatica che prende sioprattutto i giovani, la maggior part ehce conosce e vede Lost.

33. Fra X - 05/08/2008

“Mi spiego:tutti parlano di Lost ( e Lost va male),tutti parlano di Oc (e oc va male),Ncis va benissimo (e nessuno ne parla), ”

Ma chi ne dovrebbe parlare poi? Non certi soprattutto quelli di internet che poi scaricano soprattutto. Hai proprio scritto un controsenso forse.

34. Fra X - 05/08/2008

Poi quà il “grande” vecchio “solo io mi ricordo di Dallas” gnè, gnè. Scusa, ma se la maggior parte era appena nata quando faceva “Dallas”. Comunqu ho letto di un dato di metà anni 80 con “Dallas” e l’ altro, forse proprio “Dynasty”, sui 5-6. Scusate, ma avrete pure ragioni, ma in certi casi la memoria gioca brutti scherzi.
Comunque tornando all’ auditel, ho letto anche di Supercar Flash oltre i 4 milioni per dirne due.
Poi vabbè si è sfociato nella rissa verbale quà.

35. Fra X - 05/08/2008

” Non certi soprattutto quelli di internet che poi scaricano soprattutto.”

Volevo scriver eche ne parlano soprattutto su internet che poi scaricano.

36. Fra X - 05/08/2008

“l’auditel c’è dall’84.”

dall’ 86

37. Fra X - 05/08/2008

“. Il discorso non regge. Siamo un paese con una grande età avanzata e questo credo che conti.”

Soprattutto i più anziani e i ragazzini e bambini ci saranno davanti alla tv.

38. Fra X - 13/11/2008

“Ricordo però che allora i dati della Rai e della Fininvest viaggiavano sulle decine di milioni – per moltissimi programmi.”

Ho visto diversi dati del periodo sul sito di repubblica e non era così. Ci si ricorda prorpio esagerato.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: