jump to navigation

DVDfilm #113 – “I Fantastici 4 e Silver Surfer – Edizione speciale” 23/10/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

DVDfilmQuesto spazio si affianca alle rubriche DVDserie, DVDanime, DVDcartoons e DVDeXtra di questo blog e si propone di recensire DVD di film vecchi e nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Questa volta è sotto esame il film fantastico “I Fantastici 4 e Silver Surfer” (titolo originale “Fantastic Four: Rise of the Silver Surfer”), uscito nelle sale italiane il 15 giugno 2007 su distribuzione 20th Century Fox.

“I Fantastici 4 e Silver Surfer - Edizione speciale”Titolo: “I Fantastici 4 e Silver Surfer – Edizione speciale 2 dischi”
Numero di dischi: 2
Formato DVD: singola faccia, doppio strato (DVD 1: 6,96 Gbyte; DVD 2: 4,73 Gbyte)
Regia: Tim Story
Sceneggiatura: Don Payne e Mark Frost (soggetto di John Turman e Mark Frost, personaggi ideati da Stan Lee e Jack Kirby)
Musiche: John Ottman
Produzione: Marvel Enterprises, 1492 Pictures, Constantin Film Produktion, Dune Entertainment, Ingenious Film Partners, 20th Century Fox
Distribuzione: 20th Century Fox Home Entertainment
Prezzo indicativo: 22,99 €
Pubblicazione DVD: 10 ottobre 2007
Cast: Ioan Gruffudd, Jessica Alba, Chris Evans, Michael Chiklis, Doug Jones, Julian McMahon, Andre Braugher, Beau Garrett, Kerry Washington
Formato video: 16:9 (2,35:1)
Lingue audio: italiano (DTS, Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, danese, testo in italiano
Durata del film: 92 minuti circa
Link esterno per acquistare il disco su DVD.it
Il film è anche disponibile in edizione singolo disco (in vendita a 16,99 € su DVD.it).

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

A partire dal 10 ottobre, la Donna Invisibile, la Torcia Umana, La cosa,  e Mr Fantastic, anche conosciuti come I Fantastici Quattro, tornano per una nuova esilarante avventura da assaporare in due edizioni DVD ricche di esplosivi contenuti speciali e in Blu-ray Disc!
Ne I FANTASTICI 4 E SILVER SURFER, secondo episodio della serie live action basato su quello che viene definito il “miglior fumetto dell’universo”,  I Fantastici Quattro affrontano il misterioso araldo intergalattico Silver Surfer che arriva sulla Terra con l’intenzione di distruggerla.
Nel 2005, le platee di tutto il mondo hanno conosciuto questo favoloso gruppo di supereroi, che hanno conquistato i lettori di fumetti fin dal loro debutto nel 1961, nel primo numero de I Fantastici Quattro, creati dalle leggende della Marvel Stan Lee e Jack Kirby. Con I FANTASTICI 4 E SILVER SURFER, i realizzatori hanno potuto allargare gli orizzonti del primo film e proporre nuovi personaggi e avventure per la più importante squadra di supereroi del mondo.
Entra in scena per la prima volta Silver Surfer, uno dei personaggi più affascinanti di tutta la storia dei fumetti. Silver Surfer è un avventuriero delle galassie lontane che visita lo spazio sulla sua tavola di energia cosmica come araldo di Galactus, il ‘Divoratore di mondi’, in cerca di nuovi pianeti per soddisfare il suo padrone. Silver Surfer ha un ‘potere cosmico’, che gli permette di assorbire e rielaborare l’energia dell’universo. Può aumentare la sua forza a livelli incalcolabili ed è praticamente indistruttibile. E’ immune alle temperature estreme e alla maggior parte delle radiazioni, riuscendo anche a sopravvivere in ambienti desolati come lo spazio cosmico o l’iperspazio.
La tavola, fonte del suo potere, è fatta dello stesso materiale impenetrabile argentato e composto dell’energia cosmica di cui è formata la pelle del suo padrone, che è collegato mentalmente ad essa.
Silver Surfer entra a far parte della famiglia di supereroi dell’universo della Marvel Comics che ben conosciamo e che comprende Ioan Gruffudd nei panni di Reed Richards, in grado di allungare e piegare il suo corpo in ogni forma immaginabile e che, nel ruolo di leader del gruppo, è conosciuto come Mister Fantastic; Jessica Alba, che interpreta Sue Storm, personaggio che può rendersi invisibile e proiettare dei potenti campi di forza, nota come La Donna Invisibile; Chris Evans nei panni di Johnny Storm, conosciuto anche come la Torcia Umana, in grado di sprigionare fiamme da tutto il corpo e volare; infine Michael Chiklis nel ruolo di Ben Grimm, che, dopo una trasformazione sconvolgente, è diventato una possente creatura rocciosa sovrumana, conquistandosi così l’appellativo de La Cosa. Julian McMahon riprende il ruolo ricoperto in I FANTASTICI 4, quello della nemesi dagli occhi d’acciaio e dal pugno di ferro, il Dottor Destino.
I Fantastici 4 e Silver Surfer  ha tutte le caratteristiche di un film ideale per tutta la famiglia: ricchissimo di effetti speciali, divertente e avvincente, è un film d’azione nello stesso tempo in grado di coinvolgere gli spettatori più adulti.

Molti contenuti speciali sottotitolati in italiano:

  • Nel DVD 1:
    • Commento audio al film del regista Tim Story
    • Commento audio al film del produttore Avi Arad, dello sceneggiatore Don Payne e dei montatori Peter S. Elliot e William Hoy
    • Scene estese e tagliate (con il commento opzionale del regista Tim Story): “Versione integrale dei titoli iniziali”, “Magazzino dei Fantastici 4”, “Montaggio del matrimonio”, “L’anello di Reed”, “La maschera di Dottor Destino” (10 minuti)
    • Pre-visualizzazione di alcune scene (con il commento opzionale del regista Tim Story): “Scoperta di un altro cratere”, “London Eye”, “Soccorso di Silver Surfer” (7 minuti)
    • “La Fantasticar” (10,5 minuti)
    • “I quattro elementi” (12 minuti)
  • Nel DVD 2:
    • “Making of de I Fantastici 4 e Silver Surfer”: Pre-produzione, Produzione (46,5 minuti)
    • “Il guardiano dello spazio”, documentario su Silver Surfer (39 minuti)

Sequel del film “I Fantastici 4” (lo avevo recensito qui), divertente e ricco di effetti speciali, di durata più breve rispetto ai tradizionali film di supereroi (vedi la trilogia di “Spider-Man”) e con un immancabile cameo del creatore dei fumetti Stan Lee: purtroppo la new entry Silver Surfer non è sviluppata troppo come personaggio, ma probabilmente lo sarà in un futuro sequel/spin-off. Prestigiosissima edizione del film, con ottime caratteristiche audio-video e tanti contenuti extra che comprendono ben due commenti audio, cinque scene estese, tre storyboard animati e diverse featurette, tra cui due lunghi speciali nel secondo disco.

Commenti»

1. Massimiliano - 24/10/2007

L’ho comprato.
Davvero non mi piace Jessica Alba bionda.

Del film non ricordo altro.
Sì: belli gli effetti, ma Galactus nei fumetti non assomigliava ad un buco nero.

2. monteduro - 25/10/2007

come diamine è che sul dvd c’è scritto contenuti speciali: Effetti Visivi, Fotografia Mixaggio Musica e non c’è na mazza nel dvd?

3. Simone "fluorescent" Gallina - 03/11/2007

CLAMOROSO:
nella confezione speciale (cartonato e plastica) il menù del DISCO DUE cita ben 6 -sei- contenuti speciali!!!
Ma mancano “Fotografia”, “Effetti visivi”, Mixaggio musica e suoni”…
un altro “errore” della Fox (ricordate il cofanetto di StarWars?)

4. monteduro - 12/11/2007

è quello che dico io…


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: