jump to navigation

TV SAT – Jekyll su Jimmy 24/10/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Comunicati, TV ITA.
trackback

JekyllDa questa sera, ogni mercoledì alle ore 21.00, il canale satellitare Jimmy propone una serie inedita inglese composta da 6 episodi di 55 minuti l’uno. Si tratta di Jekyll, produzione di Hartswood Films e Stagescreen Productions per l’emittente inglese BBC 1.
Creata da Jeffrey Taylor, la serie segue le vicende di Tom Jackman (James Nesbitt), discendente moderno del dott. Jekyll, che come il suo antenato ha iniziato a trasformarsi in Mr. Hyde. Jackman utilizza le moderne tecnologie per cercare di tenere Hyde sotto controllo, e i due co-esistono per gran parte del tempo pacificamente fino a quando si scopre che sono la chiave di un complotto secolare di un’organizzazione segreta.
Come hanno anche affermato gli autori, la serie non è tanto un adattamento, quando un seguito del romanzo “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde” di Robert Louis Stevenson, che qui è infatti utilizzato come premessa delle vicende.
Propongo di seguito il comunicato stampa di Jimmy che presenta la serie.

Jekyll
Dal 24 Ottobre.
Prima messa in onda ogni mercoledì alle ore 21.00

Arriva su Jimmy Jekyll, l’ultima serie della BBC scritta e prodotta da Steven Moffat, che, oltre ad aver lavorato per la celebre serie Doctor Who, ha creato la spassosa serie Coupling già mandata in onda dal canale in passato.
I 6 episodi di Jekyll andranno in onda sul canale in versione doppio audio (italiano-inglese).

Jekyll

Siamo nel 2007 e tra noi vive un moderno Dottor Jekyll ma con il solito antico problema che si chiama Mr. Hyde. Mescolando thriller e horror con brillanti spunti comici, Moffat restituisce nuova linfa al celebre cult di Robert L. Stevenson.
Come nel racconto originale, il dottor Jackman e il suo alter ego Hyde dividono il corpo ma si trovano a vivere due realtà contrapposte, complicandosi l’esistenza a vicenda. Ma quello che stavolta Hyde non sa è che il dottore ha qualche complicazione in più rispetto al solito Jekyll. Ha una moglie e due figli che tenta in tutti i modi di tenere lontano dal suo pericoloso lato oscuro. Sbalorditivo, fantasioso e a tratti folle, il volto di Jekyll/Hyde è quello di James Nesbitt, eclettico attore molto noto e amato in Gran Bretagna, conosciuto soprattutto per le serie Canterbury Tales, Murphy’s Law, e Cold Feet, solo per citarne alcune.
Nella serie Hyde è tutto che quello che il represso Jackman non è: infantile e narcisista, dedito all’alcool e agli stravizi. Ogni volta che Jackman perde il controllo di sé, Hyde diventa più forte e difficile da gestire. Con tutte le più moderne tecnologie scientifiche e con l’aiuto dell’enigmatica assistente Katherine (Michelle Ryan) e della detective privata Miranda (Meera Syal), lo scienziato è determinato a sorvegliare meticolosamente la vita notturna di Hyde e a nascondere a tutti i costi il suo pericoloso alter ego. Sempre sul filo del rasoio, le due esistenze s’incontrano e si scontrano in un divertente, misterioso e complesso gioco dei ruoli. Ma c’è qualcosa che entrambi non sanno e sarà proprio la detective Miranda a svelarla al dottore. Un’antica e misteriosa organizzazione, senza limiti economici e di potere, sta tenendo sotto stretta osservazione ogni loro mossa seguendo un piano che dura da oltre un secolo. Sembrerebbe per questo che il ritorno del Dottor Jekyll non sia affatto casuale.
Moffat ha recuperato un racconto gotico della Londra vittoriana immergendolo abilmente nelle atmosfere e nelle inquietanti problematiche moderne, ottenendo un horror davvero molto particolare venato da humour tutto inglese. Un antico mostro, che ha terrorizzato per un centinaio d’anni intere generazioni, sta tornando per invadere i nostri sogni con nuovi orrori quotidiani.

Commenti»

1. Coolady - 24/10/2007

Finalmente qualcosa di insolito, peccato siano solo sei episodi.

2. Alex - 24/10/2007

Nella serie c’e’ da notare Michelle Ryan che e’ la protagonista della nuova donna bionica

3. Paul - 24/10/2007

Da seguire sicuramente in diretta, e registrare Dr. House (che contiene moltissima più pubblicità).

4. Luk & the Series - 24/10/2007

Ne ho visti un paio di episodi al festival dei telefilm: è davvero ben fatto, mette una gran tensione. Merito anche dell’attore, un vero camaleonte, che riesce a rendere credibili entrambi i personaggi. E Hyde fa davvero paura…

5. tony - 19/01/2009

complimenti fate in modo che non finisca e un peccatociao da napoli

6. olga - 31/03/2009

come faqccio a scaricare le puntate che mi mancano?


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: