jump to navigation

Torna l’ora solare 27/10/2007

Posted by Antonio Genna in Scienza e tecnologia, Varie ed eventuali.
trackback

Torna l’ora solareDa domani le giornate saranno ancora più brevi: questa notte torna l’ora solare, e alle ore 03.00 le lancette degli orologi andranno portate un’ora indietro, alle 02.00. Si recupererà così l’ora di sonno persa lo scorso 24 marzo.
Attenzione però ai disturbi dovuti all’accorciamento delle giornate: infatti, come è emerso da uno studio pubblicato sulla rivista “Current Biology”, il nostro orologio interno impiega molte settimane (almeno sei in autunno con l’ora solare, quattro in primavera con l’ora legale) per adattarsi al cambio. Come spiega Till Roenneberg della Ludwig-Maximilian University di Monaco: “lo spostamento di una sola ora, che tutti tendono a sottovalutare, in realtà ha effetti devastanti sui ritmi endogeni del nostro corpo, che non si risolvono nel giro di qualche giorno”. La soluzione migliore? Secondo il prof. Massimo Biondi, direttore del Dipartimento di scienze psichiatriche e medicina psicologica dell’Università La Sapienza di Roma, la cosa da fare è “dormire un po’ più a lungo per qualche giorno, dato che si tratta in genere di problemi che colpiscono in prevalenza chi dorme poco rispetto a chi dorme di più”.

Commenti»

1. SimSito - 27/10/2007

Antonio, sicuro che non sia già in vigore questa sera l’ora legale, visto che la prima serata di RaiUno è iniziata alle 21:44?
Visto che pago 104 euro di canone, è più probabile un tuo errore che una tale presa per il culo da parte della Rai nei confronti dei telespettatori…

2. burchio - 28/10/2007

:D…

mi sa che stava meglio dall’altro lato il calendario


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: