jump to navigation

DVDfilm #119 – “Diario di uno scandalo” 05/11/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

DVDfilmQuesto spazio si affianca alle rubriche DVDserie, DVDanime, DVDcartoons e DVDeXtra di questo blog e si propone di recensire DVD di film vecchi e nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Questa volta è sotto esame il film drammatico “Diario di uno scandalo” (titolo originale “Notes on a Scandal”), distribuito nelle sale italiane il 23 febbraio 2007 da 20th Century Fox.

“Diario di uno scandalo”Titolo: “Diario di uno scandalo”
Numero di dischi: 1
Formato DVD: singola faccia, doppio strato (7,27 Gbyte)
Regia: Richard Eyre
Sceneggiatura: Patrick Marber (basato sul romanzo “La donna dello scandalo” di Zoe Heller)
Musiche: Philip Glass
Produzione: BBC Films, DNA Films, Ingenious Film Partners 2 LLP, Scott Rudin Productions, UK Film Council, Fox Searchlight
Distribuzione: 20th Century Fox Home Entertainment
Prezzo indicativo: 14,99 €
Pubblicazione DVD: 10 ottobre 2007
Cast: Judi Dench, Cate Blanchett, Bill Nighy, Andrew Simpson, Michael Maloney, Joanna Scanlan, Juno Temple Max Lewis, Phil Davis, Anne-Marie Duff
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese
Durata del film: 92 minuti circa
Link esterno per acquistare il film su DVD.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Barbara Covett (Judi Dench) è un’insegnante ormai vicina alla pensione e poco amata dai colleghi.
La sua vita solitaria trova consolazione nella gatta Porzia e nella regolare scrittura di un diario. Un giorno arriva nella sua scuola una giovane ed attraente insegnante, Sheba Hart (Cate Blanchett), sposata con un uomo più maturo di lei e con due figli adolescenti.
Ben presto Barbara viene a scoprire la relazione sessuale tra Sheba e un allievo quindicenne. Da questo momento è consapevole di avere in pugno la vita di colei che rappresenta molto di più di un’amica…
Il regista Richard Eyre si è affidato ad uno sceneggiatore eccezionale guadagnando una candidatura all’Oscar: Patrick Marber (già curatore della sceneggiatura di Closet, adattamento di un’opera teatrale), per portare al cinema il romanzo La donna dello scandalo di Zoe Heller .
Le due interpreti di Diario di uno scandalo – entrambe candidate all’Oscar 2007 come attrice protagonista Judi Dench, Cate Blachett come attrice non protagonista – hanno egregiamente rappresentato i caratteri delle protagoniste di questa storia assolutamente femminile, attuale e realistica, regalandole uno spessore e una profondità rare.. Judi Dench facendo leva su un’espressività contenuta che gioca sui piccoli, ma percettibili movimenti del volto e sulla parola; la Blanchett che invece dà al suo personaggio una vitalità serena e tormentata al contempo.
Diario di uno scandalo parla di un’amicizia e di un amore malsano tra donne, della pedofilia al femminile che spesso viene poco considerata o ritenuta meno grave di quella inversa. Ma soprattutto questo film è la storia di due fragilità: quella di Barbara, chiusa in una fortezza di solitudine e pronta a fare del male pur di avere ciò che ritiene il proprio bene; e quella di Sheba che sembra cercare nel rapporto sessuale con lo studente adolescente una completezza che forse manca alla sua vita famigliare borghese e benpensante.
Diario di uno scandalo è infine il racconto di come un’amicizia tra donne possa diventare davvero pericolosa e dolorosa.

Diversi contenuti speciali sottotitolati in italiano:

  • Commento audio al film del regista Richard Eyre
  • “Diario di uno scandalo: la storia di due ossessioni” (12,5 minuti)
  • “Diario di uno scandalo: dietro le quinte” (5 minuti)
  • “Cate Blanchett nel ruolo di Sheba Hart” (2 minuti)
  • Clip web: “Judi & Cate – Dietro lo scandalo”, “La sceneggiatura”, “Judi Dench”, “Cate Blanchett”, “Conversazione tra Cate Blanchett e Bill Nighy”, “Il casting”, “I personaggi”, “Sul set”, “Le scene amorose” (14 minuti)
  • Trailer cinematografico (2,5 minuti)

Realistica e disturbante vicenda incentrata sul rapporto tra due insegnanti, una delle quali tradisce il marito con uno studente adolescente. Inquietante il personaggio dell’insegnante anziana interpretata dalla bravissima Judi Dench, che cerca di approfittare dello scottante segreto che ha scoperto. Buona edizione DVD, con soddisfacenti caratteristiche audio e video, e diversi contenuti extra che comprendono featurette ed interviste sul film ed un commento audio del regista.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: