TitleMania, l’arte dei titoli di testa – (2) “Prova a prendermi” 07/11/2007
Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, Film, I Simpson, Serie cult, TitleMania, Video e trailer.trackback
Oggi vediamo i titoli di testa del bel film “Prova a prendermi” (titolo originale “Catch Me If You Can”), diretto nel 2002 da Steven Spielberg, in cui Leonardo DiCaprio interpreta il maestro della truffa Frank Abagnale Jr. (personaggio realmente esistente ed autore del libro su cui è basato il film), che l’agente FBI Carl Hanratty interpretato da Tom Hanks cercherà di catturare.
Il film si apre con una bella sequenza iniziale, progettata da Olivier Kuntzel e Florence Deygas per Nexus Productions, costituita da una colorata e ricca animazione di figure geometriche stilizzate che si inseguono in un sfondo anch’esso geometricamente stilizzato, il tutto accompagnato dalla musica di John Williams. Così come nel film, anche nei titoli di testa due sono le figure stilizzate protagoniste, che rappresentano Abagnale e Hanratty mentre si inseguono, e nel frattempo l’identità di Abagnale varia da un pilota di aerei ad un dottore, e così via.
I titoli di testa del film sono stati anche parodiati nell’episodio “Prova a prenderli” (titolo originale “Catch ‘em If You Can”, codice di produzione FABF14) della quindicesima stagione della serie cult I Simpson, come vi mostra la sequenza qui sotto.
bella rubrica questa, e bellissimi i titoli di Prova a prendermi, degni del miglior Saul Bass …
a tal proposito, dei titoli di testa mitici sono anche quelli di Casino’ di Scorsese