jump to navigation

DVDanime #51 – “Space Pirate Captain Herlock – The endless odyssey – Deluxe Edition” 13/11/2007

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, DVD, DVDanime.
trackback

DVDanimeIn questo appuntamento, che si affianca agli spazi DVDserie, DVDcartoons, DVDfilm e DVDeXtra di questo blog, recensisco il meglio dell’animazione giapponese (serie e OAV) disponibile in Italia in DVD. I prezzi sono puramente indicativi.
Questa volta è protagonista il cofanetto in edizione limitata (5.000 copie) che raccoglie i 13 episodi della serie OAV giapponese “Space Pirate Captain Herlock – The endless odyssey”, basata sui personaggi della storica serie “Capitan Harlock” (1979/82).

“Space Pirate Captain Herlock - The endless odyssey - Deluxe Edition”Titolo: “Space Pirate Captain Herlock – The endless odyssey – Deluxe Edition”
Numero di dischi: 5
Formato DVD: singola faccia, doppio strato
Regia: Rintaro
Sceneggiatura: Sadayuki Murai
Musiche: Takayuki Hattori
Produzione: Madhouse Studios/BeSTACK/NTV/Kobusha/VAP, 2002/03
Distribuzione: Shin Vision / EXA Cinema
Prezzo indicativo: 99,99 €
Pubblicazione DVD: 5 giugno 2007
Formato video: 4:3 (1,33:1)
Doppiatori: cliccate qui
Lingue audio: italiano (Dolby Digital EX 6.1, DTS ES 6.1), giapponese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, testo in italiano
Durata complessiva: 325 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto su DVD.it
La serie è anche disponibile in edizione standard, con 4 singoli dischi che contengono tutti gli episodi (in vendita a 17,99 € l’uno su DVD.it: DVD 1, DVD 2, DVD 3, DVD 4)

Ecco la trama degli episodi specificata in un comunicato del distributore:

L’equipaggio dell’Arcadia si è diviso, l’era dei pirati è ormai terminata e nello spazio sembra tornato l’ordine. Mentre l’ultima dei compagni di Harlock, Kei Yuki, viene catturata dalle forze dell’ordine, i 4 scienziati posseduti da Noo (il terribile demone della prima serie) tornano in vita e fuggono dal pianeta Panopticon (nel quale si trovavano) a bordo della Fata Morgana. Da qui si recano dal professor Daiba e gli sottraggono la lastra, ma nello stesso istante arriva Harlock, che mantiene la promessa che aveva fatto al professore tempo prima (ucciderlo se stesse per cedere alla tentazione di tradire l’umanità). In seguito, i quattro Noo partono per il Sistema Solare e, una volta lì, creano il caos: fanno sparire la Terra colpendola con un raggio d’energia, e diffondono la paura nei cuori degli abitanti dei vari pianeti, facendo scoppiare una guerra interplanetaria. Su Panopticon, intanto, Harlock trae in salvo i suoi ex compagni dalla prigione e parte assieme a questi ultimi e a Tadashi (il figlio del professor Daiba intenzionato a vendicare la morte di suo padre, che crede causata dai Noo, non dallo stesso Harlock) verso il Sistema Solare. Sarà proprio Harlock, aiutato dall’anima del suo grande amico Tochiro, a evitare che Noo si impossessi di nuovo dell’universo.

Numerosi contenuti speciali, tutti contenuti nel quinto DVD del cofanetto e sottotitolati in italiano:

  • Realizzatori: biografie, filmografie e interviste (12 + 37 + 36 + 36 minuti) a Leiji Matsumoto, Rintaro, Nobutero Yuuki e Sadayuki Murai
  • Gallerie fotografiche: fondali, illustrazioni, disegni preparatori
  • Storyboard, con opzione multiangolo: 1st Voyage (21,5 minuti), sigla di apertura (1,5 minuti)
  • Testi di approfondimento:
    • Schede testuali di tutti i personaggi
    • Approfondimenti: Anime e intelligenza artificiale, Bar Arcadia, Bilocazione, Panopticon, Modellini di Yattaran
    • Arte: Mitologia e simboli, Noo e le raffigurazioni del demonio, L’ignoto e la figura di Noo, Immagini della paura, Un’epoca di terrore e il nuovo ordine, Cumulo di rifiuti, Un luogo gotico, L’Aldilà
    • Astronomia in “Endless odyssey”
    • L’aspetto militare in “Endless odyssey”
    • Scienza: Frecce del tempo e catene dello spazio, Il tempo, La meccanica quantistica, lo spin e il gatto di Schroedinger, L’universo reale e la dimensione di Noo
    • Confronti e parallelismi
  • Sigle di apertura (versione senza crediti 2nd-13th Voyage, versione con titoli originali 1st Voyage, versione con titoli originali 2nd-13th Voyage)
  • Sigle di chiusura (versione senza crediti 1st-12th Voyage, versione senza crediti 13th Voyage, versione con titoli originali dei singoli episodi)
  • Titolazioni originali e “Prossimamente” dei singoli episodi (8 minuti)
  • Filmografia di Madhouse

Inoltre, ognuno dei 4 DVD che contengono i 13 episodi della serie di OAV contiene note di approfondimento per entrare maggiormente nel mondo di “Captain Herlock”.

In allegato: la bandiera originale di Captain Herlock (in tessuto, dimensioni 100 x 70 cm), 14 maxi-cartoline che raffigurano le 13 illustrazioni originali e l’immagine di copertina del cofanetto, e un libro di 132 pagine a colori intitolato “The Art of Captain Herlock”, con i fondali usati nei 13 episodi della serie.

Cofanetto che rende omaggio ad uno dei personaggi animati più amati di tutti tempi, creato dal maestro giapponese Leiji Matsumoto, che adesso torna in una serie di 13 OAV prodotti dallo studio Madhouse con tante nuove avventure più moderne che seguono direttamente alla serie anni ’70 trasmessa a lungo sulle reti private italiane. Eccezionale la qualità complessiva di questa “Deluxe Edition”, con i 5 DVD contenuti in 3 custodie Amaray inserite, insieme con il resto del materiale (bandiera, libro, cartoline) in un cofanetto cartonato di grande formato; ottime le codifiche audio italiane, tra cui spicca una traccia Dolby Digital 6.1 EX; abbondanti i contenuti extra che occupano l’intero quinto disco, per lo più materiale testuale di approfondimento, ma comprendenti anche diverse interviste, le sigle originali, storyboard e gallerie fotografiche.

Commenti»

1. GiG - 13/11/2007

Bello!!! ma 100 euri??!?? ok ci sono un sacco di bellissimi extra..però….

2. GiG - 13/11/2007

scusate per “euri” è stato un errore imperdonabile dovuto alla sorpresa del prezzo …sorry


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: