jump to navigation

DVDserie #106 – Stargate SG-1, stagione 10 14/11/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDserie.
trackback

DVDserieQuesto spazio deriva dalla rubrica Telefilm News DVD e si affianca agli spazi DVDfilm, DVDanime, DVDcartoons e DVDeXtra di questo blog, esaminando più in dettaglio alcuni DVD e cofanetti di telefilm stranieri.
Oggi è sotto esame il cofanetto che raccoglie i 20 episodi della decima ed ultima stagione della serie di fantascienza Stargate SG-1, trasmessa sul canale statunitense SciFi Channel dal luglio 2006 al giugno 2007, e nel nostro Paese sul canale satellitare Fox fino al prossimo sabato 24 novembre.

“Stargate SG-1 - La decima stagione completa”Titolo: “Stargate SG-1 – La decima stagione completa”
Numero di dischi: 5
Formato DVD: singola faccia, doppio strato
Produzione: Double Secret Production, Gekko Film Corp., Metro Goldwyn Mayer
Distribuzione: MGM / 20th Century Fox Home Entertainment
Prezzo indicativo: 46,99 €
Data di pubblicazione: 14 novembre 2007
Cast: Ben Browder, Amanda Tapping, Michael Shanks, Christopher Judge, Beau Bridges, Lexa Doig, Claudia Black, Richard Dean Anderson, Morena Baccarin
Formato video: 16:9 (2,35:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1), spagnolo (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, spagnolo, svedese, danese, norvegese, finlandese, testo in italiano
Durata complessiva: 835 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto su DVD.it

Contenuto:

20 episodi della decima ed ultima stagione della serie, suddivisi nei cinque dischi (quattro per ogni disco).
Ecco la trama indicata in un comunicato del distributore:

Nella decima stagione di Stargate SG 1 tornano a grande richiesta alcuni personaggi chiave che nel corso degli episodi si erano persi di vista: il Colonnello O’Neill (Richard Dean Anderson), il Maggiore Samantha Carter (Amanda Tapping), Teal’c (Christopher Judge) e il Dott. Jackson (Michael Shanks), ma si aggiungono al longevo e corposo cast, nuovi volti (Ben Browder e Beau Bridges).
Stargate SG-1 è la serie televisiva di fantascienza basata sul film Stargate del 1994, diretto da Roland Emmerich, il quale aveva inizialmente l’intenzione di realizzare altri due film, creando così una trilogia di Stargate. ll progetto fu però abbandonato e così la MGM acquistò i diritti necessari per mandare in onda una serie televisiva basata sull’universo di Stargate. Gli sceneggiatori sono stati in grado di creare un nuovo mondo, popolato da numerose razze aliene che grazie alla loro avanzata tecnologia si sono suddivise il controllo dei vari settori dello spazio. Stargate SG-1 si differenzia da altre serie televisive fantascientifiche come Star Trek o Babylon 5, essendo ambientato non in un futuro imprecisato, bensì ai giorni nostri, nello stesso periodo in cui viene mandato in onda.
Il film narrava la scoperta di un portale (lo Stargate appunto) attraverso il quale si poteva attraversare la galassia ed arrivare al pianeta Abydos. Così viene inviata una squadra di militari comandata dal Colonnello Jack O’Neill ed un egittologo, Daniel Jackson per studiare il nuovo mondo. La squadra scopre che il pianeta è abitato da una popolazione pacifica che però è sottomessa ad una razza aliena comandata da Ra, il dio egizio del Sole. La squadra dopo molte avventure riesce a eliminare il nemico e a tornare sulla Terra.
La serie tv Stargate SG-1 inizia con l’arrivo – attraverso lo Stargate rimasto in disuso per oltre un anno dopo la missione su Abydos – di due Goa’ulds (una sorta di vermi giganti che penetrano nel corpo di un ospite umano) che seminano il panico nel comando SGC. Gli alieni vengono ricacciati ma prendono in ostaggio una donna. L’accaduto costringe il Generale Hammond (Don Davis) a richiamare in servizio il Colonnello O’Neill (Richard Dean Anderson). O’Neill è così costretto a rivelare che non fece saltare in aria Abydos durante la prima missione e che il dott. Jackson (Michael Shanks) rimase lì con la sua amata Sha’re. Il generale decide di mandare una squadra su Abydos per recuperare Jackson e assicurarsi che Ra sia davvero morto…

Molti contenuti speciali sottotitolati in italiano:

  • Commenti audio a tutti gli episodi di registi, sceneggiatori, produttori, cast e troupe
  • SG-1 Directors series: “Insiders” con Peter F. Woeste (11,5 minuti, nel DVD 1), “Memento Mori” con Peter DeLuise (12 minuti, nel DVD 2), “Company of Thieves” con William Waring (10 minuti, nel DVD 3), “The Shroud” con Andy Mikita (11 minuti, nel DVD 4), episodio conclusivo “Unending” con Robert C. Cooper (15,5 minuti, nel DVD 5)
  • “Gli Ori: un nuovo nemico” (18,5 minuti, nel DVD 1)
  • “Stargate SG-1: dietro le quinte del 200° episodio” (18 minuti, nel DVD 2)
  • “Creare l’atmosfera con Jim Menard” (23 minuti, nel DVD 3)
  • “Gary Jones: il tecnico” (20 minuti, nel DVD 4)
  • Scene tagliate, con introduzione e commento audio opzionale del produttore esecutivo Joseph Mallozzi (23,5 minuti, nel DVD 5)
  • Galleria fotografica (in tutti i dischi)
  • Galleria fotografica delle scenografie (in tutti i dischi)

In contemporanea con la conclusione della trasmissione della seconda tranche di episodi in prima visione sul canale satellitare Fox, si completa l’edizione DVD della serie di fantascienza “Stargate SG-1” con l’ultima stagione del telefilm, in cui si segnala il ritorno degli storici protagonisti Amanda Tapping, Michael Shanks e Christopher Judge insieme con Ben Browder e Beau Bridges, e l’apparizione del protagonista storico Richard Dean Anderson in due episodi, uno dei quali è il sesto episodio di stagione, e il 200° dell’intera serie. Ancora un ottimo cofanetto, con buonissima qualità audio e video complessiva e ricchi contenuti extra che comprendono commenti audio per ciascun episodio, featurette e scene tagliate.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: