jump to navigation

Libri – “La fisica dei supereroi” 15/11/2007

Posted by Antonio Genna in Fumetti, Libri, Scienza e tecnologia, Video e trailer.
trackback

“La fisica dei supereroi”Ne avevo già parlato circa un anno e mezzo fa in questo blog all’epoca della pubblicazione statunitense: è adesso disponibile in italiano il brillante ed interessante saggio “La fisica dei supereroi” (408 pagine, Einaudi Stile Libero, 15,50 €), scritto dal docente di fisica ed astronomia all’Università del Minnesota James Kakalios, che da diversi anni tiene seminari ai propri studenti basandosi sulle avventure a fumetti dei supereroi.
In questo originale volume, Kakalios esamina una serie di casi in cui sono protagonisti famosi supereroi da Superman agli X-Men, da Hulk a Iron Man, illustrando al tempo stesso importanti principi della fisica.
Vi siete mai chiesti come faccia Superman con un solo salto a superare i 200 metri di altezza, ovvero un palazzo di 40 piani? E come può Tempesta (degli X-Men) riuscire a controllare gli agenti atmosferici? Come fa la Donna Invisibile (dei Fantastici 4) a vedere quando è trasparente? E quanto peso riesce a reggere la ragnatela di Spider-Man? Il volume risponde a questa e a tante altre interessanti domande che faranno riflettere e che risulteranno godibili agli appassionati di fumetti e non.
Proprio in merito a Superman: ecco un filmato in cui è direttamente il prof. Kakalios ad illustrare (in inglese) un problema che la super-forza non può risolvere in alcun modo.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: