jump to navigation

Telefilm News #90 – Dal 19 al 25 novembre 2007 18/11/2007

Posted by Antonio Genna in AntonioGenna.net, Cinema e TV, Telefilm News, TV ITA.
trackback

Telefilm NewsQuesto spazio analizza le serie in prima visione sui canali televisivi non a pagamento nel corso della settimana da lunedì 19 a domenica 25 novembre 2007.
Nell’ordine, sono raggruppate prima le segnalazioni della settimana (conclusioni e repliche in arrivo), e a seguire tutte le altre serie inedite in onda divise per fascia oraria, infine l’elenco delle altre serie di prima serata in replica.
Cliccando sul logo a fianco accederete al mio sito web “Telefilm News” con l’indicazione di tutte le serie, nuove e in replica, in onda, e l’anteprima delle serie in partenza nelle prossime settimane.
Prima degli highlights della settimana, vi ricordo di lasciare il vostro contributo alle TelePagelle #57 della settimana dal 10 al 16 novembre 2007.

In primo piano

Conclusioni ed interruzioni: termina la quarta stagione inedita della poliziesca NCIS – Unità anticrimine con Mark Harmon (domenica 25 novembre, ore 21.00, RaiDue); finisce la quarta stagione inedita della serie One Tree Hill con Chad Michael Murray e James Lafferty (fino al 20 novembre, dal lunedì al venerdì, ore 17.20, RaiDue); Prison Breaktermina la seconda stagione della serie thriller Prison Break con Wentworth Miller e Dominic Purcell (martedì 20 novembre, ore 23.05, Italia 1, con un doppio episodio); si conclude la terza stagione della serie canadese Edgemont con Dominic Zamprogna (fino al 23 novembre, dal lunedì al venerdì, ore 13.30, All Music).

Repliche: come avevo anticipato in questo post, arriva in doppia replica la serie Roswell con Shiri Appleby e Jason Behr (dal 21 novembre, 3^ stagione, dal lunedì al venerdì, ore 17.20, RaiDue; dal 22 novembre, 1^ e 2^ stagione, dal lunedì al venerdì, ore 20.05, MTV).

Attenzione: i due episodi della 7^ stagione inedita della serie poliziesca Law & Order: Unità speciale trasmessi sabato 17 novembre su Rete 4 sono stati gli ultimi per il momento; sabato 24 novembre andrà in onda un episodio extra della serie francese Il commissario Cordier con Pierre Mondy. 

Le serie inedite della settimana

In prima serata: la poliziesca Criminal Minds (2^ stagione, martedì ore 21.05  con un doppio episodio, e domenica ore 21.45, RaiDue), C.S.I.: Miami, David Carusola poliziesca C.S.I.: Miami (5^ stagione, martedì e venerdì, ore 21.10, Italia 1), la fantasy giapponese Garo (martedì, ore 22.00, MTV – replica il sabato alle 19.00), la poliziesca C.S.I.: NY (3^ stagione, martedì e venerdì, ore 22.05, Italia 1), la sit-com Scrubs – Medici ai primi ferri (6^ stagione, giovedì, ore 21.00, MTV, con un doppio episodio – replica la domenica alle 14.00), la serie Grey’s Anatomy (3^ stagione, giovedì, ore 21.10, Italia 1, con un doppio episodio), la poliziesca Cold Case – Delitti irrisolti (4^ stagione, sabato, ore 21.05, RaiDue, con un doppio episodio).

In seconda serata: la serie di sketch inglesi Little Britain (venerdì, ore 23.00, MTV – in versione originale con sottotitoli italiani – replica la domenica alle 22.35), The Practice - Professione avvocatila serie Dirt (1^ stagione, sabato, ore 22.30, La 7), la legale The Practice – Professione avvocati (7^ stagione, sabato, ore 22.35, RaiDue).
In fascia notturna: il thriller canadese Fortier (martedì ore 02.50, e mercoledì ore 03.00, RaiUno).

Nel corso della giornata: la sit-com Good Morning Miami (lunedì e domenica, ore 06.00 circa, Italia 1), la serie Veronica Mars (3^ ed ultima stagione, dal lunedì al venerdì, ore 15.00, Italia 1), la serie di fantascienza Stargate SG-1 (6^ stagione, dal lunedì al venerdì, ore 18.00, La 7).

Soap opera straniere inedite: le statunitensi Febbre d’amore (dal lunedì al venerdì, ore 10.40, Rete 4), Beautiful (dal lunedì al venerdì, ore 13.40, Canale 5) e Sentieri (variabilmente dal lunedì al venerdì, ore 16.00, Rete 4), più la tedesca Tempesta d’amore (dal lunedì al giovedì ore 20.00, più martedì e venerdì ore 21.10 con un doppio episodio per sera, Rete 4).

Sul digitale terrestre: in anteprima a pagamento la saga mafiosa I Soprano (6^ ed ultima stagione, giovedì, ore 23.30, Mediaset Premium 4, con un doppio episodio, in replica la domenica e il giovedì successivo – Costo: 2 € a serata).

Repliche di prima serata

Ecco l’elenco delle serie in replica nella fascia di prima serata:
la sit-com So NoTORIous (lunedì, ore 22.00, MTV), la medica Dr. House – Medical Division (2^ stagione, mercoledì, ore 21.10, Canale 5, con un doppio episodio), la poliziesca francese Il commissario Cordier (mercoledì e sabato, ore 21.10, Rete 4), la serie Crossing Jordan (3^ stagione, giovedì, ore 21.35, La 7, con un triplo episodio), la sit-com Perfetti… ma non troppo (4^ ed ultima stagione, giovedì, ore 22.00, MTV), la poliziesca L’ispettore Barnaby (sabato, ore 20.30, La 7).


Attenzione: per convenzione, la “giornata televisiva” va dalle ore 06.00 alle ore 05.59 del giorno successivo.
La programmazione dei telefilm indicati è aggiornata alla data di questo articolo; eventuali variazioni di programmazione delle serie di prima serata, o indicazioni di repliche varie di telefilm in prima o seconda serata vengono segnalate con post speciali o nello spazio Ieri e oggi in TV di questo blog.
Per informazioni su tutte le serie (anche quelle in replica) in onda sui canali televisivi non a pagamento in questo periodo visitate la sezione “Canali TV terrestri” del mio sito web Telefilm News.

Commenti»

1. luca - 18/11/2007

lo penso solo io o questa settimana abbiamo carenze di prime tv?? LOL, almeno la prossima abbiamo ben 3 ritorni graditissimi *-*

2. Gi@nni - 18/11/2007

Antonio ma è vero che la Terza stagione di Desperate Housewives sarà trasmessa dal 4 dicembre su Rai 2?

3. Daniele - 18/11/2007

sì gianni, te lo ha già detto Antonio

4. Jo3y - 18/11/2007

Io voglio proprio ribadire il mio disappunto per la collocazione pomeridiana degl inediti di Veronica Mars; non solo il Moige fa pressioni affinchè venga censurato, ma anche come telefilm, a quell’orario non si può proprio vedere; non è che solo perchè i protagonisti sono teenager, allora va bene trasmetterlo a quell’ora, preferirei una collocazione doppia in seconda serata, al pomeriggio proprio uno non se lo gode.

Per il resto, plauso a Rai2 che finalmente ha trasmesso tutto OTH (dalla s.1 alla 4) quasi senza intoppi (saltando giusto due giorni senza preavviso e una settimana avvertendo però prima, alcune repliche della terza serie), speriamo la quinta arrivi al più presto.

Infine, aspetto il poker di FoxLife e Kyle su Fox; la tv in chiaro annoia con tutti procedural e medical.

5. PaoloKr - 18/11/2007

cos’ha il Moige contro Veronica Mars???

6. enry - 18/11/2007

Che peccato , OTH è già finito…. So che molti non saranno d’accordo ma questa quarta stagione per me è stata la migliore… Anchela terza era stupenda ma la stagione 4 mi è davvero piaciuto tantissimo (forse perchè finalmente Lucas e Peyton si sono messi insieme ;-) ).
Veronica Mars a quell’ora è uno schifo…. Cioè non può stare nella stessa fascia in cui andavano in onda telefilm come Instant Star , Blue Water High o 15/Love… Solo perchè i protagonisti sono giovani non è certo una serie per ragazzini , anzi…
Forse il Moige vuole censurarlo perchè è una serie che affronta temi molto difficili come omicidi , violenze , ecc… Anzi proprio lo stupro è il tema principale dei primi episodi di questa stagione… Ovviamente non sono d’accordo però forse una collocazione in seconda serata sarebbe stata più adatta…

7. Telefilm italia - 18/11/2007

@ Enry: anche per me la quarta di oth è la migliore!

8. Midnighter - 18/11/2007

Sinceramente capisco (ma non condivido) anche le censure a Veronica Mars, mandare in onda alle 15 un telefilm con tematiche abbastanza forti come quello rischiano pure delle multe se non tagliano qualcosa (è piena fascia protetta). Certo, la soluzione non dovrebbe essere certo la censura ma lo studio di un’altra collocazione. Ma allo stesso tempo a mio avviso è una serie troppo “giovanile” per la seconda serata. Certo, se ci hanno piazzato The O.C. lì non vedo perché non Veronica Mars, sicuramente meglio che il pomeriggio… La cosa migliore per me è seguirlo su Fox!

9. Jo3y - 18/11/2007

Ma non c’entra nulla Fox, l’editing della versione italiana lo fa Italia1, quindi se censurano loro in sede di doppiaggio l’episodio, poi anche Fox si ritrova il master censurato.

@PaoloKr: Ho letto che già in questi primi cinque episodi della nuova stagione, sono stati fatti diversi tagli per evitare pressioni dal Moige & co. e, dato che sono prime tv, la cosa dà alquanto fastidio.

10. david - 18/11/2007
11. PaoloKr - 18/11/2007

Mi pare di aver capito che il problema sia la storyline sulle ragazze stuprate. Ho visto le puntate l’anno scorso ma non mi sembra che fossero pesanti.
Il Moige spesso mi lascia davvero perplesso sui programmi contro cui si scaglia e le motivazioni per cui lo fa.

12. PaoloKr - 18/11/2007

@David

Letto! Italia 1 si riconferma bigotta come ho sempre sostenuto.
Vedi anche il doppiaggio di Ugly Betty dove i personaggi di Justin e Mark sono stati resi meno effemminati rispetto all’originale (con un effetto strano tra come parlano e come gesticolano).
Fortunatamente “Will & Grace” (che pure è adattato malissimo) è stato doppiato da Telepìù/Sky altrimenti sai lo scempio che ne sarebbe venuto fuori.

ITALIA UNO È MORTA!

13. david - 18/11/2007

Vi faccio fare due risate con questo comunicato del moige!

Report Tv Ottobre 2007: “Italia 1 la rete più contestata del mese”

[07/11/2007]

(Tv cinema e pubblicità)
I genitori contestano la programmazione di Italia 1 e ne fanno notare l’ambiguità. In molti, infatti, hanno segnalato come la rete, in ogni settimana di ottobre, abbia trasmesso in prima serata un cartoon adatto ai minori ma, per il resto, abbia continuato a mettere in onda programmi inadatti alla fascia protetta.

Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio Tv del Moige in base alle 2.164 segnalazioni giunte, nel mese di ottobre, attraverso
il numero verde 800.93.70.70 e il sito http://www.genitori.it, sarebbe Italia 1 la rete ‘out’ del mese, cioè la rete meno gradita dai genitori per i propri figli minori.

Le critiche si sono concentrate soprattutto su alcune trasmissioni a programmazione settimanale o addirittura quotidiana, come ‘Distraction’, ‘Una mamma per amica’ e ‘I Simpson’. La frequenza infatti, rende particolarmente sgradevoli le volgarità, i modelli diseducativi e assolutamente negativi offerti, come quello dalla madre di ‘Una mamma per amica’, o addirittura offensivi come in una delle ultime puntate de ‘I Simpson’.

Canale 5, che lo scorso mese era stata la più criticata delle reti, si merita il secondo posto tra i peggiori solo per uno scarto minimo con Italia 1. Ad aver accumulato più critiche è stato ‘Ciao Darwin’ che ha infastidito soprattutto per le tante volgarità della sfida ‘Trasgressive contro casalinghe’. Non da meno Dr House che, nonostante sia un prodotto di indubbia qualità, da quando è passato su Canale 5 sembra piacere ancor meno: troppe scene cruente, atteggiamento poco umano e cinismo. Sarà pure bello per gli adulti ma certo non adatto ai bimbi.

Ad essere incoronata come rete ‘In’, cioè più gradita per la visione dei bimbi, è Rai 1, che si conferma la preferita per il secondo mese di fila. Ad incontrare i gusti dei genitori sono state in particolare due fiction, ‘Chiara e Francesco’ e ‘Guerra e Pace’, che, nella totale diversità della struttura e dei soggetti trattati, hanno dimostrato come si possano raggiungere livelli ottimi senza scadere nella violenza o nella volgarità. Grande gradimento anche per ‘Ballando con le stelle’ e ‘I fuoriclasse’ nonostante i genitori facciano notare che i bimbi non riescono a vederli fino alla fine a causa di una durata un po’ eccessiva. L’unica serie di Rai Uno ad essere stata criticata per alcune scene particolarmente violente è stata ‘Era mio fratello’. Da notare, infine, che ad ottobre non ha brillato la programmazione di Rai Due: critiche per la sit-com ‘Sette vite’, con troppe allusioni sessuali, e al reality ‘L’Isola dei Famosi’ in cui i partecipanti offrono ai giovani pessimi modelli, come nella tradizione del ‘genere reality’.

da notare due perle in particolare:
1) Grande gradimento anche per ‘Ballando con le stelle’ e ‘I fuoriclasse’ nonostante i genitori facciano notare che i bimbi non riescono a vederli fino alla fine a causa di una durata un po’ eccessiva.

Mandarli a dormire no?

2)Dr House che, nonostante sia un prodotto di indubbia qualità, da quando è passato su Canale 5 sembra piacere ancor meno: troppe scene cruente, atteggiamento poco umano e cinismo. Sarà pure bello per gli adulti ma certo non adatto ai bimbi.

ma stiamo scherzando? io nn posso vedere dr house perchè per i bimbi è cruento? ma la tv mica è un parcheggio!

lo manderei al rogo sto moige…

14. PaoloKr - 18/11/2007

Anche “Una mamma per amica”…Muaah!
E “Beautiful” allora? Dove la stessa famiglia si accoppia tra di loro da 20 anni senza ritegno. Il tutto all’ora di pranzo poi!
Ho un nipote e posso capire alcune preoccupazioni dei genitori,ma ormai con internet dove puoi trovare quello che vuoi mi pare che sia più un problema di educazione e di insegnamenti da impartire ai ragazzini (spesso maleducati e ignoranti,e qui ne abbiamo alcuni perfetti esempi) da parte dei genitori,che invece tendono a parcheggiarli (come dice David) davanti al televisore.

15. Seph - 18/11/2007

Che massa di rincoglioniti…

Per quanto riguarda la censura a Veronica Mars, itaglia1 doppia tutto integralmente, ma prima di trasmettere taglia. Le censure nel doppiaggio quindi restano, ma le scene tagliate le vedremo tutte su Fox e sui dvd, se mai si decideranno a farli uscire…

16. Alessandro - 18/11/2007

Al rogo no ma io direi che il Moige non e’ del tutto attendibile perche’ emette sentenze basandosi unicamente sulle telefonate di protesta e le segnalazioni fatte al sito indicato nel commento precedente. Quindi la loro parola vale come la mia. Anch’io potrei segnalare qualcosa di violento o non adatto ai minori, ma potrei segnalare anche qualcosa che non piace a me e quindi basarmi sui miei gusti.
E di programmi e fiction non adatte ai bambini o violenti e volgari ce ne sono altri e ad orari nei quali i genitori non sono nemmeno a casa quindi non possono aver visto le scene se non e’ che qualcun’altro glielo ha riferito ( o magari lo hanno letto sui giornali o in qualche sito di qualche critico televisivo).

17. Midnighter - 18/11/2007

Sì, spero che i tagli siano stati fatti successivamente al doppiaggio, io ricordo episodi di Buffy trasmessi tagliati ma poi nei dvd erano interi (ma forse i tagli erano nelle repliche…).
Comunque, il Moige è una barzelletta… Se i genitori si lamentano di un programma vuol dire che non lo trovano adatto ai loro figli. Benissimo, fagli vedere altro! Che bisogno c’è di rompere le palle al mondo? Anche io non mi sogno certo di far vedere al mio cuginetto di 7 anni The Shield o Nip/Tuck, infatti quando ero con lui evitavo di guardarli e mi mettevo a guardare qualche altra cosa…

18. enry - 18/11/2007

Concordo con quanto detto finora… Per me il Moige è nato solo per permettere a genitori che non possono (o non vogliono?) occuparsi dei propri figli di scaricarsi la coscienza… Così possono lasciarli per ore davanti alla tv senza doversi sentire in colpa , perchè tanto grazie al bigottissimo Moige i loro bambini non rischiano di vedere cose spiacevoli… Ma tanto nelle prime ore del pomeriggio non c’è solo Veronica… C’è Beautiful , i telegiornali e pure certi cartoni animati al confronto dei quali Veronica è un prodotto della Disney…
Cmq Italia1 potrebbe mandare in onda una replica notturna di Veronica , ovviamente senza censure… Tanto io (e credo molti altri) alle 15 non riesco a seguirla e la devo registrare x forza , ma almeno la potrei vedere in versione “integrale”….

19. Greg - 18/11/2007

Martedi finisce PRISON BREAK… NOOOOOO…

20. burchio - 19/11/2007

esatto. i tagli sono fatti sempre in fase di trasmissione e a volte vengono proprio ridoppiate parti di episodio tipo i griffin. xkè per i dvd non possono certo usare poi un doppiaggio epurato e senza scene…che fanno mettono mezzi sottotitoli e mezzi no.

il moige dovrebbe essere chiuso anche se nn capisco x quale motivo (o meglio lo capisco nn è che son scemo) il moige quello che dice è legge…e quello che dicono gli spettatori sono solo cavolate.

21. burchio - 19/11/2007

a italia1 se ne sono accrti adesso che veronica fa investigazioni e che quindi nn è detto che cerchi solo penne e diari rubati, ma anche altro.

orami le collocazioni orarie sono distribuite a ramengo…tra un po’ riavremo earl in seconda serata e ti presento i miei(titolo assurdo usato solo x avvicinare qualche spettatori sbadato) in terza. insomma se vuoi ridere terza serata(ma distraction che è orribbile in prima) se vuoi qualcosa di culturalmente elevato (parlo di qualche programma su rai2) terza serata, telefilm un po’ forti…sabato sera (tipo la7)…

eh si se si vuol scampare a maria de filippi e alle fiction idiote bisogna vivere di notte. e ancora si fanno le domande…xkè la gente passa al satellite ma…non saprei proprio

22. emmy - 19/11/2007

Scusa Antonio ma Heroes che fine fa? Ho guardatio ieri le ultime due puntate che avevo registrato (data l’ora) e sorpresa comincia anche il II libro!! Ne sai qualcosa?

23. ezio - 19/11/2007

@ emmy
Il volume 2 (che corrisponde alla prima metà della seconda stagione) è ancora in corso di trasmissione in America.
Quello visto è effettivamente il finale dell’episodio e della stagione in cui gli sceneggiatori hanno voluto dare un assaggio di ciò che ci sarà nella stagione successiva.
Per la trasmissione in italia del Volume/Stagione 2 ci vorranno ancora diversi mesi.

24. Silvia - 19/11/2007

Mi spiegate perchè gli ultimi 2 episodi di Prison Break vengono spostati al martedì? Cosa gli costava farli venerdì, ormai erano gli ultimi 2! Venerdi fanno un film horror, They.Era impossibile rimandarlo? Doveva essere trasmesso proprio questo venerdì? Mah…
Anch’io sono d’accordo con voi sul Moige: sono davvero assurdi!

25. DYD666iscr - 19/11/2007

silvia…ma che ti cambia a te ?
io sono contento almeno li vedo prima!
se non ci sei registra tutto su dvd!
:-)

26. Midnighter - 19/11/2007

Io sono contento che li mandino di martedì, così posso vedermeli finalmente!!! Dato che il mio videoregistratore fa spesso i capricci ultimamente, solo una volta sono riuscito a vedermi PB di sabato mattina, molto più spesso domenica o lunedì notte…


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: