jump to navigation

TV USA Gazette #71 – Il punto sullo sciopero – Controversia sui Griffin – Altri due anni per Damages – People’s Choice Awards, le nomination – Giorno per giorno – Battlestar Galactica: Razor – In edicola – Ascolti USA 19/11/2007

Posted by Antonio Genna in Auditel, Battlestar Galactica, Cinema e TV, Classifiche, Giornali e riviste, I Griffin, Nomination, Serie cult, TV USA Gazette.
trackback

TV USA GazetteQuesto spazio riporta le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti, di cui spesso parlo nello spazio “TV USA” di questo blog. In chiusura un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana.

  • Il punto sullo sciopero degli sceneggiatori
    WGA, scioperoSiamo giunti al 15° giorno di sciopero degli sceneggiatori statunitensi, che protestano in merito ai diritti della diffusione dei telefilm sui nuovi media come i siti web e iTunes. Venerdì scorso 16 novembre è arrivata una notizia positiva: la Writers Guild of America e la Alliance of Motion Picture and Television Producers hanno confermato che il prossimo lunedì 26 novembre riprenderanno le trattative per un nuovo contratto per i 10.500 sceneggiatori della WGA, dopo la scadenza del precedente contratto avvenuta lo scorso 31 ottobre.
    La ripresa delle trattative al momento non implica però una sospensione dello sciopero, e già domani è prevista una grande marcia degli sceneggiatori a Hollywood Boulevard.
  • La ABC conferma per tutta la stagione “Dirty Sexy Money”
    Nonostante lo sciopero in corso, il network ABC ha ordinato una stagione completa di 22 episodi per la serie drammatica Dirty Sexy Money. Si tratta del primo rinnovo completo per una serie da quando, lo scorso 5 novembre, è partito lo sciopero degli sceneggiatori: sebbene in questo caso soltanto 11 episodi sull’ordine iniziale di 13 siano stati completati, la ABC spera che che lo sciopero si concluderà in tempo per permettere di girare i rimanenti 11 episodi.
    Al momento il network ABC non ha ancora rinnovato per una stagione completa le sit-com Cavemen e Carpoolers, e le serie Big Shots e Women’s Murder Club.

  • A causa dello sciopero, la Universal sospende i contratti dei suoi attori
    UniversalA causa dello sciopero, la società di produzione Universal Media Studios ha iniziato a comunicare ai membri del cast fisso della serie Bionic Woman e delle sit-com The Office e 30 Rock che i loro contratti sono sospesi, citando una causa di “forza maggiore” del contratto della Screen Actors Guild.
    La sospensione farà sì che per le prossime cinque settimane attori come Michelle Ryan, Steve Carell e Alec Baldwin riceveranno la metà del loro stipendio abituale; al termine del periodo, sia la società che gli attori potranno terminare il contratto, oppure proseguirlo a paga regolare.
    Probabilmente altri studi di produzione sceglieranno una mossa simile con i propri attori in questi giorni: se invece scegliessero di terminare i contratti, gli attori sarebbero liberi di scegliere altri progetti, fermo restando che il loro posto di lavoro è garantito nel momento in cui la produzione delle serie riprenderà.
  • Controversia su “I Griffin”
    Seth MacFarlaneMentre il creatore della serie animata I Griffin Seth MacFarlane è in sciopero insieme al resto della Writers Guild of America, il network FOX ha trasmesso ieri sera 18 novembre, e trasmetterà domenica 25 novembre, due episodi della serie animata non ancora del tutto completati prima dell’avvio dello sciopero.
    McFarlane ha affermato al settimanale “Variety” che i tocchi conclusivi ai due episodi sono stati fatti senza che lui sia stato interpellato, in quanto è in sciopero, e ha sperato fino all’ultimo che FOX evitasse di trasmettere gli episodi: ieri sera però il primo dei due, intitolato “Padre de Familia”, è andato regolarmente in onda.
  • Altri due anni per “Damages”
    Il canale cavo FX ha rinnovato la serie drammatica Damages con Glenn Close, Rose Byrne e Tate Donovan per le stagioni 2 e 3, con un ordine di 26 episodi addizionali da trasmettere nel corso dei prossimi due anni. Se lo sciopero degli sceneggiatori si risolverà positivamente, la produzione dei nuovi episodi inizierà ad inizio 2008 a New York.
  • Vetrina speciale per “Life”
    Il network NBC trasmetterà l’inizio di una speciale puntata doppia della nuova serie Life nello slot di programmazione post-Heroes il prossimo mese: l’episodio in due parti andrà infatti in onda lunedì 3 dicembre alle 22.00 e si concluderà al suo orario abituale, mercoledì 5 dicembre alle 22.00.
  • Le nomination dei “People’s Choice Awards”
    “People’s Choice Awards”Sono state comunicate la scorsa settimana le nomination dei 34esimi “People’s Choice Awards”, i premi assegnati annualmente dalla rivista “People” che saranno consegnati martedì 8 gennaio alle ore 21.00 (in diretta sul network CBS) nel corso di una cerimonia presentata dall’attrice e cantante Queen Latifah. Eccole di seguito.

SERIE DRAMMATICA PREFERITA
C.S.I.: Scena del crimine (CBS)
Dr. House – Medical Division (FOX)
Law & Order: Unità speciale (NBC)

SIT-COM PREFERITA
The King of Queens (CBS)
My Name is Earl (NBC)
Due uomini e mezzo (CBS)

SERIE ANIMATA PREFERITA
I Griffin (FOX)
King of the Hill (FOX)
I Simpson (FOX)

SERIE DI FANTASCIENZA PREFERITA
Battlestar Galactica (SciFi Channel)
Doctor Who (BBC)
Stargate Atlantis (SciFi Channel)

REALITY SHOW PREFERITO
American Idol (FOX)
Dancing With the Stars (ABC)
Extreme Makeover: Home Edition (ABC)

GIOCO PREFERITO
Are You Smarter Than a 5th Grader? (FOX)
Deal or No Deal (NBC)
Jeopardy (Syndication)

STAR TELEVISIVA FEMMINILE PREFERITA
Sally Field
Katherine Heigl
Jennifer Love Hewitt

STAR TELEVISIVA MASCHILE PREFERITA
Patrick Dempsey
Charlie Sheen
Kiefer Sutherland

STAR RUBA-SCENA PREFERITA
Richard Belzer (Law & Order: Unità speciale, NBC)
Neil Patrick Harris (How I Met Your Mother, CBS)
Chandra Wilson (Grey’s Anatomy, ABC)

CONDUTTORE DI TALK-SHOW PREFERITO
Ellen DeGeneres
Jay Leno
Oprah Winfrey

GIORNO PER GIORNO Giorno per giorno
Le serie TV in prima visione dal 19 al 25 novembre 2007

In questo spazio, giorno per giorno, sono indicati gli episodi in prima visione di serie e sit-com in onda sui principali canali statunitensi. Se una serie non è indicata nella settimana considerata, ne verrà proposta una replica o non andrà in onda.
Come di consueto indico i titoli italiani delle serie, se diversi da quelli originali. L’indicazione tipo 2×03 indica che si tratta del terzo episodio della seconda stagione; tra parentesi è indicato il canale su cui va in onda il telefilm. Le informazioni riportate risultano corrette alla data di oggi, possono sempre aver luogo variazioni improvvise di programmazione che portano a sospensioni o rinvii.
Per una presentazione di tutti i telefilm che debuttano quotidianamente sui cinque network principali negli Stati Uniti visitate lo spazio “TV USA 2007/08, i debutti”, le eventuali novità dei canali cavo sono invece indicate sotto. 

  • Lunedì 19 novembre:
    ore 20.00 Chuck 1×09 (NBC), How I Met Your Mother 3×09 (CBS), Tutti odiano Chris 3×08 (CW)
    ore 20.30 Aliens in America 1×08 (CW)
    ore 21.00 Heroes 2×09 (NBC), K-Ville 1×07 (FOX), Due uomini e mezzo 5×09 (CBS), Girlfriends 8×08 (CW)
    ore 21.30 Samantha Who? 1×06 (ABC), Le regole dell’amore 2×09 (CBS), The Game 2×08 (CW)
    ore 22.00 C.S.I.: Miami 6×09 (CBS), Journeyman 1×09 (NBC), Weeds 3×15 – finale di stagione (Showtime)
  • Martedì 20 novembre:
    ore 20.00 NCIS – Unità anticrimine 5×09 (CBS), Bones 3×08 (FOX)
    ore 21.00 Dr. House – Medical Division 4×08 (FOX), The Unit 3×09 (CBS)
    ore 22.00 Cane 1×09 (CBS), Law & Order: Unità speciale 9×08 (NBC), Nip/Tuck 5×04 (FX)
  • Mercoledì 21 novembre:
    ore 20.00 Pushing Daisies 1×07 (ABC)
    ore 21.00 Criminal Minds 3×09 (CBS), Private Practice 1×08 (ABC)
    ore 22.00 C.S.I.: NY 4×09 (CBS), Dirty Sexy Money 1×08 (ABC)
  • Giovedì 22 novembre:
    ore 20.00 Ugly Betty 2×09 (ABC)
    ore 21.00 C.S.I.: Scena del crimine 8×08 (CBS), Grey’s Anatomy 4×09 (ABC)
    ore 22.00 Senza traccia 6×08 (CBS), October Road 2×01 (ABC)
  • Venerdì 23 novembre:
    ore 20.00 Ghost Whisperer 3×09 (CBS), Men in Trees 2×07 (ABC)
    ore 21.00 Women’s Murder Club 1×08 (ABC), Moonlight 1×09 (CBS)
    ore 22.00 Numb3rs 4×09 (CBS)
    ore 23.00 Blood Ties 1×19 (Lifetime)
  • Sabato 24 novembre:
    ore 21.00 Battlestar Galactica: Razor (SciFi)
  • Domenica 25 novembre:
    ore 20.00 I Simpson 19×08 (FOX)
    ore 20.30 King of the Hill 12×07 (FOX)
    ore 21.00 Desperate Housewives 4×08 (ABC), Cold Case 5×10 (CBS), I Griffin 6×07 (FOX), Dexter 2×09 (Showtime)
    ore 22.00 Brothers & Sisters 2×08 (ABC), Shark 2×10 (CBS), Brotherhood 2×09 (Showtime)

CANALI CAVO: RITORNI E NOVITA’ IN PARTENZA
Questo spazio analizza le serie che partono o che tornano con nuovi episodi sui principali canali via cavo nel corso della settimana considerata qui sopra. Per le serie già esistenti viene effettuata solo una citazione dell’avvio dei nuovi episodi, per evitare spoiler di qualsiasi tipo su nuove trame o ingressi nel cast.
Per le serie che debuttano invece sui cinque principali network ricordo di visitare lo spazio saltuario “TV USA 2007/08, i debutti”.

Battlestar Galactica: Razor
Film TV
speciale di 88 minuti, in onda sabato 24 novembre su SciFi Channel alle ore 21.00
Prima della trasmissione (pare a partire dall’aprile 2008) della quarta ed ultima stagione della serie, va in onda un film TV che non segue alle vicende della terza stagione ma è ambientato nel corso della seconda stagione, raccontando la prima missione (mai vista prima) di Lee Adama come comandante della nave spaziale Pegasus.
Dal 5 ottobre al 16 novembre, SciFi Channel ha inoltre trasmesso 7 brevi episodi (di 2 minuti l’uno) chiamati “Razor Flashbacks”, scritti da Michael Taylor e diretti da Wayne Rose e Felix Alcala, che hanno raccontato la storia di una missione dell’allora giovane William “Husker” Adama durante la prima guerra Cylon.

 Razor

IN EDICOLA
Nello spazio dedicato alle copertine delle riviste statunitensi che parlano di televisione, ecco il numero 964 del 16 novembre 2007 del settimanale “Entertainment Weekly”, dedicata allo sciopero degli sceneggiatori e agli effetti sulla futura programmazione televisiva statunitense dei telefilm.

“Entertainment Weekly” 964

ASCOLTI USA
Nielsen RatingsLa classifica della settimana delle serie TV
Ecco la classifica generale delle serie TV (con episodi inediti o in replica) in onda negli Stati Uniti: sono considerati i telespettatori totali degli episodi delle serie più viste nel corso della settimana 5-11 novembre 2007.
(Dati di ascolto forniti da Nielsen, elaborazione Mediaweek)

  1. C.S.I.: Scena del crimine – puntata cross-over con Senza traccia (CBS, giovedì ore 21.00) 21,9 milioni
  2. Senza traccia – puntata cross-over con C.S.I. (CBS, giovedì ore 22.00) 21,7 milioni
  3. Grey’s Anatomy (ABC, giovedì ore 21.00) 19,5 milioni
  4. Desperate Housewives (ABC, domenica ore 21.00) 18,6 milioni
  5. Dr. House – Medical Division (FOX, martedì ore 21.00) 18,1 milioni
  6. NCIS – Unità anticrimine (ABC, martedì ore 20.00) 18,1 milioni
  7. Criminal Minds (CBS, mercoledì ore 21.00) 14,6 milioni
  8. C.S.I.: Miami (CBS, lunedì ore 22.00) 14 milioni
  9. Due uomini e mezzo (CBS, lunedì ore 21.00) 13,8 milioni
  10. C.S.I.: NY (CBS, mercoledì ore 22.00) 12,9 milioni
  11. Samantha Who? (ABC, lunedì ore 21.30) 12,8 milioni
  12. Cold Case – Delitti irrisolti (CBS, domenica ore 21.00) 12,8 milioni
  13. Brothers & Sisters (ABC, domenica ore 22.00) 12,3 milioni
  14. Law & Order: Unità speciale – replica (NBC, martedì ore 22.00) 11,7 milioni
  15. Shark (CBS, domenica ore 22.00) 11,4 milioni
  16. The Unit (CBS, martedì ore 21.00) 11,1 milioni
  17. Ugly Betty (ABC, giovedì ore 20.00) 10,8 milioni
  18. Le regole dell’amore (CBS, lunedì ore 21.30) 10,7 milioni
  19. Boston Legal (ABC, martedì ore 22.00) 10,6 milioni
  20. I Simpson (FOX, domenica ore 20.00) 10,5 milioni
  21. I Griffin (FOX, domenica ore 21.00) 10,4 milioni

Ed ora come al solito vediamo, nell’ordine, gli ascolti degli episodi inediti delle altre “matricole” (tolta la sit-com Samantha Who? già segnalata sopra) trasmesse nel corso della settimana sotto esame:

  • Women’s Murder Club (ABC, venerdì ore 21.00) 9,6 milioni
  • The Big Bang Theory (CBS, lunedì ore 20.30) 9,3 milioni
  • Moonlight (CBS, venerdì ore 21.00) 7,9 milioni
  • Cane (CBS, martedì ore 22.00) 7,8 milioni
  • Chuck (NBC, lunedì ore 20.00) 7,6 milioni
  • Big Shots (ABC, giovedì ore 22.00) 6,9 milioni
  • Bionic Woman (NBC, mercoledì ore 21.00) 6,5 milioni
  • Back to You (FOX, mercoledì ore 20.00) 6,4 milioni
  • Life (NBC, mercoledì ore 22.00) 6,4 milioni
  • Carpoolers (ABC, martedì ore 20.30) 5,5 milioni
  • Journeyman (NBC, lunedì ore 22.00) 5,1 milioni
  • Cavemen (ABC, martedì ore 20.00) 4,8 milioni
  • Gossip Girl (CW, mercoledì ore 21.00) 2,5 milioni
  • Reaper (CW, martedì ore 21.00) 2,4 milioni
  • Aliens in America (CW, lunedì ore 20.30) 1,8 milioni
  • Life is Wild (CW, domenica ore 20.00) 1,1 milioni

LA TV USA 2007/08

Cliccate sui simboli per una presentazione dei palinsesti e delle nuove serie in onda sui vari network americani nel corso della nuova stagione televisiva 2007/08.

The CW  

Commenti»

1. enry - 19/11/2007

Sono molto contento che Sexy Dirty Money avrà una stagione completa…. E’ una delle serie (insieme a Pushing Daisies , Gossip Girl e Private Practice) che aspetto con più ansia….
Per le nominations ai People’s Choice Awards sono d’accordo su quelle relativi agli attori (da notare che Grey’s Anatomy ha ben 3 attori candidati) ma assolutamente non su quelle delle serie…
Per quanto riguarda gli ascolti , prevedibile successo per il cross-over tra CSI e Senza Traccia… Molto bene anche Grey’s Anatomy e Desperate Housewives… Bene anche Ugly Betty e Brothers&Sisters…
The CW invece è sempre più alla frutta (ben gli sta così imparano a cancellare Veronica Mars ;-) )

2. New_AMZ - 19/11/2007

Ma di Law & Order SVU si sa qualcosa?
Quanti episodi hanno girato? Quanti ne devono ancora girare? In che situazione si trova?

Ciao.

3. New_AMZ - 19/11/2007

Pardon, quanti episodi hanno scritto, quanti ne hanno girati e quanti ne restano prima di fermarsi per via dello sciopero?
Grazie.

4. Nanyscia - 19/11/2007

Ah, finalmente UB torna tra i venti show più visti (in effetti la 2×07 era attesta).

5. mytwocents - 19/11/2007

Sono contento per Dirty Sexy Money, a me la serie piace, e poi Donald Sutherland è magistrale, e la storia orizzontale è interessante.

6. Alessio - 19/11/2007

Sono molto contento per il risultato dell’episodio cross-over CSI e Senza Traccia! :D

7. Fabio - 19/11/2007

been! UB è tornata!! era logico cavolo!! m sembrava impossibile ke 1 seconda stagione così bella, con delle trame così ben curate nn fosse + vista….

nn ho capito ke è sta puntata cross-over di CSI e senza traccia….

bene cmq anke dr house, grey’s anatomy e desperate….

8. walkabout - 19/11/2007

Antonio, sai quanti ascolti ha totalizzato la mid-season finale di Prison Break?

9. Midnighter - 20/11/2007

Non si sa ancora nulla se e quando Fox (Sky) trasmetterà Razor?

10. burchio - 20/11/2007

cos’è razor ?

11. burchio - 20/11/2007

Prison Break (Viewers: #4, 7.19 million; A18-49: #3, 3.1/ 8)

12. burchio - 20/11/2007

la faccina era un “8 chiusa parentesi”

13. PaoloKr - 20/11/2007

Razor è il doppio episodio di Battlestar Galactica di cui parla Antonio in queste news.

Prison Break ha fatto solo 7 milioni!? Un successone questa terza stagione,non c’è che dire… Dire che è orrenda,è dire poco!

14. Midnighter - 20/11/2007

Più che un doppio episodio è un vero e proprio film (viene distribuito anche in dvd e proiettato in alcuni cinema)… Ho sempre paura che questi “progetti collaterali” abbiano problemi in italiano (diritti, trasmissioni fuori sequenza, cambi di doppiaggio…).

15. PaoloKr - 20/11/2007

Sicuramente una volta era così. Ma essendoci Sky di mezzo sono fiducioso che le cose andranno bene. Speriamo che lo mandino come “antipasto” anche da noi in attesa di questa agognata quarta stagione.

16. walkabout - 26/11/2007

@ burchio: grazie per le info
@ PaoloKr: non è orrenda, è solo un po’ stiracchiata!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: