RetroGaming (2) – “Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge” 21/11/2007
Posted by Antonio Genna in RetroGaming, Video e trailer.trackback
In questo spazio ripropongo alcuni storici titoli del mondo dei videogame grazie a qualche bel filmato attinente al gioco sotto esame.
Oggi un vero classico delle avventure grafiche: si tratta di “Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge”, sviluppato e pubblicato nel 1991 da LucasArts. E’ il secondo gioco della serie “Monkey Island” (partita nel 1990 con “The Secret of Monkey Island” ed al momento arrivata al quarto capitolo con il gioco 3-D “Fuga da Monkey Island” del 2000), e complessivamente è il sesto gioco LucasArts ad utilizzare l’interfaccia grafica “SCUMM” (ovvero “SCreen Utility for Maniac Mansion”, primo gioco LucasArts ad utilizzarla) ed il primo gioco ad utilizzare il sistema sonoro “iMUSE”. Il progetto del gioco è stato seguito da Ron Gilbert, Tim Schafer e Dave Grossman
Al centro del gioco è l’aspirante pirata Guybrush Threepwood, che si ritroverà a che fare con il pirata fantasma LeChuck e con la sua ex-fiamma Elaine Marley. Alla fine il videogame è risultato essere uno dei più popolari e meglio realizzati giochi d’avventura LucasArts, ricevendo però alcune critiche per il suo finale abbastanza ambiguo e inatteso.
Prima di tutto vi propongo l’introduzione tratta dalla versione italiana del gioco:
A seguire, invece, un lungo video di 146 minuti in cui è registrato l’intero svolgimento del gioco, dall’introduzione al finale, nella sua versione originale Amiga.
Monkey Island..MI-TI-CO!!! :D
Le avventura della LucasArt sono le migliori! Mi ritengo fortunato ad averci giocato e lo farei tutt’ora se solo avessi il tempo!
I giochi migliori sono sempre quelli con i quali sei cresciuto :-)
è proprio vero…gran gioco!!!!
La saga di Monkey Island è una delle mie preferite.
Le avventure le ho fatte tutte, dall’1 al 4. E sono in attesa del 5, che dovrebbe uscire il prossimo anno. :)