jump to navigation

Il museo di Nunziante (12) – “Avventura nella fantasia”, souvenir book 25/11/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Film, Il museo di Nunziante.
trackback

Il museo di NunzianteSu mio invito, Nunziante Valoroso, uno dei massimi esperti italiani in merito ai film Disney e al cinema del passato e grande collezionista di cimeli, ha accettato di aprire ogni tanto il suo “museo privato” per presentare uno dei reperti della sua collezione di rarità acquistate nei mercatini in giro per il mondo, veri pezzi unici da collezione che in pochi possono dire di conoscere.

Per questo dodicesimo appuntamento, che coincide con il compleanno di Nunziante (tanti auguri!), ecco il souvenir book del film “Avventura nella fantasia” (titolo originale “The Wonderful World of Brothers Grimm”), del 1962.
Ecco la presentazione scritta da Nunziante stesso, che ringrazio come sempre per la collaborazione.

Questo splendido oggetto fu pubblicato per reclamizzare la distribuzione, da parte della MGM, del primo lungometraggio a soggetto girato in Cinerama, lo spettacolare sistema di ripresa e proiezione che richiedeva tre cineprese sincronizzate, ognuna destinata a riprendere una sezione del campo visivo e, di conseguenza, tre proiettori sincronizzati che proiettavano affiancate le immagini di tre distinte pellicole 35mm in modo da ottenere una immagine totale con rapporto d’aspetto di circa 2,59: 1, paragonabile al campo visivo dell’occhio umano.
Prodotto da George Pal e diretto da Henry Levin, il film è la biografia, alquanto romanzata dei fratelli Grimm, gli autori delle celebri fiabe. I due protagonisti sono interpretati da Laurence Harvey ( Wilhelm Grimm) e Karl Bohem (Jacob Grimm), la brava Claire Bloom è la moglie di Wilhelm, nel corso della trama assistiamo alla rappresentazione di tre famose fiabe, “La principessa danzante”, “Il ciabattino e gli gnomi”, “L’osso canterino”, tutte realizzate anche grazie all’apporto dei magici trucchi di George Pal e dei suoi Puppetoons, le marionette animate a “passo uno”. Tra gli altri attori che popolano il maestoso affresco, Yvette Mimieux, Russ Tamblyn, Barbara Eden, Terry-Thomas e Buddy Hackett. Gli esterni del film furono girati in Baviera  e nella valle del Reno, senza dimenticare il luogo fiabesco per eccellenza: il castello di Neuschwanstein. Il film, che in originale è “Il meraviglioso mondo dei fratelli Grimm”, in Italia è diventato “Avventura nella fantasia”.
Una curiosità: le musiche sono opera di Leigh Harline che, curiosamente, è tra gli autori della colonna sonora della “Biancaneve” di Walt Disney e vinse, proprio grazie a Disney, due “Oscar” per la colonna sonora  e la canzone principale di “Pinocchio”.

“Avventura nella fantasia”, souvenir book

E di seguito la quarta di copertina del libro, che illustra il funzionamento del Cinerama come già anticipato nella presentazione di Nunziante sopra.

Cinerama

Commenti»

1. PaoloKr - 25/11/2007

Quante belle cose che ha Nunziante!
Stasera mi rivedo “La bella addormentata”. ;-)

2. Daviduzz - 25/11/2007

Nunziante, un mito!!!!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: