jump to navigation

Le sigle delle serie TV (25): Strega per amore 01/12/2007

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, Sigle Telefilm, TV ITA, Video e trailer.
trackback

Strega per amoreTorna l’appuntamento con lo spazio che raccoglie alcune sigle, più o meno “storiche”, legate a serie TV principalmente del passato, e che si affianca alla rubrica “Le sigle dei programmi TV”.
Questa volta parliamo della sit-com Strega per amore (titolo originale “I Dream of Jeannie”), composta da 139 episodi (5 stagioni) di 25 minuti l’uno, prodotta da Screen Gems Television, Sidney Sheldon Productions e NBC, trasmessa negli Stati Uniti sul network NBC dal settembre 1965 al maggio 1970, e in Italia negli anni 1980/90 su Canale 5, Italia 1 e Rete 4, e dal giugno 2002 riproposta in versione restaurata prima su RaiDue e poi su RaiUno.
Creata dal romanziere Sidney Sheldon per cercare di rispondere al successo della sit-com rivale Vita da strega (in onda sulla ABC), la sit-com è basata su una bella donna, Jeannie (Barbara Eden), che possiede poteri magici e cerca di integrarsi nel mondo dei mortali per soddisfare il suo “padrone” di cui è innamorata, l’astronauta della NASA Anthony “Tony” Nelson (Larry Hagman, in un ruolo pre-Dallas). Tony cerca di mantenere il più possibile segreta l’esistenza di Jeannie, rivelandola soltanto al suo migliore amico e collega Roger Healey (Bill Daily), ma quasi sempre ha bisogno dei suoi poteri per risolvere i problemi che lei crea regolarmente. Tra gli altri personaggi, il medico della NASA Alfred Bellows (Hayden Rorke), regolarmente inconsapevole degli eventi che accadono, ed il generale Martin Peterson (Barton MacLane), capo di Tony e Roger; nella terza stagione appare anche la bruna Jeannie, sorella della protagonista e sempre interpretata da Barbara Eden, molto meno ingenua e più spregiudicata della bionda sorella.
La prima stagione della sit-com era in bianco e nero (anche se poi è stata colorizzata al momento del restauro), e molto più romantica e rilassata, rispetto alle stagioni successive ricche di momenti serrati e brillanti.
La sit-com ha anche avuto uno spin-off animato del 1973 prodotto da Hanna & Barbera e composto da 16 episodi, intitolato “Jeannie” e trasmesso anche in Italia. Inoltre, nel 1990/91 sono stati prodotti due film TV che danno un seguito alle vicende della sit-com ed interpretati dal cast abituale: nel primo dei due film il personaggio di Tony Nelson è interpretato da Wayne Rogers in sostituzione di Larry Hagman (divenuto nel frattempo protagonista della serie Dallas nel ruolo del cattivo J.R. Ewing e dunque non più credibile nei panni del buono Tony), mentre nel secondo film il personaggio di Tony è assente, spedito lontano per lavoro.
Veniamo alle sigle iniziali: la divertente animazione della sigla è stata realizzata da Fritz Freleng, noto autore di cartoni animati come “La Pantera Rosa”, mentre le musiche sono di Buddy Kaye e Hugo Montenegro.
Ecco la sigla originale della versione italiana della prima stagione, con un motivo più jazzato:

Ed ecco la sigla originale delle stagioni 2-5:

Infine, ecco la sigla originale del cartone animato “Jeannie”:

Commenti»

1. martina - 04/08/2008

antonio i tuoi blog fannno schifo


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: