jump to navigation

DVDfilm #139 – “I capolavori di Buster Keaton” 09/12/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

DVDfilmQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD di questo blog, si propone di recensire DVD di film vecchi e nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Questa volta è sotto esame il cofanetto “I capolavori di Buster Keaton”, contenente 4 lungometraggi di uno dei più famosi attori comici del cinema muto in versione restaurata.

“I capolavori di Buster Keaton”Titolo: “I capolavori di Buster Keaton”
Numero di dischi: 4
Formato DVD: singola faccia, singolo strato (DVD 1: 3,58 Gbyte; DVD 2: 3,95 Gbyte; DVD 3: 3,67 Gbyte; DVD 4: 3,87 Gbyte)
Bianco e nero
Regia:
Buster Keaton e Clyde Bruckman (“Come vinsi la guerra”); Buster Keaton (“Senti amore mio”); Buster Keaton e James W. Home (“Tuo per sempre”); Charles Reisner (“Io… e il ciclone”)
Produzione: Joseph M. Schenck
Distribuzione: DNC Entertainment
Prezzo indicativo: 26,99 €
Pubblicazione DVD: 5 dicembre 2007
Cast: Glenn Cavender, Marion Mack, Wallace Beery, Margaret Leahy, Joe Roberts, Horace Morgan, Ernest Torrence, Marion Byron
Formato video: 4:3 (1,33:1)
Lingue audio: strumentale originale
Lingue sottotitoli: cartelli originali sottotitolati in italiano
Durata del film: 63 + 78 + 62 + 66 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto su DVD.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Il cofanetto contiene i seguenti titoli:
Senti amore mio (The threee ages, USA, 1923)
Un’intrigante parodia ambientata in epoche diverse: preistoria, antica Roma, Novecento. Nelle tre epoche lo stesso identico spunto narrativo: l’amore tra due giovani osteggiato dai genitori della ragazza e complicato dalla presenza di un rivale. Ma l’amore non è che un pretesto per dare spazio alla comicità del “comico che non ride mai”, Buster Keaton, che per contratto appunto, non poteva sorridere. Esilaranti la partita a golf giocata con la clava, il dinosauro utilizzato come automobile, il divieto di sosta per le bighe.
Come vinsi la guerra (The general, USA, 1926)
Johnnie Gray, macchinista delle ferrovie, ha due amori: la sua locomotiva (The General) e la bella Annabelle Lee. Ma duranta la guerra civile i nordisti gli sottraggono la locomotiva. Da solo, dopo mille incredibili accadimenti e pericolose acrobazie, avventure, tanta azione e comicità, Jhonnie si riappropia della sua amata locomotiva e di Annabelle.
Scrive Keaton: “E’ il film del quale vado più fiero, perchè riprendo avvenimenti reali al di fuori della guerra civile e che non è possibile trovare in un libro di storia”.
Tuo per sempre (College, USA, 1927)
Prima dell’avvento del sonoro, prima delle disavventure personali di Buster Keaton (divorzi e alcolismo), il grande comico aveva diretto questo film insieme a James W. Horne, il regista di alcuni dei maggiori successi della coppia Laurel-Hardy. Ronald (Keaton) è un giovane studente che lavora in una drogheria per mantenersi all’università. Innamorato di Mary, che però è attratta dall’atletico Jeff, cerca in tutti i modi di far colpo su di lei, impegnandosi in una travolgente ed esilarante serie di imprese sportive che finiranno per conquistare la ragazza. Ma non sarà impresa affatto semplice…
Io… e il ciclone (Steamboat bill jr., USA, 1928)
Quando il giovane Canfield dopo molti anni torna nel suo villaggio, s’innamora della figlia del rivale di suo padre. Per questi è davvero una grossa delusione. Ma dopo un tremendo ciclone, la città viene distrutta, Canfield si salva e ne esce vincitore. Una commedia umoristica resa celebre dalla lunga sequenza del ciclone dove Keaton dà il meglio di sé e del suo cinema: acrobazie rischiosissime, effeti speciali impensabili, edifici che precipitano, alberi che volano, case che si scoperchiano e in mezzo lui, impassibile. Regia di Charles Reisner.
Tutti i film presenti nel cofanetto sono stati restaurati digitalmente con le tecnologie più avanzate. La colonna sonora è stata realizzata da Joe Hisaishi, il creatore delle musiche dei film di animazione di Hayao Miyazaki.

Diversi contenuti speciali sottotitolati in italiano:

  • Scheda testuale dei 4 film (una in ogni disco)
  • In ciascuno dei quattro DVD:
    • Informazioni testuali: “Buster Keaton, il fenomeno”, “Buster Keaton e le origini”, Curiosità
    • Galleria fotografica con didascalie

Per la prima volta vengono pubblicati, in versione restaurata dai master originali in alta definizione, quattro film di Buster Keaton, uno dei quali (“Come vinsi la guerra” del 1927) ha la particolarità di esser stato musicato da Joe Hisaishi, compositore dei film d’animazione di Hayao Miyazaki. Ottima realizzazione complessiva del cofanetto da parte di DNC, con i lungometraggi restaurati e ripuliti, i sottotitoli italiani a corredo dei cartelli testuali originali ed alcuni contenuti testuali di approfondimento che in parte si ripetono in ciascun disco.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: