jump to navigation

TV USA Gazette #75 – I palinsesti invernali NBC e CBS, tornano Medium e Jericho – Dexter sulla CBS? – Giorno per giorno – In edicola – Ascolti USA 10/12/2007

Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Classifiche, Giornali e riviste, TV USA Gazette.
trackback

TV USA GazetteQuesto spazio riporta le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti, di cui spesso parlo nello spazio “TV USA” di questo blog. In chiusura un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto delle serie più viste al momento.

  • Sulla NBC tornano “Medium” e “Law & Order”
    Il network NBC ha diffuso il palinsesto dei prossimi mesi invernali: a parte i numerosi reality, da segnalare in particolare la partenza della quarta stagione della serie poliziesca Medium con Patricia Arquette, dal 7 gennaio ogni lunedì alle 22.00. I nuovi episodi della serie vedranno per sei puntate la partecipazione Anjelica Hustondell’attrice (e premio Oscar) Anjelica Huston (foto a sinistra).
    Inoltre il blocco del mercoledì sera Bionic Woman/Life sarà sostituito dal ritorno di Law & Order – I due volti della giustizia, che aprirà la sua 18a stagione (con le due new entry Jeremy Sisto e Linus Roache) con un episodio di due ore mercoledì 2 gennaio, e di Law & Order – Criminal Intent, che da quest’anno va in onda con episodi inediti su USA Network e che tornerà in onda sulla NBC con le repliche dal 9 gennaio il mercoledì alle 22.00.
    Tra le serie che torneranno in onda con episodi inediti, segnalo E.R. – Medici in prima linea, Law & Order: Unità speciale, Friday Night Lights, Las Vegas e Scrubs; debutterà anche (come avevo annunciato qui) la nuova serie Lipstick Jungle.
    La NBC trasmetterà anche alcune serate speciali, come la premiazione dei 65esimi Golden Globe Awards (13 gennaio), i varietà “The Guinness Book of World Records – Live!” (27 gennaio) e “Top 100 Most Outrageous Moments” (10 febbraio).
  • Il punto sullo sciopero
    Siamo arrivati al 36° giorno di sciopero degli sceneggiatori statunitensi, che protestano in merito ai diritti della diffusione dei telefilm sui nuovi media come i siti web e iTunes. Le trattative tra la Writers Guild of America e la Alliance of Motion Picture & Television Producers, riprese lunedì 26 novembre, si sono bruscamente interrotte venerdì 7 dicembre allontanando al momento una conclusione dello sciopero che sta bloccando il mondo televisivo (e cinematografico) statunitense.
    Sempre in attesa di sviluppi, per conoscere quanti episodi sono stati prodotti nella stagione in corso della vostra serie TV preferita visitate il Barometro di produzione 2007/08 delle serie TV statunitensi che ho redatto lo scorso mese.

  • Il palinsesto invernale CBS: torna “Jericho”, parte la sit-com “The Captain”
    Il network CBS ha annunciato il palinsesto midseason, con numerosi cambiamenti che tra gennaio e febbraio vedranno modifiche nella programmazione di quattro serate su sette.
    Jeffrey TamborSegnalo tra l’altro il debutto della sit-com The Captain, interpretata da Fran Kranz, Chris Klein, Jeffrey Tambor (foto a destra) e Raquel Welch ed ambientata in un classico edificio di Hollywood, che andrà in onda ogni lunedì alle ore 20.30 dal 28 gennaio, al posto della sit-com The Big Bang Theory (che tornerà in produzione dopo la conclusione dello sciopero degli sceneggiatori).
    Tra i ritorni, la terza stagione della sit-com The New Adventures of Old Christine con Julia Louis-Dreyfus andrà in onda sempre dal 28 gennaio ogni lunedì alle 21.30 (al posto della sit-com Le regole dell’amore), mentre la (richiesta dai fan) seconda stagione di 7 episodi della serie thriller Jericho con Skeet Ulrich andrà in onda dal 12 febbraio ogni martedì alle 22.00.
    Tra gli altri programmi non-reality e quiz, la miniserie di 6 episodi “Comanche Moon” con Val Kilmer, Steve Zahn e Rachel Griffiths andrà in onda per tre domeniche consecutive, dal 13 gennaio dalle ore 21.00 alle 23.00.
    A causa dello sciopero in corso, tutti gli episodi delle sit-com How I Met Your MotherDue uomini e mezzo e delle serie C.S.I.: Miami, NCIS, Criminal Minds, C.S.I.: NY, C.S.I.: Scena del crimine, Cold Case, Senza traccia, Ghost Whisperer, SharkMoonlight saranno delle repliche.
  • Dexter“Dexter” sulla CBS?
    Giunti al secondo mese di sciopero degli sceneggiatori, si pensa già a potenziali alternative di programmazione futura. In casa CBS si pensa ad esempio ad utilizzare alcuni programmi originali del consociato canale cavo Showtime: il presidente della CBS Corporation Les Moonves ha annunciato, nel corso dell’annuale UBS Global Media & Communications Conference, che Dexter sarebbe la prima serie, con opportuni aggiustamenti e adattamenti di durata, che potrebbe essere trapiantata da Showtime alla CBS.
    Altri eventuali candidati per un passaggio alla CBS potrebbero essere la serie drammatica The Tudors e la serie comica per adulti Weeds.
  • I fratelli Wayans a VH1
    Keenen Ivory, Marlon e Shawn Wayans produrranno una sit-com per il canale cavo VH1 (del gruppo MTV) dal titolo The Life and Times of Marcus “Felony” Brown: la nuova serie racconterà le vicende di un rapper della costa orientale degli Stati Uniti (interpretato da Darius McCrary, già tra i protagonisti della sit-com Otto sotto un tetto) che si trasferisce da New York a Los Angeles per incidere il suo secondo album, portando con sè tutto il suo staff.
  • Kiefer SutherlandKiefer Sutherland in carcere
    L’attore Kiefer Sutherland, protagonista della serie thriller 24, ha avuto mercoledì scorso la conferma della condanna a 48 giorni di reclusione nella prigione cittadina di Glendale per l’accusa di guida in stato di ubriachezza di qualche mese fa, e aprofittando della pausa dalle riprese a causa dello sciopero degli sceneggiatori ha cominciato il giorno stesso a scontare la pena. Sutherland dovrà inoltre trascorrere cinque anni in regime di libertà vigilata, completare un programma di 18 mesi per il recupero degli alcolisti, trascorrere sei mesi di sedute terapeutiche settimanali e pagare una multa di 510 dollari.

GIORNO PER GIORNO Giorno per giorno
Le serie TV in prima visione dal 10 al 16 dicembre 2007

In questo spazio, giorno per giorno, sono indicati gli episodi in prima visione di serie e sit-com in onda sui principali canali statunitensi. Se una serie non è indicata nella settimana considerata, ne verrà proposta una replica o non andrà in onda. La programmazione è ovviamente influenzata dallo sciopero degli sceneggiatori che ha causato l’interruzione delle riprese di molti telefilm.
Come di consueto indico i titoli italiani delle serie, se diversi da quelli originali. L’indicazione tipo 2×03 indica che si tratta del terzo episodio della seconda stagione; tra parentesi è indicato il canale su cui va in onda il telefilm. Le informazioni riportate risultano corrette alla data di oggi, possono sempre aver luogo variazioni improvvise di programmazione che portano a sospensioni o rinvii.
Per una presentazione di tutti i telefilm che debuttano quotidianamente sui cinque network principali negli Stati Uniti visitate lo spazio “TV USA 2007/08, i debutti”, le eventuali novità dei canali cavo sono invece indicate sotto. 

  • Lunedì 10 dicembre:
    ore 20.00 How I Met Your Mother 3×11 – finale autunnale (CBS), Tutti odiano Chris 3×10 (CW)
    ore 20.30 Aliens in America 1×10 (CW)
    ore 21.00 K-Ville 1×10 (FOX), Samantha Who? 1×09 (ABC), Girlfriends 8×10 (CW)
    ore 21.30 Notes from the Underbelly 2×03 (ABC), The Game 2×10 (CW)
    ore 22.00 C.S.I.: Miami 6×11 (CBS), Journeyman 1×11 (NBC), October Road 2×04 (ABC), Saving Grace 1×11 (TNT)
  • Martedì 11 dicembre:
    ore 21.00 Cane 1×11-12 (CBS)
    ore 22.00 Boston Legal 4×09 (ABC), Nip/Tuck 5×07 (FX)
  • Mercoledì 12 dicembre:
    ore 20.00 Pushing Daisies 1×09 – finale autunnale (ABC)
    ore 21.00 Criminal Minds 3×11 (CBS)
    ore 22.00 C.S.I.: NY 4×11 (CBS)
  • Giovedì 13 dicembre:
    ore 20.00 Smallville 7×09 (CW)
    ore 21.00 C.S.I.: Scena del crimine 8×10 (CBS), Supernatural 3×08 (CW), 30 Rock 2×09 (NBC)
    ore 22.00 Senza traccia 6×10 (CBS), Big Shots 1×09 (ABC), Law & Order – Criminal Intent 7×10 – finale autunnale (USA)
  • Venerdì 14 dicembre:
    ore 20.00 Ghost Whisperer 3×10 (CBS), Men in Trees 2×09 (ABC)
    ore 21.00 Moonlight 1×10 (CBS),
    ore 22.00 Numb3rs 4×10 (CBS)
  • Domenica 16 dicembre:
    ore 20.00 I Simpson 19×09 (FOX)
    ore 20.30 King of the Hill 12×09 (FOX)
    ore 21.00 Dexter 2×12 – finale di stagione (Showtime), Extras speciale “Extra Special Series Finale” (HBO)
    ore 21.30 American Dad 3×09 (FOX)

IN EDICOLA
Nello spazio dedicato alle copertine delle riviste statunitensi che parlano di televisione, ecco il numero del 10 dicembre 2007 del settimanale “TV Guide”: in primo piano Gary Dourdan e George Eads, storici protagonisti della serie poliziesca C.S.I.: Scena del crimine, che annunciano i grandi cambiamenti che hanno luogo nell’ottava stagione del telefilm.

“TV Guide”, 10 dicembre 2007

ASCOLTI USA
Nielsen RatingsLa classifica della settimana delle serie TV
Ecco la classifica generale delle serie TV (con episodi inediti o in replica) in onda negli Stati Uniti: sono considerati i telespettatori totali degli episodi delle serie più viste nel corso della settimana 26 novembre – 2 dicembre 2007.
(Dati di ascolto forniti da Nielsen, elaborazione Mediaweek)

  1. Desperate Housewives (ABC, domenica ore 21.00) 20,6 milioni
  2. NCIS – Unità anticrimine (CBS, martedì ore 20.00) 17 milioni
  3. Dr. House – Medical Division (FOX, martedì ore 21.00) 16,9 milioni
  4. Criminal Minds (CBS, mercoledì ore 21.00) 16,2 milioni
  5. C.S.I.: Miami (CBS, lunedì ore 22.00) 15,6 milioni
  6. Due uomini e mezzo (CBS, lunedì ore 21.00) 15,2 milioni
  7. C.S.I.: NY (CBS, mercoledì ore 22.00) 14,2 milioni
  8. Brothers & Sisters (ABC, domenica ore 22.00) 12,5 milioni
  9. C.S.I.: Scena del crimine – replica (CBS, giovedì ore 21.00) 12,3 milioni
  10. Law & Order: Unità speciale (NBC, martedì ore 22.00) 12,2 milioni
  11. Heroes (NBC, lunedì ore 21.00) 11,9 milioni
  12. Samantha Who? (ABC, lunedì ore 21.30) 11,7 milioni
  13. Le regole dell’amore – replica (CBS, lunedì ore 21.30) 11,6 milioni
  14. The Unit (CBS, martedì ore 21.00) 10,5 milioni

Ed ora vediamo, nell’ordine, gli ascolti degli episodi inediti delle altre “matricole” (tolta la sit-com Samantha Who? già segnalata sopra) trasmesse nel corso della settimana sotto esame:

  • Pushing Daisies (ABC, mercoledì ore 20.00) 9,9 milioni
  • Chuck (NBC, lunedì ore 20.00) 8,4 milioni
  • Dirty Sexy Money (ABC, mercoledì ore 22.00) 7 milioni
  • Cane (CBS, martedì ore 22.00) 6,5 milioni
  • Life (NBC, mercoledì ore 22.00) 6,2 milioni
  • Journeyman (NBC, lunedì ore 22.00) 6 milioni
  • Bionic Woman (NBC, mercoledì ore 21.00) 5,9 milioni
  • Big Shots (ABC, giovedì ore 22.00) 5,3 milioni
  • Gossip Girl (CW, mercoledì ore 21.00) 2,9 milioni
  • Reaper (CW, martedì ore 21.00) 2,2 milioni
  • Life Is Wild (CW, domenica ore 20.00) 1,2 milioni

Ascolti record per la miniserie “Tin Man”
La miniserie “Tin Man”, trasmessa dal 2 al 4 dicembre sul canale cavo SciFi Channel, ha avuto ascolti elevatissimi, diventando la miniserie più vista sui canali cavo nel 2007. La rilettura del “Mago di Oz” di L. Frank Baum, ha superato perciò gli ascolti dei precedenti record del canale, le miniserie “Taken” (5 milioni di spettatori medi) e “Dune” (4,6 milioni), grazie ai suoi 5,3 milioni di telespettatori totali, suddivisi abbastanza equamente tra pubblico maschile e femminile.

LA TV USA 2007/08
Cliccate sui simboli per una presentazione dei palinsesti e delle nuove serie in onda sui vari network americani nel corso della stagione televisiva 2007/08.

The CW  

Commenti»

1. enry - 10/12/2007

Contentissimo per il record di ascolti di Desperate…
Molto bene anche B&S e Heroes…
Tra le novità bene Pushing Daisies e Gossip Girl.

2. Colo - 10/12/2007

Noooo!!!!!!!!Quando finirà lo sciopero?????????

Contentissima per Medium!!!!!!!!

3. L3nn - 10/12/2007

Non possono spostare Dexter sulla CBS T_T Oltre ad accorciarne la durata temo che dovranno limitare su violenza/sesso T_T Lo stess per Weeds…

4. PaoloKr - 10/12/2007

Ancora nessuna novità consistente su questo benedetto sciopero…

Dexter sulla CBS?Con tutte quelle scene cruente e quel sangue?!

Ritorna Jericho. Speriamo abbia un buon finale.

È finito il secondo book di Heroes e devo dire che nelle ultime puntate la serie si è decisamente ripresa.

5. sguardo - 10/12/2007

Non si tratterebbe di spostare, se non ho capito male vogliono replicare sulla CBS le puntate già andate in onda su Showtime

6. Jo3y - 10/12/2007

Uff, capisco le ragioni di questo sciopero però inizio davvero a stancarmi.

7. Peter - 10/12/2007

Penso anch’io che si tratti di replicare le puntate per dexter, anche perchè il tutto è fatto x ovviare allo sciopero e quindi il problema si scrivere una terza stagione ci sarebbe comunque…

8. DYD666iscr - 10/12/2007

per favore ditemi un po’ di cose:
journeyman avrà 13 episodi allora? in onda il 10,17 e 19 a quanto ho capito e poi la serie chiuderà??
questo mercoledi niente DIRTYSEXYMONEY,PRIVATE e GOSSIPGIRL sono in pausa fino al 2008 oppure hanno ancora qualche episodio pronto da sparare ???
DEXTER tornerà a settembre 2008 per la season 3
praticamente vogliono prendere tutti gli show della s.time tranne californication….

9. PaoloKr - 10/12/2007

si tratta solo di repliche e visto che le serie in questione (L Wolrd,Tudors,Weeds) ci saranno senz’altro tagli.

10. PaoloKr - 10/12/2007

Ripeto perchè ho scritto male:
Si tratta solo di repliche e visto le serie in questione (L Wolrd,Tudors,Weeds) ci saranno senz’altro tagli.

11. lostboy - 10/12/2007

A quanto ne so Gossip Girl dovrebbe andare in onda il 19 quindi non dovrebbe slittare direttamente al 2008…

12. Collette - 10/12/2007

Certo che la CW è proprio alla frutta:

Domenica
è la Domenica dei Flop: Da CWNOW a Life is Wild,non capisco inoltre il criterio di cancellazione di OnlineNation e non di CWNOW(questa settimana ha fatto ben 800.000),Life is Wild altra megaflop targato CW con solo 1.250.000 pensate che le repliche di ANTM ha fatto 1.800.000,eppure continuano a mandarlo in onda.

Lunedi:
Un lunedi da ridere….per non piangere!!!
Una sit-com flop dopo l’altra,Cris dai grandi ascolti sulla UPN è sceso vertigiosamente ai minimi storici,incredibile come la sit-com piu vista sia The Game

Martedi:
I Geek riusciranno a ricercare un modo per salvare gli ascolti di Reaper?
Finalmente perde smalto anche sto benedetto Reality,che già in Italia ha stancato(ed hanno trasmesso solo una stagione!)
Reaper carino ma è alternante come ascolti,martedi solo 2,2 e non è stato ancora confermato per una stagione completa,ma dopo il grande hiatus che si prospetta dubito di rivederlo presto!!!una certa Cioccolata chiamata Mars dovrebbe dare lezione

Mercoledi:
Una delle migliori serata,Pushing Daisies,Private Practice(miraccomando stasera parte su Foxlife)e Dirty Sexy Money….ah scusate stavo parlando della CW!!!
Le Modelle capitanate della Banks continuano a sfidarsi per un ennesimo ciclo e continuano ad andare benissimo.
Gossip Girl,nuovo teen-drama(ma non siamo ancora stanchi dopo il bombardamento degli ultimi anni tra OC,OTH,DC)comunque forse riusciremo a scoprire la realtà di Gossip Girl(Non è Kirsten Bell,putroppo)CW permettendo!!!

Giovedi:
Serata sovrannaturale o quasi inesistente:
Smalville ormai se la dovrà contendere con Settimo Cielo,sono aperte le scommesse riuscirà a battere Settimo Cielo con 25stagioni contro 48 del primo??
Supernatural,bello,ma quando lo trasmettono???alle 21.00 ce il monopolio o CSI o Grey

Venerdi:
La violenza by Smack vince negli ascolti come sempre,non è meglio proporla anche di Domenica???

Comunque Non perdetevi presto i miglior show di successo della CW,ossia Cromwed ossia Uomini e Donne by CW,e Pussycats Dolls:Present the search for….e vestito il grande successo della passata edizione ecco arrivato lo spin-off “Chi ha visto la Dolls che se ne è gia andata dopo averla trovata in Pussycats Dolls present :The search for….”molto probabilmente visto la lunghezza del titolo sarà modificato come Dolls Idol

13. Eddy - 10/12/2007

Contento per Tin Man. Neal McDonough è sempre una certezza

14. Jo3y - 10/12/2007

Collette…ma ti senti bene? XD

15. Top Posts « WordPress.com - 11/12/2007

[…] TV USA Gazette #75 – I palinsesti invernali NBC e CBS, tornano Medium e Jericho – Dexter sulla CBS?… [image]Questo spazio riporta le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei […] […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: