Libri – “Il libro dell’ignoranza” 11/12/2007
Posted by Antonio Genna in Libri, Trivia, Videogame.trackback
Quante narici avete? Perchè lo champagne ha le bollicine? Qual è la città più grande del mondo? Quante lune ha la Terra? Da chi discende l’uomo? Che cosa c’è in un atomo? Perchè le api ronzano? Queste ed altre 217 domande di cultura generale in molti casi dalla risposta apparentemente scontata sono state raccolte da due giornalisti inglesi, John Lloyd e John Mitchinson, autori di “QI – Quite Interesting” (in italiano traducibile come “Quantomai Interessante”), divertente programma in onda sull’emittente inglese BBC.
Il risultato è il volume “Il libro dell’ignoranza” (Einaudi Stile Libero, 232 pagine, traduzione italiana di Alessandra Montrucchio, prezzo 12,80 €), un ricco catalogo di “tutti gli errori, i fraintendimenti, le cantonate che abbiamo sempre scambiato per pura verità”.
Le domande e risposte toccano tutti i campi della cultura, da scienza a storia, geografia e cultura generale, per renderci conto di tutte le nostre false conoscenze che invece hanno un’altra spiegazione: lettura facile e divertente, e tanti luoghi comuni messi al tappeto.
Il volume, nella sua edizione originale inglese (dal titolo “The Book of General Ignorance”), ha venduto ben 400.000 copie.
In chiusura, ecco un simpatico spot televisivo che pubblicizza il varietà inglese “QI”:
“Il libro dell’ignoranza”
Domande di cultura generale in molti casi dalla risposta apparentemente scontata sono state raccolte da due giornalisti inglesi, John Lloyd e John Mitchinson.
Ne risulta un ricco catalogo di “tutti gli errori, i fraintendimenti, le cantonate che abbi…