jump to navigation

DVDserie #120 – Ai confini della realtà Anni Ottanta, stagione 1 parte 1 14/12/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDserie.
trackback

DVDserieQuesto spazio, derivato dalla rubrica Telefilm News DVD ed appartenente alla sezione DVD di questo blog, si propone di esaminare in dettaglio i cofanetti DVD di telefilm stranieri.
Oggi è sotto esame il cofanetto della prima parte della prima stagione della versione anni Ottanta della serie antologica cult Ai confini della realtà, composta da 12 episodi di 50 minuti l’uno (che comprendono 29 segmenti di durata variabile) e trasmessa sul network americano CBS dal settembre al dicembre 1985, ed in Italia nella seconda metà degli anni 1980 su Italia 1 e successivamente in replica sulle reti locali e sul canale satellitare Fantasy.Ai confini della realtà (Anni Ottanta) - stagione 1, volume 1

Titolo: “Ai confini della realtà Anni Ottanta – Stagione 1, parte prima”
Numero di dischi: 4
Formato DVD: singola faccia, doppio strato
Produzione: Atlantis Films Limited, London Film Productions, Persistence of Vision Films, MGM Television, CBS Television
Distribuzione: Dall’Angelo Pictures / DNC
Prezzo indicativo: 39,99 €
Data di pubblicazione: 5 dicembre 2007
Cast: Charles Aidman
Formato video: 4:3 (1,33:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital Mono 2.0), inglese (Dolby Digital Mono 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano
Durata complessiva: 576 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto su DVD.it
Contenuto:

I primi 12 episodi (tre per disco) che compongono la prima parte della prima stagione della serie, suddivisi nei 4 dischi.
Ecco il comunicato stampa della distribuzione italiana:

Nel 1985 “The Twilight Zone” torna di nuovo sugli schermi per trasportare ancora una volta i telespettatori in quella zona di confine tra luce e ombra, tra scienza e superstizione… ai confini della realtà. In questa rivisitazione dell’opera di Rod Serling sono stati coinvolti alcuni degli autori più importanti del panorama fantastico internazionale: con la consulenza creativa di Harlan Ellison, la serie può vantare episodi tratti da racconti di Stephen King, Theodore Sturgeon, Arthur C. Clarke e Ray Bradbury
Alla regia della versione anni ’80 di “Ai confini della realtà” si sono avvicendati tra gli altri, cineasti quali Wes Craven, Joe Dante, William Friedkin, John Milius, mentre di fronte alla macchina da presa compaiono, tra gli altri, Bruce Willis, Martin Landau, James Cromwell e Morgan Freeman.

Questo cofanetto DVD include la prima parte della Stagione 1 di Ai confini della realtà – La serie a colori, con gli episodi presentati nel loro corretto formato originale da un’ora, ciascuno diviso in più storie.Contiene gli episodi:
1.01a. Da oggi si cambia
1.01b. Un po’ di pace
1.02a. Parole in libertà
1.02b. Sogno o incubo?
1.02c. Il mutante
1.03a. Il guaritore
1.03b. Lo zoo dei bambini
1.03c. Il Kentucky Rye
1.04a. Il bambino perduto
1.04b. La banca dei desideri
1.04c. I serpenti della notte
1.05a. Se dovesse morire
1.05b. Questi dei!
1.06a. La prova
1.06b. Il messaggio di Charity
1.07a. Demoni
1.07b. Il paladino dell’ora perduta
1.08a. Un solo desiderio…
1.08b. Un’estate torrida
1.08c. Un poker col diavolo
1.09a. Le scarpe
1.09b. Oggetti smarriti
1.10a. L’uomo ombra
1.10b. Lo show di zio diavolo
1.10c. Il giorno di caccia
1.11a. Il faro
1.11b. Sulle tracce del destino
1.12a. L’anima pellegrina
1.12b. Un’equazione del diavolo

Numerosi contenuti speciali sottotitolati in italiano, di seguito elencati suddivisi per disco:

  • DVD 1
    • Scene inedite dall’episodio 1.02c “Il mutante” (2 minuti)
  • DVD 2
    • Scene inedite dagli episodi 1.04a “Il bambino perduto” (3,5 minuti), 1.05a “Se dovesse morire” (1,5 minuti) e 1.06b “Il messaggio di Charity” (2,5 minuti)
  • DVD 4
    • Scene inedite dagli episodi 1.10a “L’uomo ombra” (2,5 minuti), 1.11a “Il faro” (1,5 minuti) e 1.12a “L’anima pellegrina” (3 minuti)
    • Intervista al regista Wes Craven (14 minuti)
    • Galleria fotografica (6 minuti)

In allegato un approfondito libretto di 10 pagine con la guida a tutti gli episodi presenti nei DVD del cofanetto ed un’introduzione alla serie antologica scritta da Aleksandar Mickovic e Marcello Rossi.

Comincia anche in Italia, dopo la pubblicazione dei cinque cofanetti della serie classica (1959/64), l’uscita dei DVD del remake moderno della serie “Ai confini della realtà”: la nuova serie ha la particolarità di essere composta da episodi di circa 50 minuti, con colonna sonora fornita dai Grateful Dead, ed ogni episodio consiste di due o tre storie separate di lunghezza variabile ed in gran parte inedite (alcune sono un rifacimento di episodi della serie classica). Il narratore è Charles Aidman, che però non appare mai in onda a differenza di quanto faceva Rod Serling nella serie classica. Ottima edizione complessiva del cofanetto, con i quattro DVD, inseriti in una confezione Digipack (dunque di tipo diverso rispetto ai cofanetti che contenevano gli episodi della serie classica), che comprendono gli episodi presentati nella loro originale edizione televisiva con qualità video restaurata ed audio del doppiaggio anni Ottanta, e diversi contenuti extra che comprendono numerose scene tagliate, un’intervista a Wes Craven ed una galleria di fotografie dagli episodi e dalla loro lavorazione.

Commenti»

1. PaoloKr - 14/12/2007

Ricordo quando noleggiavo le vhs (appena,appena uscite) con i primi episodi…
Mi sa che ci faccio un pensierino.

2. vicky - 14/12/2007

bravo bravo! :D

3. Andrea - 22/12/2007

Sono un gran fan della serie anni 80, la vedevo quando andavo alle medie su italia 1 attorno all’87 e mi sono fiondato a comprare il cofanetto appena ho saputo della pubblicazione. Il cofanetto è fatto benissimo sia nel menu sia nei contenuti, sia nel package. Ottimo ! Buonissima cosa il mantenimento del doppiaggio originale dell’epoca (i ridoppiaggi non li sopporto)
Si sa quando escono gli altri della serie anni 80 ?

4. Marco Massini Bassanelli - 24/12/2007

Spero che il secondo cofanetto esca quanto prima, anch’io adoro questa serie. Aveva già i dvd della prima serie, anni sessanta e per Natale mi sono comprato il cofanetto di questa prima parte della serie degli anni Ottanta.
Purtroppo all’epoca ho visto solo alcune storie e dato l’ora tarda non avevo potuto seguire tutti gli episodi, ora finalmente è arrivata questo cofanetto che aspettavo da tempo.Comunque diversi anni fa avevo comprato 4 vhs che raccoglievano un mix di alcuni episodi degli anni ottanta e alcuni degli anni sessanta, ma non erano neanche tra i migliori soprattutto per quanto riguardava gli anni Ottanta.

5. pietro bagnoli - 23/07/2008

ho comprato la prima serie in due cofanetti anni 80.bellissima!!!1
ho visto che e’in uscita anche la 2.stagione ma ho saputo che la casa di distribuzione e’fallita!!!1 qualcuno sa dirmi qualcosa?
grazie
pietro bagnoli


Lascia il tuo commento...