jump to navigation

DVDserie #122 – Spazio 1999, i film mai visti in TV 18/12/2007

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDserie.
trackback

DVDserieQuesto spazio, derivato dalla rubrica Telefilm News DVD ed appartenente alla sezione DVD di questo blog, si propone di esaminare in dettaglio i cofanetti DVD di telefilm stranieri.
Oggi è sotto esame il cofanetto che raccoglie quattro lungometraggi mai visti in televisione della serie inglese Spazio 1999 (titolo originale “Space: 1999”). Si tratta di “Attacco alieno”, “Oltre lo spazio-tempo”, “Cosmic Princess” e “Destinazione: Base Lunare Alpha”, diffusi originariamente nelle sale cinematografiche

“Spazio 1999 - I film mai visti in TV”Titolo: “Spazio 1999 – I film mai visti in TV”
Numero di dischi: 5
Formato DVD: singola faccia, doppio strato (DVD 1-4); singola faccia, singolo strato (DVD 5)
Produzione: Rai/ITC/Group Three, 1978-1979-1982
Distribuzione: Passworld
Prezzo indicativo: 46,99 €
Data di pubblicazione: 5 dicembre 2007
Cast: Martin Landau, Barbara Bain, Barry Morse, Catherine Schell
Formato video: 4:3 (1,33:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital rielaborato 5.1, Dolby Digital Mono 1.0), inglese (Dolby Digital Mono 1.0)
Lingue sottotitoli: italiano
Durata complessiva: 383 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto su DVD.it

Contenuto:

4 lungometraggi con i personaggi della serie, diffusi nei cinema italiani e mai trasmessi in questo formato in TV.
Ecco la presentazione indicata sulla copertina del cofanetto:

Il 13 Settembre 1999, la data che rimarrà per sempre impressa nella storia dell’umanità e delle missioni spaziali, la Luna con la base Alpha abbandona l’orbita terrestre a causa di un’immane esplosione nucleare sulla sua faccia nascosta. Al comando di Alpha c’è John Koenig (Martin Landau), coadiuvato dalla dottoressa Helen Russell (Barbara Bain), responsabile del centro medico. Il professor Victor Bergman (Barry Morse) è il genio scientifico a cui spesso si affideranno le speranze di sopravvivenza degli uomini e delle donne di Alpha. A loro si affianca presto Maya (Catherine Schell), una bellissima creatura del cosmo nata sul pianeta Psycon capace di trasformarsi in qualsiasi forma di vita. Quattro grandi lungometraggi, mai visti in TV, per vivere la drammatica avventura della razza umana nelle profondità dell’Universo. Questo è SPAZIO 1999…

ATTACCO ALIENO
Dopo l’uscita dalla sua orbita, il 13 Settembre 1999, la Luna con la base Alpha inizia la folle corsa attraverso le profondità dello spazio mentre sulla Terra la Commissione Lunare Internazionale discute sull’ipotesi di un disperato piano di salvataggio. Il segnale di Meta, pianeta che avrebbe dovuto essere esplorato proprio da una sonda lanciata dagli esseri umani, viene captato sul nostro satellite. Esso può diventare una seconda patria per i 311 abitanti della base lunare. Ma un mondo misterioso le invia contro dei micidiali “Falchi” da guerra in grado di devastarne le difese. Non c’è dunque futuro per la gente di Alpha? Per quale motivo gli viene negata la salvezza?

OLTRE LO SPAZIO TEMPO
La base Alpha si trova in pericolo mortale perché la Luna è in rotta di collisione con un pianeta immenso, Atheria. Eppure la regina Arra assicura a John Koenig che il contatto tra i due mondi non causerà alcun danno agli esseri umani. Nessuno sembra disposto a crederle ma il terrore si impossessa degli abitanti di Alpha mentre un’altra minaccia si delinea all’orizzonte degli eventi. E’ il Sole Nero, uno strappo nel tessuto dello spazio-tempo la cui attrazione gravitazionale diviene tanto potente da poter inghiottire interi corpi celesti. Inizia quindi per il popolo di Alpha un viaggio ai confini dell’impossibile…

COSMIC PRINCESS
Mentor, Psycon, vuole le menti degli abitanti della base lunare Alpha per alimentare il suo computer vivente, il quale, per mezzo della trasformazione molecolare, dovrebbe ridare al sua pianeta morente l’antico splendore . Quando la trasmuta Maya, sua figlia, capisce l’inganno del padre, aiuta Koenig a fermarlo; unica superstite di quel mondo condannato, si trasferirà su Alpha. Nel frattempo, la Luna incappa in una deformazione spaziale che la proietta a 5 anni-luce da Aquila 1, con la quale John e Tony stavano agganciando un relitto alieno. Fortunatamente su questo una registrazione del defunto comandante su questo una registrazione del defunto comandante permette ai due terrestri di calcolare le esatte coordinate del varco spaziale che aveva inghiottito pure la nave appoggio di quello sfortunato vascello. Sulla Luna, intanto, _Maya, febbricitante, perde il controllo molecolare e mette a rischio l’incolumità della base.

DESTINAZIONE BASE LUNARE ALPHA
Un’astronave del tipo superswift capace di viaggiare a velocità superiori a quelle della luce si avvicina alla base lunare Alpha. A bordo ci sono tutti gli amici più cari del personale della colonna spaziale. La notizia portata dall’equipaggio del superswift è delle più clamorose: il ritorno sul pianeta terra sarà possibile entro breve tempo. Gioia e felicità sono alle stelle! Eppure un disorientato John Koenig vede, invece degli amici terrestri, degli orribili mostri alieni in stato di decomposizione …. tutti lo ritengono impazzito ….

Alcuni contenuti speciali, sottotitolati in italiano:

  • Nel DVD 1:
    • 3 trailer (3 minuti)
    • Galleria fotografica (2 minuti)
    • Immagini promozionali (1 minuto)
  • Nel DVD 2:
    • Trailer originale (1,5 minuti)
    • Bumper (6 secondi)
    • Galleria fotografica (1,5 minuti)
    • Immagini dal press-kit (12 secondi)
  • Nel DVD 3:
    • Trailer originale (1,5 minuti)
    • Bumper (5 secondi)
    • Galleria fotografica (3 minuti)
    • Materiale promozionale (1 minuto)
  • Nel DVD 4:
    • Trailer originale (2 minuti)
    • Galleria fotografica (2 minuti)
    • Materiale promozionale (1,5 minuti)
  • Nel DVD 5:
    • Interviste a Brian Johnson (19 minuti) e a Martin J. Bower (19 minuti)
    • Gallerie fotografiche
    • Guida visuale al merchandising della serie
    • Scene tagliate dagli effetti speciali (11,5 minuti)
    • Tema musicale di Barry Gray (clip audio)
    • Sigle alternative: titoli di testa e coda della prima stagione
    • Premiere USA con Martin Landau e Barbara Bain (2 minuti)

In allegato un poster da collezione, due schemi tecnici del laboratorio e dell’astronave e l’opuscolo di 8 pagine “Alpha Fashion – Uno sguardo alla moda dell’anno 1999”.

Cofanetto di ottima qualità, che propone i film realizzati montando scene tratte dagli episodi della serie di fantascienza inglese “Spazio 1999”, ovviamente autorizzati dalla produzione inglese e diffusi a loro tempo nelle sale cinematografiche. Molto buona la qualità complessiva, la cura del cofanetto che raccoglie i cinque dischi (di cui uno interamente di extra) e molte le chicche che soddisferanno i fan della serie.

Commenti»

1. umberto laio - 18/12/2007

Acquisto praticamente inutile di materiale già edito, si tratta di spezzoni presi qua e là da vari episodi delle due serie.

2. Carlo67 - 29/12/2007

Concordo pienamente!!! Se avete già i cofanetti della serie TV lasciate perdere. Peraltro la mia brochure era spiegazzata e rovinata e le cover dei DVD non corrispondono al film presente nel disco. Molta approssimazione!!!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: