Libri – “Guinness World Records 2008” 18/12/2007
Posted by Antonio Genna in Libri, Record e stranezze, Trivia.trackback
Fin dall’apertura di questo blog spesso parlo dei record stabiliti nel mondo all’interno dello spazio Stranezze dal mondo: giunti in prossimità di fine anno, segnalo allora l’uscita dell’edizione 2008 del libro Guinness World Records (Mondadori, 292 pagine, edizione italiana a cura di Studio Editoriale Maurizio Orlandi, prezzo 28 €), quest’anno con una speciale copertina composta da 205 elementi ottici disposti in uno schema a vortice su una lamina metallica sopra la carta, il cui sviluppo ha richiesto più di un anno.
Il progetto dell’ex-“Guinness dei Primati” è nato nel 1951, quando sir Hugh Beaver, amministratore delegato delle birrerie Guinness, dopo una battuta di caccia alla volpe discusse con i suoi amici e pensò ad un’enciclopedia che stabilisse con certezza i record mondiali: nel 1955 uscì la prima edizione del volume che ebbe subito un grande successo, contribuendo al tempo stesso alla promozione della birra Guinness nel mondo. Gli editori sono ormai cambiati, ma in omaggio alla tradizione si continua ad utilizzare il nome originario.
L’edizione di quest’anno continua ad aggiornare ed aumentare la serie di primati curiosi, istruttivi e sorprendenti della tradizione Guinness, aggiungendo e migliorando più di 1.500 nuovi record. Tra le altre novità: un rinnovamento completo del parco fotografico, alcune pagine speciali “fluorescenti” che si illuminano al buio (dedicate agli animali luminosi e ai più raccapriccianti), ed altri alcuni paginoni pieghevoli che quest’anno sono dedicati al Guinness World Records Day 2006, ai record adrenalinici, agli animali e l’uomo, e ai campioni olimpici. Inoltre, un’approfondita introduzione spiega come si fa a diventare primatisti e quali sono le procedure di approvazione e le persone che stanno dietro il Guinness World Records.
Riproduco qui sotto una miniatura di due pagine (in versione originale) dedicate alle tecniche anticrimine, una tra le novità di questa edizione.
Commenti»
No comments yet — be the first.