Un calcio… al week-end – 22 e 23 dicembre 2007 23/12/2007
Posted by Antonio Genna in Articoli, Sport, Un calcio… al week-end.trackback
Nel corso del week-end si sono disputate la diciassettesima giornata di Serie A, con un nuovo trionfo dell’Inter nel derby con il Milan, e la diciannovesima giornata di serie B: per una cronaca completa delle partite disputate ritorna, per l’ultima volta nel 2007, lo spazio “Un calcio… al week-end” curato come di consueto da Carlo.
Derby all’Inter (grazie a Dida), che è anche campione d’inverno con due turni di anticipo. Roma e Juve non mollano
In B poker del Lecce a BariL’attesissimo derby prenatalizio della Madonnina tra Campioni d’Italia e neo Campioni del Mondo ha visto prevalere l’Inter al termine di una partita vibrante e ben giocata dalle due squadre. Il Milan va in vantaggio intorno al quarto d’ora con una perfetta punizione di Pirlo, ma Cruz prima e Cambiasso poi, aiutati da due colossali papere di Dida, ribaltano il risultato e permettono ai nerazzurri di vincere 2-1 e di laurearsi Campioni d’inverno con due giornate di anticipo. Inter ancora imbattuta, Milan a -25 dall’Inter (ma con 3 partite in meno).
La Roma, con una doppietta del rientrante Totti (il primo gol è arrivato con un bel cucchiaio su rigore) batte 2-0 la Sampdoria e resta in scia dell’Inter, così come la Juventus, che regola il Siena per 2-0 e si porta a 35 punti, uno in meno della Roma seconda in classifica.Le reti dei bianconeri sono state di Salihamidzic e di Trezeguet, capocannoniere con 13 gol.
Devastante Fiorentina contro il Cagliari fanalino di coda. Il risultato finale è di 5-1. I gol sono stati di Montolivo, Mutu (doppietta) e Santana (doppietta). Per i sardi gol del momentaneo 1-1 di Michele Fini. Viola al quinto posto, a -1 dall’Udinese.
Non va oltre il pari casalingo il Palermo, che sbaglia un rigore con Amauri (nella foto sopra)e deve accontentarsi del 2-2 finale. In vantaggio per 2-0 (Simplicio e Amauri), i rosanero si sono fatti raggiungere da Firmani e Tare, che hanno fissato il risultato sul 2-2. La Reggina ottiene un’importantissima vittoria grazie ad un super Vigiani (nella foto), autore di una tripletta contro il Catania. Con questa vittoria, i calabresi lasciano il Cagliari all’ultimo posto in classifica, distante ora 3 lunghezze.
Altri risultati:
Genoa-Parma 1-0 (Borriello rig.)
Livorno-Atalanta 1-1 (Galante, Tissone)
Napoli-Torino 1-1 (Rosina rig., Hamsyk)
Udinese-Empoli 2-2 (Raggi, Dossena, Di Natale, Marzoratti)Classifica: Inter 43, Roma 36, Juventus 35, Udinese 29, Fiorentina 28, Palermo 25, Napoli 23, Atalanta 22 (Atalanta una gara in meno)
Marcatori: Trezeguet (1 rig.) 13, Cruz (1 rig.) 10, Ibrahimovic (4 rig.), Mutu (3 rig.) e Totti (2 rig.) 9, Bellucci (1 rig.) e Borriello (2 rig.) 8Prossimo turno (18ª giornata)
Sabato 12 gennaio 2008:
Empoli-Reggina (ore 18.00)
Catania-Juventus (ore 20.30)Domenica 13 gennaio 2008 (ore 15.00):
Atalanta-Roma
Cagliari-Udinese
Lazio-Genoa
Parma-Fiorentina
Sampdoria-Palermo
Siena-Inter
Torino-Livorno
Milan-Napoli (ore 20.30)
L’ANGOLO DELLA SERIE B
19 ª giornataLa conferma
Grandissima prova del Lecce, che vince a Bari per 4-0 (doppietta di Abbruscato, Tiribocchi e Tulli) e si porta ad una sola lunghezza dal Bologna capolista, uscito sconfitto dal campo di Messina.La sorpresa
Vittoria convincente del Grosseto, che batte 2-1 il più quotato Piacenza e lo aggancia a quota 22 punti.La delusione
Ennesima sconfitta casalinga del Vicenza (unica squadra ancora a non vincere in casa) e ultimo posto per i biancorossi, in compagnia del Ravenna.Classifica: Bologna 39, Lecce e Pisa 38, Albinoleffe e Chievo 37, Mantova 34, Brescia 33, Rimini 29, Messina 28 (Brescia una gara in meno)
Marcatori: Godeas 15, Castillo (2 rig.) 14, Cellini (3 rig.), Granoche (4 rig.), Jeda (2 rig.) 12, Lodi (3 rig.) 10Prossimo turno (20ª giornata, sabato 12 gennaio 2008, ore 16.00)
Ascoli-Modena
Avellino-Bari
Bologna-Mantova
Chievo-Grosseto
Frosinone-Brescia
Lecce-Messina
Piacenza-Cesena
Ravenna-Vicenza
Rimini-Albinoleffe
Spezia-Pisa
Treviso-Triestina
[…] 17ª di A e 19ª di B Articolo per il blog di Antonio sui turni prenatalizi di Serie A e Serie […]
GRANDIOSA L INTER!!!
come sempre daltronde!
per che squadra tifi antò? :D
scandaloso trefoloni
Antonio, così come Carlo, non penso sia molto felice di parlare dell’Inter… Diciamo che ha avuto la “fortuna”, a differenza degli interisti, di festeggiare una promozione… :D
Siamo “gobbi” sia io che antonio. A ognuno il suo, c’è chi festeggia una promozione e c’è che gli danno uno scudetto che nemmeno festeggiano perché glielo danno a fine luglio. :D
E cmq è innegabile che ieri l’Inter sia stata aiutata da due errori di Dida. Un pareggio non sarebbe stato scandaloso. E cmq nei miei articoli cerco sempre di essere il più obiettivo possibile. ;) Nel mio blog ho anche fatto un’analisi del derby tra Inter e Milan parlando piuttosto bene dell’Inter, quindi non appartengo certo alla categoria dei rosiconi. :)