jump to navigation

Un calcio… al week-end – 22 e 23 dicembre 2007 23/12/2007

Posted by Antonio Genna in Articoli, Sport, Un calcio… al week-end.
trackback

Un calcio… al week-endNel corso del week-end si sono disputate la diciassettesima giornata di Serie A, con un nuovo trionfo dell’Inter nel derby con il Milan, e la diciannovesima giornata di serie B: per una cronaca completa delle partite disputate ritorna, per l’ultima volta nel 2007, lo spazio “Un calcio… al week-end” curato come di consueto da Carlo.

Derby all’Inter (grazie a Dida), che è anche campione d’inverno con due turni di anticipo. Roma e Juve non mollano
In B poker del Lecce a Bari
L’attesissimo derby prenatalizio della Madonnina tra Campioni d’Italia e neo Campioni del Mondo ha visto prevalere l’Inter al termine di una partita vibrante e ben giocata dalle due squadre. Il Milan va in vantaggio intorno al quarto d’ora con una perfetta punizione di Pirlo, ma Cruz prima e Cambiasso poi, aiutati da due colossali papere di Dida, ribaltano il risultato e permettono ai nerazzurri di vincere 2-1 e di laurearsi Campioni d’inverno con due giornate di anticipo. Inter ancora imbattuta, Milan a -25 dall’Inter (ma con 3 partite in meno).
La Roma, con una doppietta del rientrante Totti (il primo gol è arrivato con un bel cucchiaio su rigore) batte 2-0 la Sampdoria e resta in scia dell’Inter, così come la Juventus, che regola il Siena per 2-0 e si porta a 35 punti, uno in meno della Roma seconda in classifica. AmauriLe reti dei bianconeri sono state di Salihamidzic e di Trezeguet, capocannoniere con 13 gol.
Devastante Fiorentina contro il Cagliari fanalino di coda. Il risultato finale è di 5-1. I gol sono stati di Montolivo, Mutu (doppietta) e Santana (doppietta). Per i sardi gol del momentaneo 1-1 di Michele Fini. Viola al quinto posto, a -1 dall’Udinese.
Non va oltre il pari casalingo il Palermo, che sbaglia un rigore con Amauri (nella foto sopra)Vigiani e deve accontentarsi del 2-2 finale. In vantaggio per 2-0 (Simplicio e Amauri), i rosanero si sono fatti raggiungere da Firmani e Tare, che hanno fissato il risultato sul 2-2. La Reggina ottiene un’importantissima vittoria grazie ad un super Vigiani (nella foto), autore di una tripletta contro il Catania. Con questa vittoria, i calabresi lasciano il Cagliari all’ultimo posto in classifica, distante ora 3 lunghezze.

Altri risultati:
Genoa-Parma 1-0 (Borriello rig.)
Livorno-Atalanta 1-1 (Galante, Tissone)
Napoli-Torino 1-1 (Rosina rig., Hamsyk)
Udinese-Empoli 2-2 (Raggi, Dossena, Di Natale, Marzoratti)

Classifica: Inter 43, Roma 36, Juventus 35, Udinese 29, Fiorentina 28, Palermo 25, Napoli 23, Atalanta 22 (Atalanta una gara in meno)
Marcatori: Trezeguet (1 rig.) 13, Cruz (1 rig.) 10, Ibrahimovic (4 rig.), Mutu (3 rig.) e Totti (2 rig.) 9, Bellucci (1 rig.) e Borriello (2 rig.) 8

Prossimo turno (18ª giornata)
Sabato 12 gennaio 2008:
Empoli-Reggina (ore 18.00)
Catania-Juventus (ore 20.30)

Domenica 13 gennaio 2008 (ore 15.00):
Atalanta-Roma
Cagliari-Udinese
Lazio-Genoa
Parma-Fiorentina
Sampdoria-Palermo
Siena-Inter
Torino-Livorno
Milan-Napoli
(ore 20.30)

L’ANGOLO DELLA SERIE B
19 ª giornata

La conferma
Grandissima prova del Lecce, che vince a Bari per 4-0 (doppietta di Abbruscato, Tiribocchi e Tulli) e si porta ad una sola lunghezza dal Bologna capolista, uscito sconfitto dal campo di Messina.

La sorpresa
Vittoria convincente del Grosseto, che batte 2-1 il più quotato Piacenza e lo aggancia a quota 22 punti.

La delusione
Ennesima sconfitta casalinga del Vicenza (unica squadra ancora a non vincere in casa) e ultimo posto per i biancorossi, in compagnia del Ravenna.

Classifica: Bologna 39, Lecce e Pisa 38, Albinoleffe e Chievo 37, Mantova 34, Brescia 33, Rimini 29, Messina 28 (Brescia una gara in meno)
Marcatori: Godeas 15, Castillo (2 rig.) 14, Cellini (3 rig.), Granoche (4 rig.), Jeda (2 rig.) 12, Lodi (3 rig.) 10

Prossimo turno (20ª giornata, sabato 12 gennaio 2008, ore 16.00)
Ascoli-Modena
Avellino-Bari
Bologna-Mantova
Chievo-Grosseto
Frosinone-Brescia
Lecce-Messina
Piacenza-Cesena
Ravenna-Vicenza
Rimini-Albinoleffe
Spezia-Pisa
Treviso-Triestina

Commenti»

1. Calcio: 17ª di A e 19ª di B « CarlOOgle - 23/12/2007

[…] 17ª di A e 19ª di B Articolo per il blog di Antonio sui turni prenatalizi di Serie A e Serie […]

2. dDan - 23/12/2007

GRANDIOSA L INTER!!!
come sempre daltronde!

per che squadra tifi antò? :D

3. lavezzi - 23/12/2007

scandaloso trefoloni

4. Midnighter - 24/12/2007

Antonio, così come Carlo, non penso sia molto felice di parlare dell’Inter… Diciamo che ha avuto la “fortuna”, a differenza degli interisti, di festeggiare una promozione… :D

5. Carlo - 24/12/2007

Siamo “gobbi” sia io che antonio. A ognuno il suo, c’è chi festeggia una promozione e c’è che gli danno uno scudetto che nemmeno festeggiano perché glielo danno a fine luglio. :D
E cmq è innegabile che ieri l’Inter sia stata aiutata da due errori di Dida. Un pareggio non sarebbe stato scandaloso. E cmq nei miei articoli cerco sempre di essere il più obiettivo possibile. ;) Nel mio blog ho anche fatto un’analisi del derby tra Inter e Milan parlando piuttosto bene dell’Inter, quindi non appartengo certo alla categoria dei rosiconi. :)


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: