jump to navigation

Sat News Speciale – I vertici Sky bloccano le repliche di Alias su RaiSat Cinema 29/12/2007

Posted by Antonio Genna in Alias, AntonioGenna.net, Articoli, Cinema e TV, Sat News, Serie cult, TV ITA.
trackback
Sat NewsAppuntamento speciale per un aggiornamento che annulla un importante debutto previsto per il 13 gennaio sul canale satellitare RaiSat Cinema, di cui avevo dato notizia in questo post: i vertici Sky hanno bloccato la trasmissione integrale in replica della serie Alias con Jennifer Garner, magari temendo che la programmazione della serie potrebbe togliere pubblico ai fanatici di telefilm che si sintonizzano abitualmente sui canali Fox.
Riporto integralmente di seguito l’articolo di Massimo Caverzan, pubblicato sul quotidiano “Il Giornale” di oggi, che ha dato la notizia.
Freccero: «Raisat da chi dipende?»
Jennifer Garner fa litigare la Rai e Sky. Anzi, per essere più precisi, la protagonista di Alias, uno dei telefilm americani di culto degli ultimi anni, fa litigare soprattutto la Rai con se stessa.
La storia è semplice e presto sintetizzata. RaiSat CinemaDal 13 gennaio Carlo Freccero, presidente di Raisat, aveva deciso di trasmettere la domenica in prima serata sulla rete dedicata al Cinema il telefilm che ha per protagonista Sydney Bristow, misteriosa studentessa di giorno e agente di una cellula deviata della Cia, di notte. L’ultima puntata della quinta serie ideata da Jeffrey Jacobs Abrams (inventore di Lost, sceneggiatore di “A proposito di Henry” e “Armageddon” e regista di “Mission Impossible III”) è andata in onda su Raidue il 9 agosto 2006 e, dunque, Freccero si sentiva libero di riproporla, ad un anno e mezzo dal suo termine, sulla rete satellitare del servizio pubblico.
AliasInvece no, su Raisat Cinema, Alias non s’ha da trasmettere. La diffida scritta è arrivata dai vertici di Sky che ha contestato alla tv pubblica la decisione di programmare su un canale cinematografico un telefilm che, pure, i critici di mezzo mondo hanno riconosciuto girato con tecniche e taglio fortemente cinematografici.
Ma tant’è: i dirigenti di Viale Mazzini hanno accolto il niet della televisione di proprietà di Rupert Murdoch, ritenendo «saggio non insistere su Alias per non cominciare il nuovo rapporto con Sky con il piede sbagliato». Sembrerebbero solo ragioni di opportunità e di buon vicinato. In realtà, non è così. In gioco ci sono le possibilità di crescita dei canali satellitari del servizio pubblico. Non a caso della vicenda si è occupato l’ultimo Cda Rai tenuto prima di Natale e, dopo il suggerimento piovuto dall’alto, i consiglieri non hanno potuto che votare per la sospensione.
«Francamente io non capisco questa subalternità dell’azienda ai desiderata di Sky», sbotta ora Freccero. «Il fatto che l’editore australiano versi nelle casse della Rai 50 milioni di euro non può bastare a condizionare fino a questo punto la nostra programmazione». Così, ora, sono tante le domande che Freccero, presidente di Raisat troppo dimezzato, scarica sul tavolo dei vertici di Viale Mazzini: «Raisat gode di una propria autonomia o deve essere pensata al totale servizio di Sky?». E ancora: «Il rilancio di ascolti e visibilità di Raisat è un fatto positivo o negativo nell’equilibrio generale della Rai?».

Commenti»

1. slave4brit - 29/12/2007

Ma ke palle XD per una volta che volevo iniziare a vedere Alias , SKY lo blocca

Ma perchè allora non lo replica Fox??oppure su raiSat Premium?????? XD

2. SUPERNATURAL LEGEND - 29/12/2007

Che politica, nn ne fanno una in grazia..va be io ho tutti i cofanetti dvd, ma quelli ke volevano rivederla?? accidenti alla politica che n porta a nulla.

3. Midnighter - 29/12/2007

Ma riproporla su RaiSatPremium o RaiSatExtra, che fanno parte del pacchetto Intrattenimento, invece che su RaiSatCinema?

4. Seph - 29/12/2007

Io volevo rivedermelo tutto T_T
Dovrò passare per altre vie…

5. Nikola - 29/12/2007

…Il fatto che l’editore australiano versi nelle casse della Rai 50 milioni di euro non può bastare a condizionare fino a questo punto la nostra programmazione…

Sì, ma 50 milioni non sono ‘friscaletti’ neanche per la Rai.

Nikola

6. nicola - 29/12/2007

Freccero ha ragione a chiedere autonomia. Però Raisat cinema è un canale importantissimo di Sky, poichè l’unico canale in Italia a trasmettere cinema d’autore di nicchia (a parte Sky cinema Mania, che però non trasmette cinema di nicchia). Dunque, meglio dirottare Alias su un altro canale.

7. Eleonora - 29/12/2007

Solidarietà a Carletto Freccero
X°D ma non riesco a non scompisciarmi, scusate…

8. Andrea - 29/12/2007

Io non capisco il motivo di tanta preoccupazione: ALIAS è un prodotto così ben fatto che di sicuro non rovinerebbe la “nomina” del canale o qualcos’altro, anzi, farebbe solo bene… BAH!

9. slave4brit - 29/12/2007

VampyTV dice che dal 12 gennaio alle 18, Rai2 inizierà a trasmettere Alias dal pilot .
Meglio di niente XD

10. ksgg - 29/12/2007

Davvero rai2 ritrasmetterà Alias???????????????…e vai!!!!

11. ksgg - 29/12/2007

Ho dato un’occhiata sul sito dei telefilm di rai2 e dà in replica la 6° stagione di streghe dal lunedì al venerdì alle 17:20…non ci capisco nulla…qualcuno sà dirmi qualcosa??

12. Antonio - 29/12/2007

Un po’ di pazienza… di Alias in replica su RaiDue parlerò domattina in un altro post del blog.

13. WLF - 29/12/2007

Io non ho ancora capito perché pago il canone rai (altro che tassa TV) ed i canali satellitari RAI fanno parte del pacchetto di Sky.

14. Daviduzz - 29/12/2007

Mi sembra strano parta di venerdì e all’ora dello storico Tg Sport… Antonio mi sa che ci darà delucidazioni migliori!

15. enry - 29/12/2007

Il 12 gennaio è un sabato veramente….


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: