jump to navigation

Libri – “Almanacco Illustrato del Calcio 2008” 03/01/2008

Posted by Antonio Genna in Calcio, Libri, Sport.
trackback

“Almanacco Illustrato del Calcio 2008″Come ogni anno, è arrivato puntualmente l’appuntamento con l’uscita dell’Almanacco Illustrato del Calcio 2008, il volume edito da Panini (736 pagine a colori, costo 16,90 €) che contiene i risultati e le classifiche del calcio italiano e internazionale, con gli statini di tutti i giocatori di serie A e B.
Tra le importanti novità di quest’anno, un ricco spazio dedicato alla Champions League, con tabellini e fotografie dell’edizione 2006/07 e tutte le rose delle squadre partecipanti all’edizione di quest’anno; ampliata inoltre la parte di formulari e regolamenti dei nostri campionati, prima della consueta panoramica di tutte le società iscritte a Serie A, B, C1, C2 e D.
In sintesi, davvero uno strumento indispensabile per gli appassionati dello sport in cui l’Italia continua a trionfare a livello internazionale.
Pubblico di seguito l’introduzione del volume, in cui vengono chiarite meglio quali novità presenta il volume 2008.

L’idea di frontiera, in Europa, si sta facendo sempre più sfumata, nonostante i fisiologici e ancora frequenti sussulti da adattamento. E’ la storia che ci impone di allargare i nostri orizzonti, e anche la situazione oggettiva del pianeta.
Sul piano culturale il cammino sarà ancora lungo, come è naturale ed umano che sia. Nel nostro amatissimo microcosmo calcistico la libera circolazione dei giocatori comunitari è ormai un dato di fatto consolidato.
Cresce di anno in anno l’importanza della Champions League, percepita ormai come un vero e proprio campionato continentale. E’ un torneo che porta in dote prestigio internazionale e introiti importanti nelle casse dei club, attraverso sponsor, partner commerciali e, soprattutto, diritti televisivi.
L’Italia è in prima linea in questa competizione, nata come Coppa dei Campioni per poi assumere l’attuale denominazione a partire dal 1992: le nostre rappresentanti sono quelle che hanno disputato più finali (25) e vinto il maggior numero di trofei (11), primato quest’ultimo da condividere con la Spagna.
L’Almanacco, fedele alla vocazione di fotografare la realtà del calcio, dedica da quest’anno più spazio alla manifestazione regina del Vecchio Continente, in una sezione notevolmente ampliata rispetto alle edizioni precedenti.
A cominciare dalla pubblicazione di tutti i tabellini del passato torneo (oltre a quelli di tutte le finali disputate), per finire con le rose aggiornate delle squadre partecipanti all’edizione 2007-2008, il tutto arricchito da un’ampia documentazione fotografica.
Un’altra novità riguarda i Campionati nazionali, per i quali abbiamo riassunto al meglio formule e regolamenti in due pagine, prima del quadro-indice dedicato alle 132 società professionistiche del nostro calcio: un supporto per comprendere i meccanismi di promozioni e retrocessioni dalla Serie A alla Serie D e le norme di accesso alle varie competizioni, nazionali e internazionali.
Innovazioni in linea con la filosofia dell’Almanacco Illustrato del Calcio, alla perenne ricerca di un punto d’equilibrio tra storia e attualità e sempre pronto ad accogliere i vostri suggerimenti.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: