jump to navigation

DVDfilm #155 – “Suspiria – Definitive Edition” 06/01/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

DVDfilmQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD di questo blog, si propone di recensire DVD di film vecchi e nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Questa volta è sotto esame il film horror “Suspiria”, diretto da Dario Argento e prodotto nel 1977. Il film non è adatto ai minori di 14 anni.

“Suspiria - Definitive Edition 2 DVD”Titolo: “Suspiria – Definitive Edition 2 DVD”
Numero di dischi: 2
Formato DVD: singola faccia, doppio strato (DVD 1: 6,52 Gbyte); singola faccia, singolo strato (DVD 2: 1,50 Gbyte)
Regia: Dario Argento
Sceneggiatura: Dario Argento e Daria Nicolodi
Musiche: Goblin
Produzione: Seda Spettacoli
Distribuzione: Videa-CDE, Eagle Pictures
Prezzo indicativo: 12,99 €
Pubblicazione DVD: settembre 2007
Cast: Jessica Harper, Stefania Casini, Alida Valli, Joan Bennett, Flavio Bucci, Miguel Bosè, Barbara Magnolfi, Susanna Javicoli, Eva Axen, Udo Kier, Margherita Horowitz, Renato Scarpa, Fulvio Mingozzi
Formato video: 16:9 (2,35:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1 EX rimasterizzato, Dolby Surround 2.0), inglese (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano, italiano per non udenti, inglese
Durata del film: 95 minuti circa
Link esterno per acquistare il film su DVD.it

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del cofanetto:

Susy Brenner decise di perfezionare i suoi studi di balletto nella più famosa scuola europea di danza. Scelse la celebre accademia di Friburgo. Partì un giorno alle nove di mattina dall’aereoporto di New York e giunse in Germania alle ore 22.45 ora locale…

Molti contenuti speciali, sottotitolati in italiano e presenti nel secondo DVD:

  • “Dario Argento racconta” (5,5 minuti)
  • Trailer versione internazionale e versione USA, spot televisivo, 3 spot radiofonici
  • Galleria fotografica e delle locandine (8 minuti)
  • Intervista a Dario Argento (21,5 minuti)
  • Biografia testuale di Dario Argento
In allegato un libretto di 16 pagine con trama e curiosità sul film.

Splendida edizione tin-box Videa-CDE per un classico del cinema horror italiano a trent’anni dalla sua realizzazione: “Suspiria” è presentato in un’ottima versione rimasterizzata (con audio italiano 5.1) a cui è dedicato l’intero primo DVD, e con una buona quantità di contenuti extra presenti nel secondo DVD, che comprendono soprattutto un’intervista a Dario Argento, una raccolta di trailer, spot e locandine.

“Inferno”Segnalo anche un altro film di Dario Argento pubblicato in autunno in DVD: si tratta di “Inferno” (1980), seguito di “Suspiria”, edito da 20th Century Fox Home Entertainment ed al momento acquistabile in offerta a 9,99 € su DVD.it.
Ecco di seguito la presentazione del distributore:

Inferno è il film di Dario Argento del 1980, sèguito di Suspiria (1977) e secondo capitolo della Trilogia delle Tre Madri, saga dell’horror soprannaturale che si chiuderà dopo un trentennio con l’uscita nelle sale de “La Terza Madre”.
Inferno è per la prima volta disponibile in DVD dall’11 Ottobre, fiore all’occhiello di una ricchissima ed importante linea di DVD chiamata Silver Collection (che inaugura l’uscita in DVD de I Fantastici 4 e Silver Surfer) proprio perché raccoglie numerose e preziose NOVITA’ tratte dagli archivi 20th Century Fox Home Entertainment ed MGM.
Per questa trilogia, Dario Argento dichiarò di essersi ispirato ad una frase del libro Suspiria de profundis di Thomas De Quincey nella quale l’autore dice di voler scrivere un libro sulla storia delle “tre madri degli inferi”: Mater Suspiriorum, Mater Lachrimarum e Mater Tenebrarum.
Inferno racconta la storia di due fratelli, Rose (Irene Miracle) e Mark (Leigh McCloskey), che vivono rispettivamente a New York e Roma.
Un giorno Rose compra un vecchio libro da un antiquario, libro che parla delle tre madri per cui l’architetto Varelli avrebbe costruito tre dimore: a New York (per Mater Tenebrarum), a Friburgo (per Mater Suspiriorum) e a Roma (per Mater Lachrimarum).
Dopo aver letto il libro, Rose si convince che negli scantinati del suo palazzo ci sia la dimora di Mater Tenebrarum e questa scoperta le costerà la vita… Sarà il fratello Mark a fare luce sul mistero.
Film che ha avuto un successo degno di nota anche all’estero, Inferno può contare su una buona sceneggiatura (scritta in collaborazione con l’allora moglie Daria Nicolodi), sugli ottimi effetti speciali del grande Mario Bava e su una colonna sonora inquietante ed incalzante, composta da Keith Emerson, già autore delle musiche de “L’Esorcista”.
A differenza di Suspiria, che badava molto al lato estetico, Inferno mira a colpire lo spettatore allo stomaco e riesce nell’intento attraverso scene violente e fortemente splatter; nello stesso tempo, la musica, la trama e i frequenti passaggi “muti”, lo portano inevitabilmente a sprofondare verso un abisso amniotico, (e tutto in Inferno tende a sprofondare : “….La prima chiave è occultata nei sotterranei……la terza è sotto la suola delle tue scarpe” – narra la voce di Varelli, nei titoli di testa) dove non esistono regole, né schemi prefissati.
Un appuntamento imperdibile per gli amanti del genere horror e per i cultori del cineasta italiano re indiscusso dell’horror cinematografico.

Tra i contenuti extra è presente soltanto il trailer cinematografico del film; buona qualità video, audio italiano e inglese Dolby Surround 2.0, sottotitoli italiani, inglesi e solo testo in italiano: complessivamente un capolavoro del maestro dell’horror italiano da vedere, anche se il DVD non è eccelso.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: