jump to navigation

TV USA Gazette #80 – Prossime partenze FOX e spostamenti CW – Law & Order: London – Giorno per giorno – Ritorni sui canali cavo: Detective Monk, Psych – In edicola – Ascolti USA 07/01/2008

Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Giornali e riviste, TV USA Gazette.
trackback

TV USA GazetteEcco le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti, di cui spesso parlo nello spazio “TV USA” di questo blog. In chiusura un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana, un’occhiata alle edicole statunitensi ed una panoramica dei dati di ascolto delle serie più viste al momento.

  • Variazioni sul network FOX: “New Amsterdam” a marzo, “Canterbury’s Law” ad aprile
    Lo sciopero degli sceneggiatori statunitensi sta sovvertendo i palinsesti dei prossimi mesi dei principali network statunitensi: altri cambiamenti sono stati annunciati da FOX, oltre ai già numerosi di cui vi ho dato notizia nelle ultime settimane in questo spazio.
    FOX ha tolto dal palinsesto il reality midseason “When Women Rule the World”, al suo posto il lunedì sera arriveranno due nuovi telefilm già previsti in partenza nel corso della stagione: dopo la conclusione della serie New AmsterdamTerminator: The Sarah Connor Chronicles (che debutterà domenica prossima 13 gennaio, poi proseguirà ogni lunedì alle 21.00 fino al 3 marzo), dal 10 marzo alle 21.00 parte il lungamente rimandato New Amsterdam con Nikolaj Coster-Waldau, composto da appena 7 episodi, e che sarà sostituito dal 14 aprile dal legal drama Canterbury’s Law con Julianna Margulies. Ambedue le serie godranno del forte traino di un episodio (anche se in replica) di Dr. House – Medical Division (in onda il lunedì alle ore 20.00). Tutte queste serie sostituiscono in pratica la precedentemente prevista settima stagione di 24 con Kiefer Sutherland, non completata e dunque in stand-by fino alla prossima stagione 2008/09.
    Ecco ulteriori notizie sulle serie FOX: i tre episodi rimasti della quarta stagione di Dr. House, Mira SorvinoDr. House – Medical Division con Hugh Laurie andranno in onda martedì 29 gennaio alle 21.00 (puntata di Natale, trasmessa un po’ in ritardo), domenica 3 febbraio alle 22.00 (episodio speciale post-Superbowl, guest-star Mira Sorvino – foto a destra) e martedì 5 febbraio alle 21.00; i rimanenti quattro episodi inediti della terza stagione della serie Bones andranno invece in onda soltanto tra qualche mese, lunedì 28 aprile, 5, 12 e 19 maggio alle ore 20.00 (sostituendo dunque le repliche di Dr. House); l’episodio conclusivo della terza stagione della serie Prison Break è stato rinviato a lunedì 18 febbraio alle ore 20.00, per evitare un discorso dello Stato dell’Unione previsto per fine gennaio. La sit-com Back to You con Kelsey Grammer tornerà con nuovi episodi martedì 26 e mercoledì 27 febbraio; la sit-com ‘Til Death si sposterà al venerdì alle ore 20.00 dal 14 marzo, e sarà seguità dalla nuova sit-com in 7 episodi The Return of Jezebel James con Parker Posey: quest’ultima debutterà due giorni prima, mercoledì 12 marzo alle 21.30, dopo una puntata del reality “American Idol”.
  • Spostamenti per il network The CW
    The CWAnnunciando la partenza delle nuove stagioni dei propri reality “Pussycat Dolls Present: Girlicious”, “Beauty and the Geek” e “America’s Next Top Model” (in onda rispettivamente il lunedì, martedì e mercoledì sera), il network The CW ha comunicato alcuni spostamenti seriali, nel tentativo di cercare di sperimentare nuove programmazioni approfittando dello sciopero degli sceneggiatori in corso. Dal 28 gennaio la serie Gossip Girl si sposta al lunedì alle ore 20.00; dal 15 gennaio torna in palinsesto la serie Reaper, che prosegue il martedì alle 20.00 prima di spostarsi dal 28 febbraio al giovedì alle 21.00 (al posto della serie Supernatural, che avrà terminato gli episodi inediti e si prenderà un po’ di pausa); le quattro sit-com del lunedì si spostano in blocco alla domenica sera alle 20.00 a partire dal 10 febbraio (esaurito l’ordine iniziale di episodi della serie domenicale Life Is Wild).
    In merito agli episodi inediti rimasti delle serie in onda su CW, prima che partano le repliche: Gossip Girl ne ha uno solo (in onda mercoledì 9 gennaio), Reaper ne ha tre, Smallville e Supernatural ne hanno diversi, Tutti odiano Chris ha completato la sua stagione, mentre le altre tre sit-com hanno qualche altro nuovo episodio pronto da trasmettere.
  • Il punto sullo sciopero
    Oggi è il Writers Guild of America64° giorno di sciopero degli sceneggiatori statunitensi, che continuano a protestare in merito ai diritti della diffusione dei telefilm sui nuovi media come i siti web e iTunes. Le trattative tra la Writers Guild of America e la Alliance of Motion Picture & Television Producers sono interrotte dal 7 dicembre, e finora non ci sono stati segnali incoraggianti su uno sviluppo positivo della situazione. Dalle prime stime della Alliance of Motion Pictures & Television Producers, le prime 8 settimane di sciopero sono costate agli sceneggiatori la spaventosa cifra di 151 milioni di dollari.
    La WGA ha inoltre annunciato che i suoi membri non parteciperanno e organizzeranno dei picchetti di protesta alla cerimonia dei Golden Globe Awards di domenica 13 gennaio.
    Ricordo di visitare il Barometro di produzione 2007/08 delle serie TV statunitensi che ho redatto a novembre 2007 per conoscere quanti episodi sono stati prodotti nella stagione in corso della vostra serie TV preferita.
  • “Law & Order” sbarca in Gran Bretagna
    “Law & Order”NBC Universal e Wolf Films sono in trattative per vendere il format della longeva serie Law & Order, giunta alla diciottesima stagione negli Stati Uniti, alla società di produzione inglese Kudos Film & Television, già produttrice di serie come Hustle – I signori della truffa (in onda nel nostro Paese su La 7), per l’emittente inglese ITV. La nuova serie, se il progetto andrà in porto, dovrebbe intitolarsi Law & Order: London ed essere co-prodotta da NBC Universal, Wolf Films e Kudos: si tratterebbe della prima versione “locale” della serie ideata da Dick Wolf.

GIORNO PER GIORNO Giorno per giorno
Le serie TV in prima visione dal 7 al 13 gennaio 2008

In questo spazio, giorno per giorno, sono indicati gli episodi in prima visione di serie e sit-com in onda sui principali canali statunitensi. Se una serie non è indicata nella settimana considerata, ne verrà proposta una replica o non andrà in onda. La programmazione è ovviamente influenzata dallo sciopero degli sceneggiatori che ha causato l’interruzione delle riprese di molti telefilm.
Come di consueto indico i titoli italiani delle serie, se diversi da quelli originali. L’indicazione tipo 2×03 indica che si tratta del terzo episodio della seconda stagione; tra parentesi è indicato il canale su cui va in onda il telefilm. Le informazioni riportate risultano corrette alla data di oggi, possono sempre aver luogo variazioni improvvise di programmazione.
Per una presentazione di tutti i telefilm che debuttano quotidianamente sui cinque network principali negli Stati Uniti visitate lo spazio
“TV USA 2007/08, i debutti”, le eventuali novità dei canali cavo sono invece indicate sotto.

  • Lunedì 7 gennaio 2008:
    ore 22.00 Medium 4×01 (NBC), October Road 2×06 (ABC)
  • Martedì 8 gennaio 2008:
    ore 20.00 One Tree Hill 5×01-02 (CW)
    ore 21.00 La vita secondo Jim 7×02 (ABC)
    ore 21.30 Carpoolers 1×07 (ABC)
    ore 22.00 Boston Legal 4×11 (ABC), Law & Order: Unità speciale 9×12 (NBC)
  • Mercoledì 9 gennaio:
    ore 21.00 Criminal Minds 3×12 (CBS), Gossip Girl 1×13 – finale di stagione (CW)
    ore 22.00 C.S.I.: NY 4×12 (CBS), Law & Order – I due volti della giustizia 18×03 (NBC), Cashmere Mafia 1×02 (ABC)
  • Giovedì 10 gennaio:
    ore 20.00 Ugly Betty 2×11 (ABC), My Name is Earl 3×13 – finale di stagione (NBC)
    ore 20.30 30 Rock 2×10 – finale di stagione (NBC)
    ore 21.00 C.S.I.: Scena del crimine 8×11 – finale di stagione (CBS), Grey’s Anatomy 4×11 – finale di stagione (ABC)
    ore 22.00 Senza traccia 6×11 (CBS), E.R. – Medici in prima linea 14×12 (NBC), Big Shots 1×09 (ABC)
  • Venerdì 11 gennaio:
    ore 20.00 Ghost Whisperer 3×11 (ABC), Flash Gordon 1×18 (SciFi)
    ore 21.00 Moonlight 1×11 (CBS), Friday Night Lights 2×11 (NBC), Detective Monk 6×11 (USA)
    ore 22.00 Numb3rs 4×11 (CBS), Las Vegas 5×13 (NBC), Psych 2×11 (USA), Stargate Atlantis 4×12 (SciFi)
  • Domenica 13 gennaio:
    ore 20.00 Terminator: The Sarah Connor Chronicles 1×01 (FOX), Life Is Wild 1×11 (CW)
    ore 21.00 I Griffin 6×08 (FOX), The Wire 5×02 (HBO), The L Word 5×02 (Showtime), “Comanche Moon” ep01 (CBS)
    ore 21.30 American Dad 3×10 (FOX)
    ore 22.00 Brothers & Sisters 2×10 (CBS)

CANALI CAVO: RITORNI E NOVITA’ IN PARTENZA
Questo spazio analizza le serie che partono o che tornano con nuovi episodi sui principali canali via cavo nel corso della settimana considerata qui sopra. Per le serie già esistenti viene effettuata solo una citazione dell’avvio dei nuovi episodi, per evitare spoiler di qualsiasi tipo su nuove trame o ingressi nel cast.
Per le serie che debuttano invece sui cinque principali network ricordo di visitare lo spazio saltuario “TV USA 2007/08, i debutti”.

Detective Monk
Serie in onda su USA Network dall’11 gennaio – trasmissione regolare: venerdì ore 21.00
Episodi ordinati: 16 (sesta stagione), ultimi sei episodi inediti da trasmettere – Durata: 45 minuti
Produzione: Mandeville Films, ABC Studios, Universal Media Studios
La serie tornerà in replica da marzo, sempre in abbinata con “Psych”, in prima serata sul network NBC.

Detective Monk

 

Psych
Serie in onda su USA Network dall’11 gennaio – trasmissione regolare: venerdì ore 22.00
Episodi ordinati: 16 (seconda stagione), ultimi sei episodi inediti da trasmettere – Durata: 45 minuti
Produzione: Pacific Mountain Productions, Tagline Television, Universal Media Studios

 

 

Psych
IN EDICOLA
Nello spazio dedicato alle copertine delle riviste statunitensi che parlano di televisione, ecco il numero del 1° gennaio 2008 del settimanale “TV Guide”, che presenta uno speciale sulla TV del 2008: meno telefilm, molti reality per i primi mesi dell’anno, a causa dello sciopero degli sceneggiatori.
“TV Guide”, 1° gennaio 2008

ASCOLTI USA
Nielsen RatingsLa classifica della settimana delle serie TV
Ecco la classifica generale delle serie TV (con episodi inediti o in replica) in onda negli Stati Uniti: sono considerati i telespettatori totali degli episodi delle serie più viste nel corso della settimana dal 24 al 30 dicembre 2007.
(Dati di ascolto forniti da Nielsen, elaborazione Mediaweek)

  1. C.S.I.: Scena del crimine – replica (CBS, giovedì ore 21.00) 10,7 milioni
  2. Senza traccia – replica (CBS, giovedì ore 22.00) 10,5 milioni
  3. C.S.I.: NY – replica (CBS, giovedì ore 20.00) 9,5 milioni
  4. Criminal Minds – replica (CBS, mercoledì ore 21.00) 8,9 milioni
  5. Law & Order: Unità speciale – replica (NBC, mercoledì ore 22.00) 8,7 milioni
  6. Law & Order: Unità speciale – replica (NBC, martedì ore 22.00) 7,6 milioni
  7. Cold Case – Delitti irrisolti – replica (CBS, domenica ore 21.00) 7,5 milioni
  8. Law & Order: Unità speciale – replica (NBC, mercoledì ore 21.00) 7,5 milioni

Commenti»

1. enry - 07/01/2008

Che palle sto sciopero….

2. dany - 07/01/2008

è vero a questo punto non so davvero quado potrà finire

3. Midnighter - 07/01/2008

Forte Law & Order: London!!!

4. DYD666iscr - 07/01/2008

ma hanno tutte le ragioni di farlo…
questi sono talmente convinti che possono durare anche tanti altri mesi… prima di darla vinta ai padroni…
l’unica cosa e’ sperare che tutti gli show fra un anno abbiano una corposa nuova stagione….

5. enry - 07/01/2008

Avranno ache tutte le ragioni per scioperare, non lo metto in dubbio, ma sinceramente hanno abbastanza rotto….

6. enry - 07/01/2008

…anche…

7. Jo3y Tribbiani - 07/01/2008

Siamo appassionati di telefilm, quindi, per quanto capiamo e sosteniamo lo strike, ci siamo anche un tantino rotti XD
Oltre al fatto che quest’anno ci sono alcune delle serie più interessanti degli ultimi anni (Reaper e Pushing Daisies in primis), questa era anche la potenziale stagione del riscatto e/o di svolta per parecchie serie che erano partite alla grande come Desperate, Lost, Ghost Whisperer, One Tree Hill…insomma, è davvero un peccato.

8. PaoloKr - 07/01/2008

D’accordo con Enry e Jo3y:comprensibili le ragioni dello sciopero ma inizia davvero ad essere pesante la situazione.
In America inizieranno a sentirsi gli effetti nelle prossime settimane. Noi in primavera/autunno. E non sarà piacevole…

9. Collette - 07/01/2008

Dissento su Reaper per Jo3y ma è una mia opinione
Comunque ce da considerare che è sempre merito di questi sceneggiatori che stanno scioperando la produzione delle nostre serie piu amate,è giusto che lo sciopero vada avanti perchè gli sceneggiatori non possono davvero percepire briciole rispetto ai grandi soldoni che guadagno i grandi Network
Aggiungo pessima l’idea della CW,che senso ha spostare TUTTO il palinsesto per poi cosa???REPLICHE mah,il nuovo reality Cromwed sta andando malissimo le Care Pussycats Dolls faranno la stessa fine cosi come i Greek.
Il punto interrogativo è OTH cosi come si comporterrà,certo se farà gli stessi ascolti dell’anno scorso è possibile anche una quinta stagione

10. enry - 07/01/2008

Sicuramente sono gli sceneggiatori che ci permettono di vedere le nostre serie, ma alla fine quelli che le guardano siamo noi… E’ il pubblico che determina il successo o il flop di una serie! Quindi va benissimo che loro facciano valere le proprie ragioni ma noi abbiamo tutto il diritto di lamentarci e di pretendere più rispetto…

11. DYD666iscr - 07/01/2008

ma CW sposta gossip girl proprio perche’ sono repliche…
l’ultimo episodio lo mandano mercoledi….

12. Burchio - 07/01/2008

in effetti…le ragioni saranno pure valide…ma se dopo mesi e mesi non si incontrano nemmeno e coi loro picchetti rischiano di rovinare pure i golden globe…è una gran rottura

e poi devono pure mettersi in testa che col loro sciopero c’è un sacco di gente che NON LAVORA per colpa loro (assistenti, catering, taxisiti, imprese di pulizie ecc ecc)…insomma è così difficile attivarsi seriamente per trovare un accordo piuttosto che ritrovarsi una volta ogni 2 mesi e non concludere nulla

13. max - 08/01/2008

Non sono d’accordo con voi, stanno dimostrando di essere indispensabili,vi siete stufati ? Andate voi a scrivere qualcosa di decente per continuare la programmazione dei telefilm……
E’ troppo facile incolpare solo chi sciopera, che dire dei produttori che preferiscono perdere milioni di dollari, invece di cercare di accordarsi ?
Sanno solo sospendere ottimi telefilm perchè non vengono considerati redditizi a causa degli ascolti ritenuti insufficienti, intanto preferiscono non dare agli sceneggiatori quello che chiedono, fregandosene di deludere pubblico, ma soprattutto, ripeto, perdendo milioni e milioni di ricavati pubblicitari….
Gli sceneggiatori hanno il coltello dalla parte del manico, e alla fine vinceranno, così come hanno vinto i doppiatori in Italia quando hanno scioperato….

14. Axlnet - 08/01/2008

Il 13 Gennaio debutta su Fox Terminator : Sarah connor chronicles.Speriamo sia spettacolare come si vede dai vari trailer.

15. LongHorn - 08/01/2008

ovviamente la CW sposta Gossip Girl in quanto repliche. E questa di One Tree Hill è la QUINTA STAGIONE.
Collette bevi di meno…


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: