jump to navigation

RetroGaming (7) – “Donkey Kong” 25/01/2008

Posted by Antonio Genna in RetroGaming, Video e trailer.
trackback

“Donkey Kong”In questo spazio ripropongo alcuni storici titoli del mondo dei videogame grazie a qualche bel filmato attinente al gioco sotto esame.
Questa volta è il turno di un vero classico, “Donkey Kong”, rilasciato nel 1981 dalla Nintendo, e primo esempio videoludico nel genere platform: il gioco consiste nel muovere il protagonista attraverso una serie di piattaforme, superando gli ostacoli che gli si presentano davanti. In merito alla storia, c’è poco da dire: il protagonista è Mario (inizialmente chiamato Jumpman), e deve salvare Pauline, una damigella in pericolo che è stata catturata da una scimmia gigante, Donkey Kong. Sia Mario (l’idraulico protagonista tra gli altri del successivo “Super Mario Bros.”) che Donkey Kong sono successivamente diventati due dei più importanti personaggi creati da Nintendo.
Il videogioco è stato uno degli ultimi sforzi della Nintendo per riuscire a penetrare nel mercato nordamerican: per riuscirci, il presidente Hiroshi Yamauchi assegnò il progetto ad un giovane game designer, Shigeru Miyamoto, che ispirato da personaggi come King Kong e Braccio di Ferro sviluppò il gioco insieme con Gunpei Yokoi, capo ingegnere della Nintendo. I due introdussero innovazioni estreme per l’epoca, utilizzando la grafica per caratterizzare i personaggi ed integrando nel gioco un sistema multilivello.
“Donkey Kong” finì per essere un enorme successo, sia in Giappone che negli Stati Uniti. Mentre la Nintendo permise l’utilizzo dei personaggi alla Coleco per lo sviluppo di versioni del gioco per le diverse piattaforme e console, altre aziende evitarono di pagare diritti ed utilizzarono i personaggi del videogame ovunque, da programmi televisivi ad alimenti per ragazzi; inoltre, nel giugno 1982 la Universal tentò (e perse) una causa accusando la Nintendo di aver violato il copyright del loro “King Kong”. Furono proprio il successo di “Donkey Kong” e la vittoria contro la Universal in aula a spingere in alto la Nintendo nel mercato dei videogiochi degli anni 1980/90.
Vi propongo di seguito un esempio del gameplay del videogioco, in questo caso su console NES:

A seguire, vi propongo invece un rarissimo spot televisivo per la versione Atari del gioco, in cui il protagonista veniva ancora indicato come Jumpman.

Pubblicità

Commenti»

1. mranonimo - 26/01/2008

che gioconeeeeeeeee, mi hai fatto venir voglia di rigiocarci ^_^


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: