jump to navigation

Un calcio… al week-end – 26 e 27 gennaio 2008 28/01/2008

Posted by Antonio Genna in Articoli, Sport, Un calcio… al week-end.
trackback

Un calcio… al week-endNel corso del week-end si sono disputate la ventesima giornata di Serie A e la ventiduesima giornata di serie B: per una cronaca completa delle partite disputate ritorna lo spazio “Un calcio… al week-end” curato da Carlo.

L’Udinese ferma ancora l’Inter, doppio Pato per il Milan. Orgoglio Cagliari
In B cade male il Mantova a Ravenna
La prima giornata del girone di ritorno di Serie A si apre col quinto pareggio consecutivo dell’Inter contro l’Udinese. I nerazzurri, in dieci dal 22′ per la severa espulsione di Cesar, hanno disputato comunque un’ottima gara, creando molte più palle gol dei padroni di casa, soprattutto con Cambiasso e Cruz. La squadra di Mancini ha ora 5 punti in più della Roma, che nell’anticipo serale del sabato ha battuto 1-0 il Palermo (in dieci nella ripresa per l’espulsione di Rinaudo) con un gol di Amantino Mancini. Discorso scudetto quindi riaperto, anche in virtù del fatto che tra qualche giornata ci sarà lo scontro diretto a San Siro. Alla 20ª giornata, 4 punti in meno per l’Inter rispetto all’anno scorso, mentre la Roma ha 2 punti in più.
Nel posticipo domenicale a Livorno, la Juventus vince agevolmente per 3-1 e resta a -5 sulla Roma e a +3 sulla Fiorentina. Le reti sono state di Trezeguet (splendida doppietta) e Del Piero, al nono gol in campionato. Per i labronici, che erano in serie utile da 9 partite, rete della bandiera al 79′ di Bogdani, subentrato ad uno spentissimo Tristan. Livorno in 10 dal 54′ per l’espulsione di De Vezze (doppia ammonizione). Prima vittoria nel 2008 per i bianconeri dopo 3 pareggi consecutivi (Catania e Sampdoria in campionato, PatoInter in Coppa Italia).
Una bella doppietta di Pato (nella foto) regala una vittoria importante al Milan contro il Genoa, che dopo il passo falso di mercoledì nel primo recupero contro l’Atalanta aveva bisogno di 3 punti vitali per mantenere intatte le speranze di 4° posto. Per il giovane brasiliano 3 gol in 4 partite. Mercoledì il secondo dei tre recuperi, questa volta a Reggio Calabria contro la Reggina. In ottica Champions League, importante e sofferta vittoria della Fiorentina a Empoli, che solo begli ultimi 10 minuti la spunta 2-0 con un gol piuttosto fortunato di Mutu e una bella rete di Pazzini in contropiede nel recupero. Non fischiato un rigore piuttosto evidente all’Empoli intorno al 65′, sul risultato di 0-0. Partita da cardiopalma a Cagliari tra i sardi e il Napoli. Vantaggio partenopeo con Hamsik su clamoroso errore della difesa sarda. Ma negli ultimi 20 minuti succede di tutto. Numerosissime occasioni per il Cagliari, due traverse e belle parate di Gianello sembrano inchiodare la gara sullo Matri0-1. Ma al 91′ arriva il pari di Matri (nella foto) e incredibilmente al 93′, a 30 secondi dalla fine, Conti di testa regala 3 punti e tantissimo ossigeno al Cagliari, che torna a vincere dopo 4 mesi e dopo 6 sconfitte consecutive. Scialbo 0-0 a Torino tra Torino e Lazio. La partita ha visto l’esordio del neo acquisto laziale Rolando Bianchi, che dopo appena 5 minuti è stato espulso per una doppia ammonizione che ai più è apparsa troppo severa. Anche il Toro ha chiuso in 10 per l’espulsione del centrocampista Barone.

Altri risultati:
Atalanta-Reggina 2-2 (Rivalta, Langella, Vigiani, Barreto)
Catania-Parma 0-0
Sampdoria-Siena 1-0 (Cassano)

Classifica: Inter 50, Roma 45, Juventus 40, Fiorentina 37, Udinese 33, Sampdoria 28, Milan 27, Atalanta 26 (Milan due gare in meno)
Marcatori: Trezeguet (1 rig.) 15, Ibrahimovic (6 rig.) e Mutu (5 rig.) 13, Borriello (3 rig.) 11, Cruz (1 rig.) e Totti (2 rig.) 10

Prossimo turno (21ª giornata)
Sabato 2 febbraio 2008:
Palermo-Livorno (ore 18.00)
Napoli-Udinese (ore 20.30)

Domenica 3 febbraio 2008 (ore 15.00):
Genoa-Catania
Inter-Empoli
Juventus-Cagliari
Lazio-Sampdoria
Parma-Atalanta
Reggina-Torino
Siena-Roma
Fiorentina-Milan
(ore 20.30)

L’ANGOLO DELLA SERIE B
22 ª giornata

La conferma
Il Bologna va a vincere a Rimini per 2-1 e resta in testa insieme al Chievo a quota 46 punti. I gialloblù hanno vinto 3-1 contro il Cesena (doppietta di Cossato negli ultimi 5 minuti).

La sorpresa
Grandissima prestazione del Ravenna, che umilia con un sonoro 5-2 un Mantova in grandissima difficoltà. Tripletta di Succi e doppietta di Sforzini per i giallorossi.

La delusione
Deludente pareggio del Brescia sul campo del Vicenza penultimo in classifica. Le rondinelle sono però sempre in zona playoff nonostante una gara da recuperare.

Classifica: Bologna e Chievo 46, Lecce 45, Albinoleffe 44, Pisa 43, Brescia 38, Mantova 37, Messina 32 (Brescia una gara in meno)
Marcatori
: Godeas 16, Castillo (3 rig.) 15, Cellini (3 rig.) 14, Granoche (4 rig.) 13, Jeda (2 rig.) e Marazzina 12

Prossimo turno (23ª giornata, sabato 2 febbraio 2008, ore 16.00)
Albinoleffe-Vicenza
Ascoli-Ravenna

Bari-Rimini

Bologna-Spezia

Brescia-Grosseto

Cesena-Messina

Frosinone-Pisa

Mantova-Avellino

Modena-Piacenza

Treviso-Lecce

Triestina-Chievo

Commenti»

1. L’Udinese ferma ancora l’Inter, doppio Pato per il Milan. Orgoglio Cagliari « CarlOOgle - 28/01/2008

[…] ferma ancora l’Inter, doppio Pato per il Milan. Orgoglio Cagliari Articolo per il blog di Antonio sulla 20ª giornata di Serie A e la 22ª di Serie […]

2. Roberta - 28/01/2008

Forza Cagliari!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: