TitleMania, l’arte dei titoli di testa – (14) “Toro scatenato” 03/02/2008
Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Film, TitleMania.trackback
Oggi vi presento i titoli di testa del film drammatico “Toro scatenato” (titolo originale “Raging Bull”, 1980), diretto da Martin Scorsese ed interpretato da Robert De Niro, Cathy Moriarty, Joe Pesci, Frank Vincent, Nicholas Colasanto, Theresa Saldana e Frank Adonis.
Il film, girato quasi interamente in bianco e nero, è ispirato all’autobiografia “Raging Bull: My Story” del pugile Jake LaMotta, adattata per l’occasione da Paul Schrader e Mardik Martin, ed è considerato uno dei principali film della storia del cinema.
Robert De Niro, che vinse il premio Oscar per questo intenso ruolo (il film vinse anche un altro Oscar per il miglior montaggio), interpreta il paranoico ed impulsivo pugile dei pesi medi Jake LaMotta, che dopo esser cresciuto nel Bronx si allena per raggiungere i vertici del mondo della boxe, per poi crollare dai vertici raggiunti e vivere rapporti problematici con i suoi cari. Per interpretare il pugile da anziano, De Niro è ingrassato di 25 chili, subendo anche alcuni problemi di salute. Da segnalare nel cast la presenza di Joe Pesci, nominato all’Oscar come miglior attore non protagonista, nel ruolo di Joey LaMotta, fratello-manager di Jake.
La sequenza iniziale si svolge sulle note dell’Intermezzo dalla “Cavalleria Rusticana” di Pietro Mascagni.
film capolavoro, non c’è altro da dire.