jump to navigation

Libri – “Ai confini della realtà”, la guida 06/02/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Libri, Serie cult.
trackback

“Ai confini della realtà”I lettori fedeli di questo blog conoscono sicuramente la serie antologica classica Ai confini della realtà (titolo originale “The Twilight Zone”), creata nel 1959 da Rod Serling, composta da 156 episodi (suddivisi in cinque stagioni) e già edita interamente in Italia in cinque ottimi cofanetti Dall’Angelo Pictures / DNC Home Entertainment (ecco le mie recensioni della stagione 3, stagione 4 e stagione 5). Da qualche mese è in corso in Italia la pubblicazione dei DVD dell’omonima prosecuzione anni ’80 del telefilm.
Già dallo scorso maggio 2007 è disponibile nelle librerie il volume “Ai confini della realtà – La guida ufficiale agli episodi della serie classica” (tit. orig. “The Twilight Zone Companion”, Hobby & Work, 480 pagine, traduzione di Francesca Leali e prefazione di Simone Bedetti, prezzo 16 €), scritto nel 1982 – e rivisto fino al 1992 – dallo sceneggiatore, editor e produttore esecutivo californiano Marc Scott Zicree. La guida esplora in modo assolutamente dettagliato e con parecchie interessanti informazioni tutti gli episodi che compongono la serie classica, non tralasciando una storia della creazione del telefilm, una biografia del creatore Rod Serling ed una panoramica della versione anni ’80: davvero uno strumento imperdibile da affiancare ai cofanetti DVD ed utilissimo per approfondire la conoscenza di una serie che è tra le produzioni più interessanti della storia della televisione statunitense.
Ecco le informazioni riportate nel risvolto della copertina:

Nel 1959 lo scrittore e sceneggiatore Rod Serling aprì la porta della quinta dimensione: da allora intere generazioni di telespettatori sono rimaste letteralmente conquistate dagli episodi di una delle più memorabili serie televisive mai realizzate. Si trattava di Ai confini della realtà, il telefilm che ha cambiato per sempre il volto della fantascienza televisiva.
Grazie al libro di Marc Scott Zicree possiamo rivivere la lunga, affascinante avventura di una serie che ha cambiato la storia della televisione e dell’immaginario. Cinque anni di ricerche sul campo hanno prodotto non solo una guida ragionata di ogni episodio delle cinque stagioni che compongono la serie classica, ma soprattutto un’analisi approfondita di ogni segmento della lavorazione dello show e una dettagliata inchiesta che ha raccolto le dirette testimonianze dì tutti i protagonisti. Un vero gioiello di storia e critica televisiva, best-seller ìn tutto il mondo e nominato per il prestigioso American Book Award.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: