jump to navigation

Grammy Awards 2008, stravince Amy Winehouse 11/02/2008

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, Film, Musica, Premi.
trackback

Grammy Awards 2008

E’ stata la ventiquattrenne cantante britannica Amy Winehouse la trionfatrice della cinquantesima edizione dei Grammy Awards, gli Oscar della musica, la cui serata di gala si è svolta qualche ora fa a Los Angeles: ben cinque i premi vinti dalla Grammy Awards 2008, Amy Winehousecantante (canzone dell’anno, artista rivelazione dell’anno, disco dell’anno al suo “Rehab”, miglior interprete pop femminile, miglior album pop), nonostante la forzata assenza dalla cerimonia per il rifiuto del visto d’ingresso negli Stati Uniti causata dalla permanenza dell’artista in una clinica per trattamenti di disintossicazione. La Winehouse ha comunque partecipato in diretta alla cerimonia cantando in collegamento via satellite da Londra.
A vincere l’ambito premio per il miglior album è stato invece il jazzista Herbie Hancock per il suo “River: The Joni Letters”. Tre premi per Bruce Springsteen (miglior canzone rock e performance rock per “Radio Nowhere”, miglior performance rock strumentale per il pezzo “Once Upon A Time In The West” inserito in un CD-tributo ad Ennio Morricone), e quattro statuette per Kanye West (miglior album rap per il suo “Graduation”, miglior perfomance rap per “Stronger”, miglior performance rap in coppia per il pezzo “Southside” eseguito con il rapper Common, miglior brano rap per il pezzo “Good Life” eseguito con il rapper T-Pain).
Tra gli altri premi della serata: miglior interprete pop maschile è Justin Timberlake con “What Goes Around… Comes Around”; migliori interpreti pop in gruppo sono i Maroon 5 per “Makes Me Wonder”; miglior voce femminile R’n’B è Alicia Keys; miglior album rap è “Graduation” di Kanye West; miglior album rock è “Echoes, Silence, Patience & Grace” dei Foo Fighters; miglior album country è “These Days” di Vince Gill; miglior album blues contemporaneo è “The Road To Escondido” di JJ Cale e Eric Clapton; miglior album reggae è “Mind Control” di Stephen Marley.
Tra le colonne sonore: migliore compilation è “Love” dei Beatles; miglior soundtrack di un film è quella di “Ratatouille”, composta da Michael Giacchino; miglior canzone scritta per cinema/TV è “Love You I Do”, tratta dal film musicale dello scorso anno “Dreamgirls”.
Una curiosità: il senatore candidato presidenziale di colore Barack Obama, trionfatore sulla principale avversaria Hillary Clinton nel corso delle Primarie svoltesi nell’ultimo week-end in alcuni stati americani, ha vinto un Grammy nella categoria “miglior album parlato” per l’audio-libro della sua autobiografia “L’audacia della speranza: il sogno americano per un nuovo mondo”. Obama aveva già vinto un premio analogo nel 2006 per il suo “I sogni di mio padre”.

Commenti»

1. L3nn - 11/02/2008

Contento per Ratatouille che ormai vince un po’ ovunque XD
E contento anche per Timberlake.

Ma solo io odio visceralmente le canzoni della Winehouse???

2. PaoloKr - 11/02/2008

La Winehouse è bravina dai. Dovrebbe riprendersi però…

3. enry - 11/02/2008

A me piace solo Rehab di Amy…. Le altre songs sinceramente no….

4. vic311 - 11/02/2008

Contentissima per maroon 5,timberlake e alicia keys ^_^

5. Heglis - 11/02/2008

grande amy. Riprenditi. Ti rivogliamo in forma presto.

6. Roberta - 11/02/2008

complimenti ai foo fighters per il best rock e anche per la bellissima esibizione, e complimenti anche ai the white stripes per il best alternative

7. Carlo - 12/02/2008

Pessima la Winehouse. Non riesco proprio a capire tutti questi riconoscimenti.

8. Roberta - 12/02/2008

la sua esibizione era pessima non riusciva neanche a ballare


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: