jump to navigation

Intervista esclusiva – Giorgio Buscaglia, i telefilm di RaiDue dopo la partenza dei canali Premium Gallery 12/02/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Esclusive, Interviste, TV ITA.
trackback

RaiDueHo avuto modo di incontrare nuovamente Giorgio Buscaglia, responsabile della programmazione Cinema e Fiction di RaiDue che avevo intervistato per il blog nel maggio 2007: a lui ho chiesto un parere su cosa accadrà al panorama telefilmico di RaiDue dopo la partenza dei nuovi canali Joi, Mya e Steel di Mediaset Premium, forti degli accordi milionari pluriennali di Mediaset con Warner e Universal, gli ho chiesto ancora cosa ne pensa degli ascolti non eccezionali su RaiDue di alcune serie Disney già passate sui canali Fox come Lost e Desperate Housewives, e al tempo stesso (dopo una campagna pubblicitaria di Premium Gallery a volte poco esplicativa) l’ho invitato a fare un po’ di chiarezza su quali serie televisive continueremo a vedere in prima visione in chiaro su RaiDue, anche dopo l’arrivo dei nuovi canali.
Ho riassunto le risposte ricevute in un unico pezzo qui di seguito: ringrazio Giorgio Buscaglia per la disponibilità e le spiegazioni fornite, e per la panoramica di tutti i prossimi telefilm che saranno trasmessi sulla rete.

Ho seguito con attenzione il lancio dei nuovi canali Mediaset Premium Gallery grazie alla massiccia campagna pubblicitaria che in pochi non avranno notato. Sono contento che il suo sito mi faccia domande che in molti mi hanno fatto fuori dalla RAI, amici e persone impensabili.
Cosa succederà a Raidue con questa massiccia offerta satellitare e DTT? Rispondo con serenità… assolutamente niente.
Vorrei rassicurare tutti gli appassionati di serie che seguono RaiDue (e che pagano il canone) che molte di queste, che hanno seguito in questi anni, rimarranno esclusiva di RaiDue. Il massiccio pacchetto di serie Warner in possesso di Mediaset, grazie al tanto sbandierato accordo pluriennale, vede titoli come TERMINATOR: THE SARAH CONNOR CHRONICLES, MOONLIGHT, PUSHING DAISIES in superesclusiva, ed anche i rerun di SENZA TRACCIA 1-2-3 o COLD CASE 1-2-3 ecc.

Senza traccia

Attenzione però: i canali Mya, Joi e Steel, non potranno usare le prosecuzioni delle nostre serie se non dopo la nostra emissione (un anno, un anno e mezzo dopo). In questi mesi di sciopero degli sceneggiatori statunitensi, RaiDue ha deciso di riproporre nel weekend della rete i primi anni di SENZA TRACCIA e COLD CASE, devo dire con grande successo: le repliche hanno dato risultati migliori dei primi passaggi, a dimostrazione che il poliziesco non risente della sindrome LOST, tanto per intenderci!!! Di SENZA TRACCIA e COLD CASE, dunque, i canali Mediaset Gallery si limiteranno a fare le nostre repliche, le prime visioni degli anni successivi inediti rimangono nostri.

Cold Case - Delitti irrisolti

E’ stato concesso da parte di Rai Cinema al canale STEEL una deroga per la serie DAY BREAK, i cui diritti free sono stati posticipati: è stato solo un favore tra Rai e Disney per una serie non ritenuta strategica.
Per riepilogare, vedrete in anteprima esclusiva e in chiaro su RaiDue le seguenti serie e sit-com: The NineJOEY II, WHAT I LIKE ABOUT YOU IV, THE NINE, E-RING, TWO AND A HALF MEN III-IV-V, NEW ADVENTURES OF OLD CHRISTINE, NOTES FROM THE UNDERBELLY, THE CLASS, SUPERNATURAL II, CLOSE TO HOME II, ER XIV, JUSTICE, e naturalmente SENZA TRACCIA e COLD CASE IV-V-VI-VII-VIII-IX: le ultime due serie citate dureranno ancora per diversi anni, grazie ad un un megaproduttore come Jerry Bruckheimer, un network robusto come CBS e, faccio un po’ di pubblicità, grazie anche a Raidue che ha creduto in questi titoli facendoli diventare colonne portanti della rete assieme ad NCIS (altra esclusiva) e CRIMINAL MINDS.
Alla domanda, ormai diventata ossessiva, se il passaggio prima sui canali Sky delle serie Disney fa male alla diffusione free rispondo che, come è stato dimostrato dagli ascolti, questo dipende dalla natura di queste serie. LOST e DESPERATE HOUSEWIVES, essendo serie continuative, hanno subito avuto un seguito incredibile illegalmente sul Web, e sono arrivate su RaiDue indebolite. Altri telefilm, come CRIMINAL MINDS e GHOST WHISPERER, vanno a gonfie vele Private Practicecon un numero crescente di spettatori. Vedremo cosa succederà prossimamente con BROTHERS & SISTERS e con PRIVATE PRACTICE.
Tra le serie in esclusiva, infine, ricordo le stagioni finali di JERICHO (sarà l’ultima?), 4400 e DEAD ZONE. Anche CANE è una nostra esclusiva, ma le sue sorti sono legate al dopo-sciopero. Vedremo…

Commenti»

1. Jo3y - 12/02/2008

Ancora che comprano sitcom? Non hanno spazio per trasmetterle!!
Interessante che le prime due citate siano quelle più attese da me e cioè Joey 2 e WILAY 4, ma il punto è che sono due anni che dovrebbero trasmetterli e invece niente…

2. Jo3y - 12/02/2008

The Nine, E-Ring, Justice poi sono drama cancellati dopo pochissimi episodi, in che collocazione vorrà spararli? Vada per Jericho e Close to Home che saranno proposti in prime time estivo e per 4400 e Dead Zone che andranno in onda sempre d’estate, ma in seconda serata, ma tutte quelle sitcom mi spiega dove le manda in onda?

Stiamo parlando di diversi titoli dopotutto, 6 sitcom di cui due hanno ancora le ultime stagioni da mandare, mentre Due uomini e mezzo e Christine stanno accumulando episodi su episodi…

Ah e resta il mistero di Supernatural 2, quando diavolo hanno intenzione di proporlo e, soprattutto, in che slot? Io dico, ma dato che delle loro esclusive solo i polizieschi vanno bene in prime time, perchè tutto il resto che ho citato non lo danno a Premium Gallery? No, lo devono tenere in ostaggio in magazzino solo per “dispetto” alla Mediaset…uh e notare che il floppissimo Hidden Palms pare non abbiano manco intenzione di doppiarlo XD

3. DYD666iscr - 12/02/2008

speriamo bene per JOEY 2 che voglio vedere da anni !

4. Maria - 12/02/2008

Giorgio ci dà sicuramente delle buone notizie, ma secondo me la Rai, nello specifico RaiDue (ma anche un po’ tutto la tv in chiaro) deve darsi una svegliata. Non possiamo aspettare così tanto per vedere le nostre serie tv preferite. Parlo di Joey, Weeds, Brothers & Sisters, e molte altre ancora. Oggi essere tempestivi è la cosa più importante. Probabilmente, salvo qualche eccezione, è il sistema migliore per contrastare sta maledetta pirateria. Fox Italia l’ha capito, sarebbe ora che lo facessero anche le reti in chiaro.

5. Paul - 12/02/2008

Bella intervista, come x tutte le altre!

6. luco89 - 12/02/2008

e Girlfriends?? Non se ne saranno dimenticati vero??? VOGLIO GIRLFRIENDS!!!

7. name - 12/02/2008

si ma dead zone quando CAVOLO la trasmettono ??

8. name - 12/02/2008

4400 ? quasi me ne dimenticavo che esistesse !! quando CAVOLO la trasmettono ??

9. Burchio - 12/02/2008

DEAD ZONE E 4400 non sono poi così indietro…e le serie che + attendiamo da tempo e cioè joey 2 e what i like about you…a arte che usci fuori che la WB non le rilascava ancora…poi siccome non sono prodotti di punta aspettaranno sicuramente che calino di prezzo :D

10. Burchio - 12/02/2008

sono contento (come già si sapeva) che per le cose vecchie rimaneva tutto + o meno come è adesso…insomma er su mediasrt dopo 13 anni su rai2…non ci combinava nulla.

private potrebbe pure funzionare su rai2 se l fanno partire con poca concorrenza a cnhe se per i miei gusti la serie si sta troppo grey’s-anatomizzando

11. Antonio - 12/02/2008

@Maria: come ho già scritto qui tempo addietro, in molti casi le trasmissioni “ritardate” rispetto agli Stati Uniti dipendono da motivi legati ai diritti che il telespettatore medio (giustamente) ignora. Fox in realtà direttamente non ha deciso nulla, è la Disney che da quest’anno doppia tutte le sue serie (Desperate Housewives, Brothers & Sisters, Grey’s Anatomy, Private Practice, Lost, etc.) a ridosso della programmazione statunitense… e casualmente le serie Disney sono praticamente le uniche serie importanti in onda in anteprima sui canali Fox e solo successivamente in chiaro.

12. antonio - 12/02/2008

@antonio
sembri sempre iper-critico nei confronti di fox .
e dimentichi csi, criminal minds, ghost w, dexter, genesis(appena iniziato e sembra bello),eureka….
diciamo ,disney compresi, i migliori in america ( togli house , e i polizieschi rai )

13. Midnighter - 12/02/2008

Ghost Whisperer è sempre Disney, Genesis è spagnola (in pratica senza concorrenza all’acquisto), CSI è un contratto di una vita fa (e infatti gli spin-off glieli ha fregati Mediaset)… Negli ultimi tempi Fox in effetti non è molto “forte”, considerato che è un canale a pagamento dovrebbe avere un’offerta migliore.

14. enry - 12/02/2008

Ormai di quello che trasmette Rai 2 mi interessa solo Supernatural (che si muovessero a trasmettere la seconda stagione!).
Tutte le altre serie che amo (Desperate, Lost, GW) vanno prima su Sky per fortuna….
E soprattutto, meno male che B&S e Private sono passati prima su Fox Life, se no chissà quando li avrei visti…

15. Alessandro - 12/02/2008

Fermi tutti: Justice con Victor Garber?

16. antonio - 12/02/2008

non serviva puntualizzare , i miei eran esempi . poi se una serie è non americana ma bella non conta se compri il grande successo bionic woman (cancellata) è meglio?

17. antonio - 12/02/2008

comunque bella intervista . dalla presentazione di gallery sembrava che molte serie sarebbero sparite dalla rai invece…meglio cosi

18. lorenzo - 12/02/2008

e FRIENDS??? Rai2 potrebbe trasmetterlo dall’inizio???

19. ben - 12/02/2008

comunque non si può addurre a scusa il fatto che la gente scarichi LOST dal web per giustificare gli scarsi ascolti… il download in italia sarà al più di 100.000 spettatori, di certo non cambia lo share di raidue…hanno fatto qualcosa per incentivare la gente a continuare a vederla? no, non hanno tradotto nessuna delle iniziative, da LOST EXPERIENCE a MISSING PIECES…

20. Enzo - 12/02/2008

vorrei vedere il nonno che in casa ha il meter, o la nonnina, che tra un minestrone casareccio controlla se è uscito il sottotitolo di Lost!!!
diciamo che è indirizzato ad un pubblico poco incline ad essere preso in considerazione dall’ auditel.
fatevi una domanda,
1_ quanti vostri conoscenti hanno il meter?
2_ quanti vostri conoscenti guardano Lost le Casalinghe?
3_ quanti li scaricano?

rispondo io per primo
1_ nessuno, e nessuno che mi abbia mai detto di conoscere qualcuno che lo abbia avuto.
2_ tanti, la maggior parte su Fox e Life,
3_ 1… alla maggior parte della gente quando dico che scarico le serie in inglese, o anche in italiano, mi guardano straniti!

Enzo

21. rick - 12/02/2008

mi pare ceh the nine passerà prima su steel, poi in chiaro.
per Lost: purtroppo è una serie da non perdere neanche una puntata, e il pubblico medio italiano si accontenta di fiction molto mediocri, ed invendibili all’estero, e/o reality o simil tali.. purtroppo.. la scusa del download illegale non significa nulla.. ah sti dirigenti cosa tirano fuori pur di salvar la rete :-)

22. Midnighter - 12/02/2008

1- Nessuno.
2- Lost una quindicina di persone, DH sei o sette.
3- Per Lost tredici su quindici. Sei lo scaricano in inglese. Sette o lo scaricano loro si fanno passare i dvd con le puntate scaricate in italiano. Uno viene a casa mia a guardarlo su Fox. Due lo vedono su Rai Due. Per Desperate Housewives invece un paio lo scaricano in italiano, il resto lo segue su Rai Due.

23. scape - 12/02/2008

però non dice quando le trasmetteranno…

24. hyuma - 12/02/2008

ma nessuno si è accorto che la rai ha comperato Weeds e non ha piu trasmesso niente?

25. ABREdoskoi - 12/02/2008

sì, hyuma. personalmente, io non ricordavo quasi di averlo visto finchè non ho visto i dvd in negozio…

26. TeoLynch - 12/02/2008

mi basta sapere che 4400 tornerà..e anche Jericho

27. Alessandra - 12/02/2008

Televisione piatta, fatta da gente che non ha più nulla da dire.
http://controblob.wordpress.com/

28. gianni - 13/02/2008

io vorrei solo sapere se LOST e DH ritorneranno su rai2 oppure no…

29. Michele - 13/02/2008

Bella intervista,Antò’.!!!!!!!
Come sempre ottime domande che rispondono ai dubbi di tutti noi fans!!!

30. Valeria - 13/02/2008

Meno male che i telefilm tenuti in ostaggio in magazzino li hanno citati per primi… speriamo li mandino presto!! E perchè non ha nominato Weeds??? Quanto dovremo aspettare per vedere la seconda stagione? Già la prima è stata una fatica seguirla a quegli orari!

31. Germano - 13/02/2008

Weeds è bellissimo. A mio parere avrebbe guadagnato molto di più su Italia1, Raidue l’ha sottovalutata e l’ha sprecata a notte fonda!!!!
meno male che ci sono i dvd e il Sat!!

32. Midnighter - 13/02/2008

Lost e Desperate Housewives sicuramente torneranno su Rai Due, bisogna vedere come (prima serata? seconda serata? preserale? inverno? estate?).
Weeds è una serie da satellite… Chissà che la seconda stagione non la faccia prima Sky Show…

33. alexa - 14/02/2008

Speriamo!!!!!!!!!!!!!!!

34. leon - 07/03/2008

quindi la seconda di supernatural si farà? bene!!!!!!!! è una vita ke aspettano. spero in una fascia oraria decente o ke xlomeno faccia ascolto a questa serie ke io adoro tantissimo.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: