jump to navigation

TV USA Gazette #87 – I rinnovi di ABC, CBS e NBC – Leverage su TNT e Cleaner su A&E – Samurai Girl – Giorno per giorno – In edicola – Ascolti USA 18/02/2008

Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Giornali e riviste, TV USA Gazette.
trackback

TV USA GazetteEcco le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti, di cui spesso parlo nello spazio “TV USA” di questo blog. In chiusura un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana, un’occhiata alle edicole statunitensi ed una panoramica dei dati di ascolto delle serie più viste al momento.

  • I rinnovi di ABC, CBS e NBC
    Ne ho parlato velocemente venerdì scorso: dopo la risoluzione dello sciopero, il network ABC ha già rinnovato per la prossima stagione televisiva le serie consolidate Brothers & Sisters, Desperate Housewives, Grey’s Anatomy, Lost, Ugly Betty e le matricole Dirty Sexy Money, Private Practice, Pushing Daisies più la sit-com Samantha chi?. Come ho già ricordato, le serie Pushing Daisies, Private Practice e Dirty Sexy Money non torneranno più con episodi inediti nel corso dell’attuale stagione, ma riprenderanno direttamente a settembre.
    Successivamente anche il network CBS ha comunicato i propri rinnovi: torneranno la prossima stagione le serie Cold Case, Criminal Minds, C.S.I.: Scena del crimine, C.S.I.: Miami, C.S.I.: NY, Ghost Whisperer – Presenze, NCIS – Unità anticrimine, Numb3rs, Senza traccia e le sit-com Due uomini e mezzo e The Big Bang Theory, oltre ai già annunciati reality “Survivor” e “The Amazing Race”.
    Anche il network NBC ha rinnovato alcune proprie serie: si tratta di Heroes e delle matricole Chuck e Life: i tre telefilm però torneranno direttamente a settembre, ed il network precederà la trasmissione dei prossimi episodi inediti con campagne pubblicitarie che cercheranno di rilanciare le tre serie.
  • Chiude “Girlfriends”
    Il network The CW ha annunciato la “Girlfriends”chiusura della sit-com Girlfriends (in Italia in onda su RaiDue) dopo otto anni e ben 172 episodi di 25 minuti prodotti, ed è in trattative per realizzare uno special conclusivo, come riportato dalla creatrice e produttrice esecutiva della serie, Mara Brock Akil, che ha detto che è sempre difficile dire addio ad una propria creazione, e di essere grata al cast artistico e tecnico per il loro duro lavoro e ai telespettatori che lo hanno seguito, soprattutto le donne afro-americane che hanno fatto di Girlfriends un appuntamento abituale del loro lunedì sera.

  • Aggiornamento del barometro di produzione 2007/08 dei telefilm statunitensi
    TV USA 2007/08 Dopo 100 giorni lo sciopero degli sceneggiatori statunitensi è finito ed è ripresa la produzione di serie e sit-com: in questo post ho riassunto la situazione dei telefilm trasmessi sui cinque principali network statunitensi ABC, CBS, NBC, FOX e The CW, potete dunque immediatamente visualizzare quanti nuovi episodi verranno prodotti e quali serie sono già state rinnovate per la prossima stagione televisiva 2008/09.
  • “Leverage” su TNT
    Timothy HuttonIl canale cavo TNT ha ordinato 13 episodi per la nuova serie Leverage, incentrata su una squadra di ladri e hacker che agiscono come dei moderni Robin Hood, vendicandosi di coloro che utilizzano il loro potere e le loro ricchezze per rendere gli altri vittime. La serie debutterà nel corso dell’anno, e vede tra i protagonisti il premio Oscar Timothy Hutton nel ruolo di un ex-investigatore assicurativo, che dopo aver lasciato il lavoro ed essere caduto nel tunnel dell’alcolismo, viene assunto da un dirigente aeronautico per recuperare dei progetti rubati da una compagnia rivale. Ad aiutarlo nella prima di numerose imprese sarà una squadra di membri capaci, interpretata da Beth Riesgraf (il film “Alvin Superstar”), Aldis Hodge (la serie Friday Night Lights – High School Team), Christian Kane (la miniserie “Into the West”) e Gina Bellman (la sit-com Coupling).
    L’episodio pilota, scritto da John Rogers e Chris Downey, sarà diretto da Dean Devlin, già responsabile della serie di film TV “The Librarian” con Noah Wyle per TNT.
  • “Cleaner” su A&E
    Benjamin BrattIl canale cavo A&E ha annunciato l’ordine della prima propria serie originale dopo sei anni: si tratta di Cleaner, che vedrà protagonista l’attore Benjamin Bratt nel ruolo di William “The Cleaner” Banks, che dopo aver raggiunto l’abisso dopo la nascita dei suoi gemelli, fa un patto con Dio in persona, ed in cambio di una seconda possibilità che dia una svolta alla sua vita abbandonerà i suoi vizi e dedicherà la propria vita all’aiuto degli altri. L’uomo, con la sua squadra non convenzionale di persone, aiuterà la gente a liberarsi da sesso, droga, alcool e scommesse con ogni mezzo necessario.
    La produzione del telefilm è appena partita, per un debutto nel corso della prossima estate. Creata da Jonathan Prince e Robert Munic, la serie vede come produttore esecutivo Jonathan Prince per CBS Paramount Network Television. L’episodio pilota, scritto da Robert Munic, sarà diretto da David Semel.
  • Un rinnovo e una novità per ABC Family
    Samurai GirlIl canale cavo ABC Family ha rinnovato per una seconda stagione la serie teen Greek, e al tempo stesso ha ordinato 6 episodi per una nuova serie drammatica, Samurai Girl. Basato su una serie di romanzi per teenager e da non confondere con un omonimo anime giapponese, il nuovo telefilm vedrà le vicende di una diciannovenne giapponese che scopre che il padre adottivo è a capo della mafia giapponese, e che potrebbe aver avuto il fratello brutalmente assassinato. Con l’aiuto dei suoi amici americani, la ragazza si addestrerà per diventare un samurai ed abbattere il malvagio impero creato dal padre. La produzione della nuova serie partirà in primavera, e i sei episodi dovrebbero andare in onda tutti in agosto suddivisi in tre appuntamenti trasmessi nel corso di un intero week-end.
  • Debutto anticipato per la quarta stagione di “Weeds”
    Il canale cavo Showtime ha annunciato che la serie Weeds con Mary Louise Parker, che normalmente prende il via con i nuovi episodi nel mese di agosto, tornerà con la quarta stagione inedita dal 16 giugno ogni lunedì sera, e sarà trasmessa in coppia con la prima stagione (8 episodi) della serie inglese Secret Diary of a Call Girl con Bille Piper.
  • “The Riches” torna su FX…
    Il canale cavo FX ha annunciato la data di partenza della seconda stagione della serie The Riches con Eddie Izzard: la serie, che comprenderà 7 episodi e non 13, debutterà il 18 marzo ed andrà in onda ogni martedì alle 22.00.
  • … e “In Plain Sight” arriva su USA Network
    Il network USA Network ha comunicato che la nuova serie In Plain Sight, che parla delle vicende di uno sceriffo degli Stati Uniti (interpretato dall’attrice Mary McCormack) che lavora nella divisione segreta del programma di protezione dei testimoni, arriverà dal 24 aprile ogni giovedì alle ore 22.00: il primo episodio durerà ben 90 minuti (compresi gli spot pubblicitari), e sarà seguito da 11 episodi di durata normale.

GIORNO PER GIORNO Giorno per giorno
Le serie TV in prima visione dal 18 al 24 febbraio 2008

In questo spazio, giorno per giorno, sono indicati gli episodi in prima visione di serie e sit-com in onda sui principali canali statunitensi. Se una serie non è indicata nella settimana considerata, ne verrà proposta una replica o non andrà in onda. La programmazione è ovviamente influenzata dallo sciopero degli sceneggiatori che ha causato l’interruzione delle riprese di molti telefilm.
Come di consueto indico i titoli italiani delle serie, se diversi da quelli originali. L’indicazione tipo 2×03 indica che si tratta del terzo episodio della seconda stagione; tra parentesi è indicato il canale su cui va in onda il telefilm. Le informazioni riportate risultano corrette alla data di oggi, possono sempre aver luogo variazioni improvvise di programmazione.
Per una presentazione di tutti i telefilm che debuttano quotidianamente sui cinque network principali negli Stati Uniti visitate lo spazio
“TV USA 2007/08, i debutti”, le eventuali novità dei canali cavo sono invece indicate sotto.

  • Lunedì 18 febbraio:
    ore 20.00 Prison Break 3×13 – finale di stagione (FOX), Kyle XY 2×19 (ABC Family)
    ore 20.30 Welcome to the Captain 1×03 (CBS)
    ore 21.00 Terminator: The Sarah Connor Chronicles 1×06 (FOX), Wildfire 4×04 (ABC Family)
    ore 21.30 La complicata vita di Christine 3×03 (CBS), In Treatment 1×16 (HBO)
    ore 22.00 Medium 4×04 (NBC), October Road 2×10 (ABC)
  • Martedì 19 febbraio:
    ore 21.00 La vita secondo Jim 7×08 (ABC), One Tree Hill 5×08 (CW)
    ore 21.30 Carpoolers 1×12 (ABC), In Treatment 1×17 (HBO)
    ore 22.00 Jericho 2×02 (CBS), Boston Legal 4×14 (ABC), Nip/Tuck 5×14 – finale di stagione (FX)
    ore 23.00 10 Items or Less 2×06 (TBS)
  • Mercoledì 20 febbraio:
    ore 21.30 In Treatment 1×18 (HBO)
    ore 22.00 Cashmere Mafia 1×07 – finale di stagione (ABC), Law & Order – I due volti della giustizia 18×09 (NBC)
    ore 22.30 Reno 911 5×06 (Comedy Central)
  • Giovedì 21 febbraio:
    ore 21.00 Lost 4×04 (ABC), Supernatural 3×12 (CW)
    ore 21.30 In Treatment 1×19 (HBO)
    ore 22.00 Eli Stone 1×04 (ABC), Lipstick Jungle 1×03 (NBC)
  • Venerdì 22 febbraio:
    ore 21.00 Detective Monk 6×16 – finale di stagione (USA)
    ore 21.30 In Treatment 1×20 (HBO)
    ore 22.00 Stargate Atlantis 4×18 (SciFi)
  • Domenica 24 febbraio: (notte degli Oscar)
    ore 21.00 The Wire 5×08 (HBO), The L Word 5×08 (Showtime)
    ore 22.00 Breaking Bad 1×05 (AMC)

IN EDICOLA

Nello spazio dedicato alle copertine delle riviste statunitensi che parlano di televisione, ecco il numero 979 del 22 febbraio 2008 del settimanale “Entertainment Weekly”, che vede in copertina Tyra Banks ed il suo impero mediatico che comprende il reality di successo “America’s Next Top Model” (CW).
“Entertainment Weekly” 979

ASCOLTI USA
Nielsen RatingsLa classifica della settimana delle serie TV
Ecco la classifica generale delle serie TV (con episodi inediti o in replica) in onda negli Stati Uniti: sono considerati i telespettatori totali degli episodi delle serie più viste nel corso della settimana dal 4 al 10 febbraio 2008.
(Dati di ascolto forniti da Nielsen, elaborazione Zap2It.com)

  1. Dr. House – Medical Division (FOX, martedì ore 21.00) 23,1 milioni
  2. Lost (ABC, giovedì ore 21.00) 15,3 milioni
  3. Due uomini e mezzo – replica (CBS, lunedì ore 21.00) 12,3 milioni
  4. C.S.I.: Scena del crimine – replica (CBS, giovedì ore 21.00) 11,8 milioni
  5. Senza traccia – replica (CBS, giovedì ore 22.00) 10,2 milioni
  6. C.S.I.: NY (CBS, mercoledì ore 22.00) 10,1 milioni
  7. Law & Order – I due volti della giustizia (NBC, mercoledì ore 22.00) 10 milioni
  8. Criminal Minds – replica (CBS, mercoledì ore 21.00) 9,5 milioni
  9. NCIS – Unità anticrimine – replica (CBS, martedì ore 20.00) 9,4 milioni

Ed ecco le “matricole” in onda nella settimana considerata:

  • Eli Stone (ABC, giovedì ore 22.00) 8,8 milioni
  • Terminator: The Sarah Connor Chronicles (FOX, lunedì ore 21.00) 8,8 milioni
  • Welcome to the Captain – primo episodio (CBS, lunedì ore 20.30) 7,9 milioni
  • Lipstick Jungle (NBC, giovedì ore 22.00) 7,5 milioni

Partenza lenta per “Jericho” anno 2
La stagione 2 di Jericho, serie salvata grazie alla pressione dei fan lo scorso giugno, non ha avuto un enorme successo: soltanto 7,1 milioni di telespettatori per il primo dei 7 episodi, trasmesso martedì 12 febbraio alle 22.00 sulla CBS, risultato che è valso il terzo posto dopo un episodio inedito di Boston Legal (ABC) ed una replica di Law & Order: Unità speciale (NBC). Lo scorso anno, la prima stagione della serie era partia mercoledì 20 settembre 2006 con un ben più salutare ascolto di 11,6 milioni di spettatori.

Commenti»

1. Midnighter - 18/02/2008

Mah, di Jericho aspetterei il quarto episodio prima di tirare le somme perché i primi tre girano in rete da più di un mese…
Secret Diary of a Call Girl mi interesserebbe, ne ho sentito parlare discretamente e spero che dopo gli States la trasmetta Jimmy o FX.
Samurai Girl potrebbe essere una cavolata come una serie divertente, mentre Cleaner sembra molto interessante.

2. enry - 18/02/2008

Ancora ottimi ascolti per Lost….
Maluccio Terminator e Lipstick Jungle…
No comment su Jericho…
Contentissimo per il rinnovo di tutte le serie ABC e di Heroes e GW…

3. PaoloKr - 18/02/2008

Fa bene Candace Bushnell a non parlare più Darren Star!
Ha praticamente copiato Cashmere Mafia da Lipstick Jungle. Sono grosso modo identici! Alla fine tra i due litiganti nessuno gode visto che entrambe hanno deluso e difficilmente torneranno per una seconda stagione.

Per Jericho non credo ci sia molto da fare (i pre-air in USA ci sono sempre di più per tante serie) ma almeno avremo un finale.

Lost fortunatamente sta andando bene ma che noia questi primi episodi!È stata la stessa cosa l’anno scorso,ma quest’anno con pochi episodi a disposizione speravo si entrasse subito nel vivo!

Stasera gran finale di Prison Break!

4. Gi@nni - 18/02/2008

Felicissimo per la fine del sciopero e per il rinnovo di Desperare Housewives, Grey’s Anatomy e Dirty Sexy Money

5. Colo - 18/02/2008

Strafelice per il rinnovo di Cold Case ( sperando in una sesta stagione più allegra dopo una quinta davvero tragica per Lilly….)

6. Burchio - 18/02/2008

meno male melinda è salva…visto che è della CBS…è sempre un grosso punto interrogativo essendo una delle poche serie NON crime del canale

7. Collette - 18/02/2008

Bella Tyra in Copertina.
Comunque dubito fortemente che la CW faccia produrre uno speciale riepilogativo per le Girlfriends

8. saretta - 18/02/2008

@paolokr

ke noia qst primi episodiiii???maaa skerzi???

9. PaoloKr - 18/02/2008

@Saretta
li ho trovati noiosi per gli standard di Lost.
Però dimmi onestamente in tre episodi quali passi avanti abbiamo fatto rispetto al finale di stagione della terza? NESSUNO!
Sappiamo solo l’identità di quattro dei sei sopravvissuti. E comunque Jack si rivela sempre più idiota. Ormai anche gli sceneggiatori si divertono a prenderlo in giro…

10. Collette - 18/02/2008

Stranamente concordo con PaoloKr
rispetto al shockante season finale mi aspettavo tantissimo ma oltre a vedere una season premiere anomala e non ai livelli delle precedenti,l’espediente dei FF ormai sarà costante,e non ho trovato i tre episodi eccezionali,soprattutto l’ultimo 4×03 davvero non mi è piaciuto granché,poi Ben e Juliet (mie personaggi preferiti ormai e bravissimi nella terza stagione) sembrano in peno ombra e poi che fine hanno fatto Sun e Jin?? PERSI?

11. DYD666iscr - 18/02/2008

ho già visto tutta la prima stagione di SECRET DIARY OF A CALL GIRL e merita parecchio…
anche se non penso faccia grandi ascolti… perchè gira in rete da parecchi mesi…..
contento per la partenza anticipata di WEEDS 4

grandi ascolti per LOST
JERICHO trovo giusta farla finire dopo questi 7 episodi conclusivi…

si sa niente di un possibile rinnovo per OCTOBER ROAD ?
adoro questa serie e vorrei ritrovarmi una terza stagione l’anno prossimo!!!
che ascolti fà ? sui 4 mil di solito…

12. alby10 - 18/02/2008

Ma Cashmere Mafia viene rinnovato?

13. Collette - 18/02/2008

DYD già che fa su 4 milioni è già spacciata alla cancellazione

14. PaoloKr - 18/02/2008

@Alby10
non credo proprio visti gli ascolti.
Questa settimana va in onda l’ultimo episodio prodotto e poi hiatus che è una (quasi) certa cancellazione.

15. Ivan - 18/02/2008

Un dio House!

16. luco89 - 18/02/2008

Mamma mia, mi dispiace davvero troppo per la fine di Girlfriends, serie trattata malissimo da Raidue. Per fortuna che almeno fanno uno special conclusivo per non farci rimanere a bocca asciutta!!

17. Jo3y - 18/02/2008

Ma davvero Girlfriends è riuscita a farsi un fanbase in Italia? :|
Sono stupefatto XD

18. massi.da - 18/02/2008

Secondo me questi primi episodi di Lost sono fantastici e geniali… L’uso dei FF è incredibile e riesce a garantire uno stato di continua tensione che difficilmente si sarebbe riuscito ad ottenere. E poi finalmente, secondo me, a differenza delle altre serie, qui nella quarta si inizia ad intravedere la luce alla fine del tunnel… piccoli sprazzi di luce… xò si inizia a cogliere il senso generale. é solo una personale sensazione che sto provando…
In ogni caso rimane un grande esempio televisivo.

19. TeoLynch - 18/02/2008

peccato per Jericho..

20. Alessio - 18/02/2008

Dopo 8 anni Girlfriends chiude, mi sembra giusto. E sono stupefatto che la CW conceda un series finale degno per la serie, solitamente tratta le sue serie come escrementi XD

21. massy93 - 18/02/2008

Che bella tyra!!!! America’s next top model è ormai giunto alla sua ddecima edizione!!!!! io mercoledi nn me la perdero…è sicuramente un ottimo reality!!! w Chantal & Heather…per la nuova season Aimee

22. Axlnet - 19/02/2008

Knight Rider sulla Nbc ha fatto sui 12,7 milioni.Chissa’ se in autunno ne faranno una serie tv.

23. Midnighter - 19/02/2008

Beh, mi sembrano buoni risultati per l’NBC. Direi che una prima tranche (13?) di episodi è probabile.

24. j&j - 27/02/2008

voglio la 4^ stagione di supernatural!!!!!!!!!!!!!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: