jump to navigation

DVDfilm #174 – “Die Hard – Vivere o morire” 21/02/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

DVDfilmQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD di questo blog, si propone di recensire DVD di film vecchi e nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il thriller d’azione “Die Hard – Vivere o morire”, uscito nelle sale italiane il 12 ottobre 2007 su distribuzione 20th Century Fox, e seguito dei film “Trappola di cristallo” (1988), “58 minuti per morire” (1990) e “Die Hard – Duri a morire” (1995).“Die Hard - Vivere o morire”

Titolo: “Die Hard – Vivere o morire”
Numero di dischi: 1
Formato DVD: singola faccia, doppio strato
Regia: Len Wiseman
Sceneggiatura: Mark Bomback (soggetto di Mark Bomback e David Marconi, basato sull’articolo “A Farewell to Arms” di John Carlin)
Musiche: Marco Beltrami
Produzione: Cheyenne Enterprises, Dune Entertainment, Ingenious Film Partners, 20th Century Fox Film Corporation
Distribuzione: 20th Century Fox Home Entertainment
Prezzo indicativo: 16,99 €
Pubblicazione DVD: 20 febbraio 2008
Cast: Bruce Willis, Timothy Olyphant, Justin Long, Maggie Q, Cliff Curtis, Jonathan Sadowski, Kevin Smith, Christina Chang, Mary Elizabeth Winstead
Formato video: 16:9 (2,40:1)
Lingue audio: italiano (DTS, Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, testo in italiano
Durata del film: 123 minuti circa
Link esterno per acquistare il DVD su DVD.it
Il film è anche disponibile in edizione doppio disco (a 22,99 su DVD.it), e nell’edizione di 4 DVD con gli altri tre film della saga (a 36,99 su DVD.it).

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del disco:

Dopo più di un decennio dall’ultima avventura dell’agente di polizia più “duro a morire”, John McClane torna a stupire e divertire con il DVD di DIE HARD VIVERE O MORIRE disponibile in ben 4 edizioni: Disco Singolo, Disco Doppio, Blu-ray Disc e all’interno del cofanetto DIE HARD QUADRILOGIA.
McClane si trova ancora nel posto sbagliato al momento sbagliato, ma questa volta di fronte ad una minaccia che riguarda tutto il mondo: un gruppo di cyber-terroristi stacca la spina degli U.S.A., gettando l’intero paese nel panico, mentre autorità federali ed esercito brancolano letteralmente nel buio.
L’agente di polizia più coriaceo in circolazione, interpretato da un Bruce Willis in forma smagliante, si avvale in questa occasione dell’aiuto di un giovane pirata informatico (Justin Long), e come è nel suo carattere, affronta la situazione di petto, agendo nell’unico modo che ritiene valido per riportare le cose nel verso “giusto”: di prepotenza.
Bruce Willis torna ad impersonare l’eroe che gli ha regalato la notorietà, fondendosi completamente con il personaggio in un contesto attento e coerentemente sbruffone. Spazi aperti, libertà nei movimenti, grande azione e un cast di cattivi di tutto rispetto: Maggie Q nel ruolo di Mai Lihn, la compagna di Gabriel, il “regista” dell’attentato (Timothy Olyphant).
DIE HARD VIVERE O MORIRE non è per nulla un sequel nostalgico o fuori luogo: la ricetta azione-trama-divertimento elettrizza e riesce a mantenere vivo il coinvolgimento per quasi due ore di film e anche laddove l’eccesso sembra far crollare qualsiasi tentativo di verosimiglianza correndo il rischio di ridimensionare le imprese del protagonista, lo spettatore sa che siamo di fronte a John McClane, l’ultimo vero cowboy!

Alcuni contenuti speciali, sottotitolati in italiano:

  • Commento audio al film di Bruce Willis, del regista Len Wiseman e del montatore Nicolas de Toth
  • Scene tagliate ed estese
  • Sequenza di gag
  • Video musicale: Die Hard dei Guyz Nite
  • Dietro le scene con i Guyz Nite

Nel secondo DVD contenuto nell’edizione speciale del film si trovano anche alcune scene estese, un dietro le quinte del film, uno speciale di Fox Movie Channel ed un approfondimento su casting e attori.

Godibile ritorno in scena di John McClane, interpretato da un Bruce Willis in ottima forma e qui alle prese con un’organizzazione cyber-terroristica che rischia seriamente di “spegnere” gli Stati Uniti. Buona edizione DVD del film, con audio italiano 5.1 e DTS, video senza particolari problemi ed un discreto quantitativo di contenuti extra che comprendono un commento audio, una serie di scene e gag sul set e poco altro.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: