MotoGP – Parte la stagione 2008 08/03/2008
Posted by Antonio Genna in MotoGP, Sport.trackback
E’ il momento di una nuova stagione del motomondiale: come di consueto in questo blog soffermo maggiormente la mia attenzione sulla classe MotoGP. Inizio davvero diverso dal consueto: la prima gara del calendario è il G.P. del Qatar, che si corre in notturna (domani sera alle ore 21.00 italiane, ore 23.00 locali) sul circuito del Losail. La pista sarà illuminata a giorno da 3.600 riflettori (per un equivalente di circa 5,4 milioni di watt): un po’ una pazzia voluta da un accordo tra i miliardari del posto ed il patron della società Dorna organizzatrice del mondiale, Carmelo Ezpeleta, dopo alcuni anni di gare diurne (ma in un’altra stagione), costata ben 15 milioni di euro, e che anticipa di sei mesi la prima gara notturna di Formula 1 (a Singapore, in settembre).
Durante le 18 gare di quest’anno si rinnoverà la sfida tra Casey Stoner e Valentino Rossi: il ventiduenne Stoner, campione in carica, con la sua Ducati ha già conquistato parecchi record nei test pre-campionato; l’italiano Rossi dovrà invece sfruttare l’occasione per superare le delusioni della stagione 2007 e riprendersi il titolo vinto da Stoner, e potrebbe riuscirci dopo aver saldato i debiti con il fisco italiano, dopo aver ottenuto per la sua rinata Yamaha gli pneumatici Bridgestone usati anche dalla Ducati (al posto di quelli Michelin della scorsa annata), e avendo conquistato nel suo team assoluta indipendenza dal suo nuovo compagno di squadra, Jorge Lorenzo, dominatore per due anni nella classe 250cc ed a cui la Michelin ha fornito gomme speciali.
Tra gli altri italiani in gara: debutta come compagno di squadra di Stoner il nostro Marco Melandri, che finora è comunque apparso un po’ in difficoltà; il veterano bolognese Loris Capirossi sarà invece in sella alla Rizla Suzuki, dopo gli anni trascorsi in Ducati; il ventiquattrenne Alex De Angelis è alla Honda Gresini; il ventiduenne di Forlì Andrea Dovizioso guiderà nel Jir Scot Team Honda. Tra gli altri piloti, oltre ai confermati Dani Pedrosa (Repsol Honda) e Nicky Hayden (Repsol Honda), si segnala il debutto in MotoGP del rampante ventisettenne James Toseland (Yamaha), lo scorso anno vincitore del mondiale Superbike.
A seguire, il calendario della stagione 2008: accanto alla data di svolgimento delle gare sono indicati Paese a cui è intitolato il G.P. e circuito.
- Domenica 9 marzo – Qatar, Doha/Losail
- Domenica 30 marzo – Spagna, Jerez de la Frontera
- Domenica 13 aprile – Portogallo, Estoril
- Domenica 4 maggio – Cina, Shanghai
- Domenica 18 maggio – Francia, Le Mans
- Domenica 1° giugno – Italia, Mugello
- Domenica 8 giugno – Catalogna, Barcellona
- Domenica 22 giugno – Gran Bretagna, Donington
- Sabato 28 giugno – Olanda, Assen
- Domenica 13 luglio – Germania, Sachsenring
- Domenica 20 luglio – Stati Uniti, Laguna Seca
- Domenica 17 agosto – Repubblica Ceca, Brno
- Domenica 31 agosto – San Marino, Misano
- Domenica 14 settembre – Indianapolis, Indianapolis
- Domenica 28 settembre – Giappone, Motegi
- Domenica 5 ottobre – Australia, Phillip Island
- Domenica 19 ottobre – Malesia, Sepang
- Domenica 26 ottobre – Comunità Valenciana, Valencia
vale ti adoro x me sei sempre il migliore nessuno ti puo’ kamnbiare sei il mio mito la mia vita e rimani x sempre il mio sogno + grande quello di poterti abbraciare e venire in moto con te sarebe fantastiko ma è solo un sogno ti adoro…..e x tutta la vita forza VALENTINO ROSSI!!!!!!!!!!!
pedrosa sei bravissimo… vai così che vai bene. sei fantastico ciau