jump to navigation

MotoGP – G.P. del Qatar – Trionfa Stoner, sorpresa Lorenzo, Rossi quinto 09/03/2008

Posted by Antonio Genna in MotoGP, Sport.
trackback

MotoGP del Qatar - Trionfa Stoner

MotoGP

Al Losail si è disputato poco fa il G.P. del Qatar, la prima gara della classe MotoGP del motomondiale 2008, e la prima gara in notturna della storia della competizione: ha vinto Casey Stoner, l’australiano della Ducati già dominatore della stagione 2007. Dietro Stoner il debuttante Jorge Lorenzo, e più distaccato l’infortunato Dani Pedrosa, il debuttante ventiduenne Andrea Dovizioso e, soltanto al quinto posto, Valentino Rossi.
Ottimo Stoner, alla sua undicesima vittoria nella classe MotoGP, che è partito dalle retrovie e ha duellato con tutti gli altri, accumulando un buon vantaggio sulla distanza. La classifica finale non chiarisce bene però quanto è accaduto in gara. Prima di tutto, da segnalare la nuova Honda, che a dispetto delle attese ha bruciato tutti gli altri in partenza, come ha approfittato Pedrosa all’inizio della gara. Inoltre, la presenza di due new entry in classe MotoGP nelle prime cinque posizioni (con il grintosissimo due volte campione Superbike Toseland in sesta posizione) indica la quantità di potenziali avversari che quest’anno avrà Stoner: Lorenzo, due volte vincitore del mondiale in classe 250 cc, ha lottato tenacemente con Rossi e Stoner; l’italiano Dovizioso alla fine della gara ha lottato senza respiro con Rossi, mentre Toseland gli stava attaccato, ed è riuscito a superare il rivale ed ex-campione del mondo italiano nel corso dell’ultimo giro.
Prossimo appuntamento tra tre settimane, domenica 30 marzo a Jerez de la Frontera, per il G.P. di Spagna, prima gara europea della stagione.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: