jump to navigation

Libri – “La Tv per sport” 12/03/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Libri, Sport, Video e trailer.
trackback

“La Tv per sport”E’ in vendita nelle librerie il volume “La Tv per sport” (Edizioni Tracce, 144 pagine, costo 10 €), scritto dal milanese Pino Frisoli, laureato in scienze politiche, già redattore per vari siti web a tema sportivo e telecronista dei campionati di calcio di Serie A e B per Alice Home Tv.
Il libro esamina i programmi sportivi della Tv italiana, dall’epoca del bianco e nero fino all’età contemporanea con la presenza dei canali digitali terrestri e satellitari: l’analisi delle trasmissioni sportive e degli eventi del passato e del presente serve ad esaminare come lo sport si sia sempre più spettacolarizzato spesso a scapito della genuinità dei valori sportivi. La carrellata parte dalla prima partita di calcio trasmessa in televisione, l’incontro Juventus-Milan del 5 febbraio 1950; si passa poi alla nascita degli storici programmi Rai “Domenica Sportiva” e “90° Minuto”, alle dirette ciclistiche e al “Processo alla Tappa”, l’arrivo del colore e l’esordio sportivo di Svizzera e Capodistria, l’evento uruguayano del “Mundialito” trasmesso nel 1980 su Canale 5 e che sancisce la fine del monopolio sportivo Rai, fino agli ultimi anni con il campionato in pay Tv e pay-per-view, il Giro d’Italia di ciclismo che lascia la Rai (per poi tornare in seguito), non tralasciando la visione comica del calcio curata da anni dalla Gialappa’s Band su Italia 1: tanti episodi curiosi e divertenti per una ricca parentesi della storia della televisione italiana.
Di seguito, un estratto dell’introduzione dell’autore pubblicata nel volume.

Un libro interamente dedicato allo sport nella televisione italiana, con l’ambizione di evidenziare quanto sia stata grande l’importanza della programmazione sportiva sin dalla nascita di quell’elettrodomestico che stava per cambiare la vita degli italiani. Le cose da scoprire sono davvero tante. A partire dall’età della televisione italiana.[…]  La nascita delle Tv private prima, e di quelle satellitari poi, ha radicalmente cambiato la televisione partendo quasi sempre da una modifica riguardante quel delicato equilibrio costituito dai diritti televisivi. Ma allo sport in Tv resta legata la fortuna di tanti personaggi, così come sono tanti gli aneddoti e le curiosità che non meritano di restare confinate nella memoria di chi ha avuto la fortuna di assistervi. Questo libro è un piccolo viaggio in cinquant’anni e più di sport in televisione. Una storia che meritava di essere raccontata.

Ed ecco di seguito il video della presentazione del libro.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: