jump to navigation

Un calcio… al week-end – 15 e 16 marzo 2008 16/03/2008

Posted by Antonio Genna in Articoli, Sport, Un calcio… al week-end.
trackback

Un calcio… al week-endTorna alla vittoria l’Inter, che rimane a +6. Cuper esordisce al Parma con un pareggio.
In B il Pisa batte l’Albinoleffe e si avvicina alla vetta.

Nel corso del week-end si sono disputate la 28esima giornata di Serie A e la 30esima giornata di serie B: per una cronaca completa di quanto è accaduto sui campi di calcio italiani delle serie maggiori ritorna l’appuntamento con “Un calcio… al week-end” curato da Carlo.

SERIE A – 28ª giornata

La 28ª giornata vede l’Inter tornare alla vittoria dopo la caduta interna di Champions che ha visto il Liverpool qualificarsi ai quarti ai danni dei nerazzurri. Contro il Palermo la gara è stata condotta per larghi tratti dalla squadra di Mancini che è passata in vantaggio dopo appena 5 minuti con un bel gol di Vieira (bella combinazione con Ibrahimovic). I siciliani pareggiano intorno alla mezz’ora con uno sfortunato autogol di Materazzi (errore di Julio Cesar) ma Jimenez chiude i conti dieci minuti dopo sfruttando un’ingenuità della difesa del Palermo. Nella ripresa poche emozioni, con l’Inter brava ad amministrare e a portare a casa 3 punti vitali.
La Roma batte il miglior Milan della stagione per 2-1 e mantiene intatte le distanze dalla capolista. I rossoneri passano in vantaggio nella ripresa con Kakà dopo una bellissima azione corale, ma la Roma capovolge il risultato nel giro di 3 minuti (78′ e 81′) con Giuly e Vucinic (entrambi subentrati), bravi a sfruttare due ingenuità della difesa rossonera orfana di Nesta e Jankulovski.Iaquinta
Dopo la vittoria contro il Genoa, la Juventus batte 1-0 il Napoli nel posticipo domenicale. I bianconeri disputano un brutto primo tempo creando molto poco ma nella ripresa entrano con uno spirito diverso e iniziano a macinare gioco, creando diverse palle gol. Il gol partita arriva però solo all’88’ con Iaquinta (nella foto, 8° gol in campionato) che sfrutta nel migliore dei modi un pregevole assist di Del Piero. Bianconeri ora a +8 sulla quinta in classifica.
La Fiorentina allunga a +4 sul Milan dopo la bella e agevole vittoria sul Genoa per 3-1 (Santana, Mutu e Pazzini). Per i rossoblù gol della bandiera del giovanissimo Masiero, entrato nella ripresa.
LedesmaBella gara tra Udinese e Lazio. Finisce 2-2 con 3 gol su quattro nella ripresa. La Lazio passa in vantaggio con Tommaso Rocchi, ma Damiano Ferronetti pareggia i conti in apertura di ripresa. Ledesma (nella foto), con un grandissimo tiro da fuori, porta in vantaggio i biancocelesti, che sembrano in grado di amministrare il risultato. Ma prima Di Natale (bellissimo pareggio) e poi Pepe (clamoroso errore al 91′) potevano far portate a casa una clamorosa vittoria ai friulani. I bianconeri sono stati sorpassati al sesto posto dalla Sampdoria, che con la brillante vittoria sul Catania (3-1) aggancia l’ultimo posto utile per qualficarsi alla prossima Coppa Uefa.
Livorno-Parma era la gara dei ritorni. Lucarelli infatti tornava a Livorno da avversario dopo una lunga carriera in amaranto mentre sulla panchina dei parmensi c’era il ritorno di Hector Cuper, tornato in Italia in settimana dopo la parentesi all’Inter, terminata nell’ottobre del 2003. La partita è terminata 1-1 con poche emozioni. I gol sono stati di Vidigal (gran tiro da fuori) e di Reginaldo.

I risultati:
Udinese-Lazio 2-2
Roma-Milan 2-1
Atalanta-Empoli 4-1 (Langella, Doni, Padoin, Vannucchi, Padoin)
Cagliari-Torino 3-0 (Jeda, Acquafresca rig., Acquafresca)
Fiorentina-Genoa 3-1
Inter-Palermo 2-1
Livorno-Parma 1-1
Reggina-Siena 4-0 (Brienza, Cozza, Brienza, Missiroli)
Sampdoria-Catania 3-1
Juventus-Napoli 1-0

Classifica: Inter 67, Roma 61, Juventus 54, Fiorentina 50, Milan 46, Sampdoria 42, Udinese 41, Atalanta 37, Palermo 36, Genoa 35
Marcatori
: Borriello (5 rig.) e Trezeguet (1 rig.) 16, Ibrahimovic (8 rig.) e Mutu (5 rig.) 15, D Natale (2 rig.) e Totti (3 rig.) 13

Prossimo turno (29ª giornata)
Mercoledì 19 marzo 2008, ore 20.30
Cagliari-Atalanta
Catania-Siena
Empoli-Juventus
Genoa-Inter
Lazio-Roma (ore 21.15)
Livorno-Reggina
Milan-Sampdoria
Napoli-Fiorentina
Parma-Palermo
Torino-Udinese

Spazio adesso ai risultati del campionato cadetto.

SERIE B – 30ª giornata

La conferma
Il Pisa batte l’Albinoleffe nel big match di giornata e si avvicina alla vetta. I punti che distaccano i toscani dalla vetta sono ora 3, mentre il secondo posto è a 2 punti.

La sorpresa
Lo Spezia, affamato di punti, costringe il Lecce al pareggio e guadagna un punto importante in chiave salvezza.

La delusione
Cade in casa il Bologna contro un buon Piacenza e perde una buonissima occasione di balzare in testa da solo. Sul risultato però pesano le decisioni della terna arbitrale di annullare ai rossoblù 2 gol apparsi regolari.

Classifica: Chievo 62, Albinoleffe 61, Bologna 60, Pisa 59, Lecce e Brescia 58, Rimini e Mantova 47, Ascoli 43
Marcatori
: Godeas 20, Castillo (3 rig.) 19, Cellini (4 rig.) e Granoche (5 rig.) 18, Marazzina 17, Lodi (3 rig.) 16

Prossimo turno (31ª giornata)
Martedì 18 marzo 2008, ore 20.30
Albinoleffe-Avellino
Ascoli-Messina
Bari-Cesena
Brescia-Lecce
Frosinone-Triestina
Grosseto-Mantova
Modena-Vicenza
Piacenza-Pisa
Ravenna-Chievo
Rimini-Spezia
Treviso-Bologna

Commenti»

1. Calcio: Torna alla vittoria l’Inter, che rimane a +6. Cuper esordisce al Parma con un pareggio. « CarlOOgle - 16/03/2008

[…] rimane a +6. Cuper esordisce al Parma con un pareggio. Pubblicato il 16 Marzo 2008 di Carlo Articolo per il blog di Antonio sul week end calcistico (serie A e B) del 15 e 16 […]


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: