jump to navigation

TV – Su RaiTre Wind at my back 17/03/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, TV ITA.
trackback

Wind at my backDa oggi, dal lunedì al venerdì alle ore 13.10, RaiTre propone la nuova serie canadese Wind at my back. Trasmessa sul canale CBC dal 1996 al 2001, la serie è una produzione Sullivan Entertainment, casa già nota per l’adattamento televisivo con attori Anna dai capelli rossi e per la serie La strada per Avonlea, ed è composta da 65 episodi (suddivisi in cinque stagioni) più un film TV conclusivo natalizio che chiude le vicende rimaste in sospeso nel telefilm dopo la sua inattesa chiusura.
Ambientata durante la Grande Depressione degli anni ’30, la serie si svolge nella cittadina mineraria di New Bedford (Ontario) e segue le vite dei membri della famiglia Bailey: tutto ha inizio quando Jack (Booth Savage) e Honey Bailey (Cynthia Belliveau nelle stagioni 1-3, Laura Bruneau nelle stagioni 4-5) perdono il loro negozio di ferramenta, e sono costretti a tornare a vivere nella cittadina dove Jack è nato e dove la sua famiglia possiede una miniera d’argento. Quando Jack rimane ucciso in un incidente, Honey è costretta a cercare un lavoro e a lasciare i suoi figli Hubert “Hub” (Dylan Provencher) e Henry “Fat” (Tyrone Savage) alla prepotente suocera May (Shirley Douglas), che ancora accusa la nuora di “averle portato via” il figlio, e la piccola figlia Violet ad altri parenti della famiglia che non hanno figli.
Tra gli altri protagonisti della serie: Grace Bailey (Kathy Greenwood), cognata non sposata di Honey e sua “alleata”, che vive in casa con la madre May; Max Sutton (James Carroll), insegnante di ginnastica di Hub che in seguito si innamorerà di Honey; Robert “Bob” Bailey (Dan Lett), figlio maggiore di May, la moglie Toppy (Robin Craig) e la figlia Doris (Kathryn Long).

Commenti»

1. flavio - 06/09/2009

qualcuno sa dirmi a quale indirizzo e-mail di rai tre mandare anch’io le mie rimostranze per la scellerata interruzione di wind at my back?

ezio - 10/09/2009
2. Corrado Truffi - 06/09/2009

anche io sono arrabbiata ma tanto che cosa contiamo?

3. SACCHETTI MAURA - 07/09/2009

07/09/2009

FINALMENTE ALL’ORIZZONTE QUALCOSA DI NUOVO E BELLO DA VEDERE, MI RIFERISCO A ‘ WIND AT MY BACK ‘: ORA NE E’ STATA SOSPESA LA PROGRAMMAZIONE: PERCHE’ ? SPERO DI RIVEDERLO NEL VOSTRO PALINSESTO A BREVE TERMINE.

flavio - 07/09/2009

Cara Maura purtroppo dovremo sorbirci tutti e due in una volta i polpettoni di agrodolce e un posto al sole! meno male che rai 3 è la rete culturizzata della rai! Ma come si fa ad interrompere così di brutto una produzione (canadese) tanto avvincente e ben costruita per propinare ancora spazzatura?! Povera Italia,davvero.

4. Alfredo Riolo - 07/09/2009

Sono un Siciliano e forse grazia a ciò, seguivo Agrodolce con critico “entusiasmo”. Molti personaggi li apprezzavo altri, non erano proprio il massimo.
Quando lo sceneggiatore non credette di avere più nulla di positivo (o poco negativo) da raccontare, ci mise dentro un paio (di paia) di corna ributtanti… “Il trionfo del Dio denaro sul sublime amore” che, sembrava avere la meglio. No! Ti appassioni, fai il tifo affinché (almeno nella finzione) questo trionfi e ti devi ricredere smettendo, da un giorno all’altro per non “soffrire”, di vedere più… le corna per denaro”! Due coppie “belle” separate da due farabutti: Uno col cancro, che deve avere la donna del suo “pulito” amico (l’eroe della fiction… da non crederci!) in cambio di qualche mese di sollazzo e quella che poco prima era l’eroina che casca nel trappolone! L’altro un Tunisino armatore a Mazzara che compra una barca da pesca, a 100 KM. di distanza, affidandola al povero e “pulito” marito della sua neo e prossima conquista (altra eroina della fiction)!
Ditemi se non è vomitevole… Io, ho smesso di vederlo e ora riprende, in tutta la sua meschinità invece di “Wind at my back”!
Mi e Vi domando, nella fottutissima realtà, quanti drammi sono stati vissuti a questo modo?

5. donatella - 07/09/2009

finalmente un telefilm decente dopo blob ed invece viene tolto dalla programmazione. visto che paghiamo il canone non potremmo avere noi la scelta

6. andrea - 07/09/2009

non si può interrompere un bel telefilm in questo modo,per di più per far riprendere agrodolce…….ma rai tre non è la tv culturale?agrodolce mi sembra un programma spazzatura o sbaglio?!?!?!!!!!

7. Cristiano - 08/09/2009

Agrodolce aveva il suo perché, ma sono bastati un paio di mesi per dimenticarlo per Wind at my back.
Credo che quella di venerdì fosse la prima puntata della seconda serie, forse interromperlo lì non è stato proprio un caso. Spero quindi che riprenda presto.

8. SACCHETTI MAURA - 08/09/2009

Novara 08/09/2009
CARO FLAVIO, HAI PROPRIO RAGIONE : LA TV SPAZZATURA IMPERA !
COMUNQUE NON E’ LA PRIMA VOLTA CHE ANCHE SU ALTRE RETI TELEVISIVE, MEDIASET COMPRESA, ACCADANO INTERRUZIONI DI PROGRAMMI VERAMENTE BELLI. FORSE IL DIO DENARO O CHISSA ‘ QUALE ‘ EMINENZA GRIGIA’ TIRA LE FILA NELLA PENOMBRA !

9. flavio - 08/09/2009

Il paragone tra “wind at my back” e “agrodolce” è certamente impietoso. Il primo è un film curatissimo (come quasi sempre nelle produzioni anglosassoni) nella sceneggiatura e nell’ambientazione, con attori di primo piano e l’intenzione, alquanto riuscita, di fornire anche uno spaccato socio-economico della Grande Depressione nord americana dei primi anni ’30 (vengono a mente i romanzi di Steimbeck, vedi Furore), che qualche analogia ce l’ha con la crisi che stiamo vivendo. Il secondo,ahinoi, è un trito foilleton casareccio, fatto convulsamente,come si usa da noi, senza badare alla qualità, con un plot (se di plot si può parlare) buttato giù alla giornata, con il fine scoperto di tirare avanti ancora un” carrozzone” (vecchio vizio italico) con il pubblico denaro. Con il degno fratello “Un posto al sole”, viene contrabbandato come “romanzo popolare”, ma è proprio il contrario di quanto il popolo televiso dovrebbe meritare.

10. Cristina Boccolieri - 08/09/2009

Sto cercando un sito di rati tre dove posso inviare le mie rimostranze per l’improvvisa interruzione di “Wind at my back”

………..Basta Agrodolce………….all’inizio lo seguivo anch’io ma poi è diventato inguardabile………………….

Chi dobbiamo accontentare?? il pubblico o chi altro??

flavio - 08/09/2009

Se ci riesci comunicacelo, io non ci sono riuscito.

11. Cristina Boccolieri - 08/09/2009

CE L’HO FATTA……………..

RAI.IT E POI CONTATTI……………………..

12. taffina - 14/09/2009

Mi dispiace tantissimo che non abbiamo più visto i mitici Hub e Fat in “Wind at my back” per sorbirci agrodolce e peggio ancora un posto al sole, al quanto ributtante. La rai dovrebbe vergognarsi di aver interrotto la serie canadese, infatti quelle scemenze ormai si sono viste e riviste.
Proverò a contattare la rai perchè andare avanti così non è giusto.

Fan delusa .-.

13. anna - 30/09/2009

vorrei sapere anch’io perche e stata interrotta senza credo motivo questa serie qualcuno puo darci una risposta? grazie anna

14. Paolo - 02/10/2009

http://www.PopCornTV.it
nel canale cinema-serie tv
trovate le puntate della serie canadese.

15. AnnaMaria - 12/12/2009

Ecco la risposta della RAI:
La informiamo che attualmente non e’ prevista la programmazione di nuove puntate di Wind at my back. Con l’occasione Le comunichiamo che la Rai, in quanto servizio pubblico, ha il dovere di impegnarsi a garantire un’alternanza nella programmazione per soddisfare i gusti di tutti i telespettatori. (mi ero lamentata per la messa in onda di Un posto al sole anzichè di Wind at my back).
Sono andata sul sito http://www.popcornTV.it però non ci sono tutte le puntate.
Qualcuno sa dove è possibile trovare le ultime?
Grazie

16. Alu - 09/05/2011

io adoro Hub!!!! se non lo vedo come faccio a continuare la mia monotona vita!! Hub amore della mia vitaaaaaaa!!!!

17. drue - 16/06/2011

Trovo la serie molto ben fatta ma è comunque un polpettone, è il loro ‘agrodolce’ d’epoca. Non ritengo giusto denigrare prodotti italiani solo per essere snob. Detto ciò, hanno fatto bene a riproporre questa serie di pomeriggio nell’estate del 2011.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: