jump to navigation

TV – Su RaiTre Wind at my back 17/03/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, TV ITA.
trackback

Wind at my backDa oggi, dal lunedì al venerdì alle ore 13.10, RaiTre propone la nuova serie canadese Wind at my back. Trasmessa sul canale CBC dal 1996 al 2001, la serie è una produzione Sullivan Entertainment, casa già nota per l’adattamento televisivo con attori Anna dai capelli rossi e per la serie La strada per Avonlea, ed è composta da 65 episodi (suddivisi in cinque stagioni) più un film TV conclusivo natalizio che chiude le vicende rimaste in sospeso nel telefilm dopo la sua inattesa chiusura.
Ambientata durante la Grande Depressione degli anni ’30, la serie si svolge nella cittadina mineraria di New Bedford (Ontario) e segue le vite dei membri della famiglia Bailey: tutto ha inizio quando Jack (Booth Savage) e Honey Bailey (Cynthia Belliveau nelle stagioni 1-3, Laura Bruneau nelle stagioni 4-5) perdono il loro negozio di ferramenta, e sono costretti a tornare a vivere nella cittadina dove Jack è nato e dove la sua famiglia possiede una miniera d’argento. Quando Jack rimane ucciso in un incidente, Honey è costretta a cercare un lavoro e a lasciare i suoi figli Hubert “Hub” (Dylan Provencher) e Henry “Fat” (Tyrone Savage) alla prepotente suocera May (Shirley Douglas), che ancora accusa la nuora di “averle portato via” il figlio, e la piccola figlia Violet ad altri parenti della famiglia che non hanno figli.
Tra gli altri protagonisti della serie: Grace Bailey (Kathy Greenwood), cognata non sposata di Honey e sua “alleata”, che vive in casa con la madre May; Max Sutton (James Carroll), insegnante di ginnastica di Hub che in seguito si innamorerà di Honey; Robert “Bob” Bailey (Dan Lett), figlio maggiore di May, la moglie Toppy (Robin Craig) e la figlia Doris (Kathryn Long).

Commenti»

1. Silvia Galimberti - 20/03/2008

Ciao, riguardo a questo telefilm – che ho iniziato a seguire dalla prima puntata – volevo denunciare l’ennesimo episodio di maltrattamento da parte della Rai ai danni di una serie televisiva, che in questo caso è avvenuto già alla terza puntata di programmazione; mercoledì 19 marzo, in Lombardia al posto della serie è andata in onda una tribuna sulle elezioni provinciali di Varese (oltretutto io sono di Monza quindi non voterò a Varese) e, al termine, sono stati trasmessi – secondo una logica incomprensibile, in una sorta di beffa – gli ultimi cinque minuti dell’episodio del telefilm (che, come è ricordato in questo post, è una prima visione).
Si tratta di un comportamento vergognoso da parte della Rai ed è l’ ennesima dimostrazione della mancanza di rispetto da parte delle emittenti televisive nei confronti degli spettatori dei telefim.

2. nicoletta - 03/04/2008

vorrei sapere se il telefilm è ricavato da un libro e se sì chi è l’autore. Purtoppo non riesco a seguirlo in tv e mi interessa a questo punto leggere tutta la storia. Vi prego di darmi notizie al più presto grazie

3. Paola Badin - 03/04/2008

Ciao sono Paola Badin di maniago prov di PN, volevo commentare come SIlvia Galimberti. ieri e oggi hanno mandato in onda una tribuna elettorale della prov di UD, mandando in onda del film ovviamente gli ultimi fgatidici 5 minuti. Vorrei sapere se si possono vedere le puntate perse via internet…. Saluti a tutti Paola

4. angela - 22/04/2008

anche in toscana lo stesso trattamento!!!saranno previste repliche in estate???

5. Pesce Dott. Giuseppe - 01/05/2008

Finalmente una serie intelligente,ben fatta,mai noiosa e che tutti possono vedere.Ma, perchè non la pubblicizzate mai ? Io l’ho vista dalla prima puntata (per puro caso) e credo non averne perso una puntata (Caro il mio videoregistratore, così me le rivedo alla sera, quando non c’è niente di interessante). Ora,potevate almeno dire quando e se ci saranno le altre puntate: o dovremo comprarci i DVD
Canadesi ? Noi vogliamo bene a RAI 3, perchè ci dà il meglio di mamma RAI, ma, vi prego trattate un poco meglio chi vi segue.
Grazie ed auguri di buon lavoro. Pesce Dott. Giuseppe.

6. Tiziano - 02/05/2008

Mi associo alla lamentela di Silvia: è proprio fastidioso vedere come i palinsesti di RAI3 subiscano continue variazioni inattese a discapito di serie televisive avvincenti come questa canadese! Forse chi decreta i tagli non ha la minima idea di ciò sta mandando in onda, dal momento che, per definizione, le puntate di una serie devono essere viste tutte e pure nell’ordine. Non possono arbitrariamente mettere le tribune elettorali per certe regioni e mandare avanti la serie nelle altre! Non prendeteci in giro!

7. Lula QUEEN Girl - 07/05/2008

Lo seguo dalla prima puntata ed è davvero un telefilm bellissimo. Anche io ho avuto problemi, per colpa della tribuna elettorale di Imola, ma sono riuscita a vederlo su sky. Complimenti per la scelta, finalmente un telefilm decente!

8. Daniel - 18/05/2008

Putroppo lo seguo da soltanto tre giorni ed è bellissimo.
Ma perchè non è stato pubblicizzato meglio? Come potevo sapere che avrebbero dato questo telefilm quando di solito raitre da repliche di telefilm vecchissimi come Moonlight o Saranno Famosi?!

9. Elisa - 21/05/2008

Ho scoperto questo bellissimo telefilm da poco e per caso.
Ma anche io mi chiedo perchè non è stato pubblicizzato, la rai non ha mai detto niente in proposito.
Finalmente un buon prodotto e lo dobbiamo scoprire per caso quando si pubblicizzano programmi a dir poco indecenti!!!!!!

10. maria Romano - 04/06/2008

anche io mi associo a tutti
gli altri precedenti-Scoperto per caso,bellissimo telefilm,
interruzioni per tribune elettorali infinite,finalmente ci siamo liberati di quelle serie infinite ,e la solita domanda: Perchè non è mai stato pubblicizzato
neanche per un minuto?
Penso che sia stato acquistato anche con qualche soldino mio….visto che non è interrotto da alcun prodotto pubblicitario.
Grazie comunque a chi ha
saputo scegliere…

11. pensieridicarta - 05/06/2008

anch’io ho trovato questa serie decisamente godibilissima. divertente, leggera, ben recitata (e anche ben doppiata, anche se per lo più la doppiatura italiana è sempre ben fatta.. a volte fin troppo, per dire). indubbiamente il fatto che ogni tanto salti per le tribune elettorali è fastidioso, ma l’ho sognato solo io o in un paio di occasioni alcuni episodi sono andati in onda in altro orario? mah.
comunque le serie canadesi riservano sempre piacevoli sorprese….

12. Antonella - 05/06/2008

Finalmente una serie intelligente,ben fatta,mai noiosa e che tutti possono vedere.Lo seguo dalla prima puntata ed è davvero un telefilm bellissimo. Ma, perchè non la pubblicizzate mai ? Io l’ho vista dalla prima puntata (per puro caso) e credo non averne perso una puntatavorrei sapere se il telefilm è ricavato da un libro e se sì chi è l’autore. Purtoppo non riesco a seguirlo in tv e mi interessa a questo punto leggere tutta la storia. Vi prego di darmi notizie al più presto grazie Vorrei sapere, se verrà ritrasmesso prossimamente per poter vedere le puntate che i sono persa….

13. martina - 09/06/2008

Mi associo ai commenti positivi di chi mi ha preceduto. Sono appassionata di telefilm e le vicende di “Wind at my back” sono davvero ben strutturate e coinvolgenti, anche se l’ho scoperto tardi (alla terza stagione)!
Una consiglio alla rete: pubblicizzate le new entry intelligenti in tv!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

14. maria maniotti - 11/06/2008

Bellissimo!!! Wind at my back è quel che si dice la classica bella storia… E’ la vita quotidiana di una famiglia, con tutti i problemi comune a tante famiglie ma dove predominano i buoni sentimenti che ormai sono scomparsi dalla nostra società. C’è pulizia, onesta, attenzione alla persone, tempo per parlare, per riflettere, voglia di aiuto reciproco e di profondo rispetto. Niente a che vedere con la filmografia di oggi, dove nudo , seso e violenza la fanno da padrone.
Nonperdo neanche una puntata e spero che la Rai dia più spazio a questa serie che purtroppo è un pò sacrificata nell’orario. Non ci starebbe male se fosse spostata in prima serata, specialmente adesso, in estate dove sappiamo tutti che ci aspettano solo repliche a gogò.
Gustatevi questa serie televisiva !!! Ciao a tutti

15. Elisa - 12/06/2008

Ciao a tutti!è vero, è proprio un bel telefilm..purtroppo lo seguo da poco..anche io sarei curiosa di sapere se è tratto da un libro o da una storia vera…data l’alternanza di immagini tratte dal telefilm e immagini che sembrano di personaggi reali di quei tempi nella sigla..
Ciaoooo

16. carla - 13/06/2008

NELL’ULTIMA PUNTATA CHE SONO RIUSCITA A VEDERE, LA ZIA SI SPOSA E LASCIA LA MADRE, CHE NEL FRATTEMPO HA AVUTO UN ICTUS.
COSA E’ SUCCESSO NELLE PUNTATE SEGUENTI ? GRAZIE

17. alessia - 18/06/2008

telefilm carino, simile alla signora del west, non pubblicizzato affatto. ma da quando è iniziato? io purtroppo ho cominciato a vederlo da quando la signora Bayley ha avuto l’ictus: dalla trama sopra scritta tutti gli avvenimenti principali sono già accaduti, accipicchia!!!
ps: dopo l’ictus un’infermiera di colore aiuta la signora Bayley a riprendersi, Sutton diventa sindaco, Hubert vuole diventare prete e Masy medico…

18. Eva - 19/06/2008

Concordo con tutti e, anch’io dalla provicia di Torino ,lamento le puntate perse x via delle elezioni.
Trovo sia un telefilm carino ed è bello vedere questo spaccato di storia troppo lontano per me e, x tutti coloro che nn hanno ancora, x via dell’età,la Storia da raccontare : ho la nonna del ’21, come il personaggio di Macy e Fet, e mi piace “vedere” quella che suppongo possa essere stata un pochino la sua infanzia e la sua giovinezza ,esclusa chiaramente la guerra.
Un saluto a tutti!

19. Daria - 27/06/2008

E allora, che fine ha fatto questo telefilm? Possibile che ci siamo sciroppati puntate interminabili dialtre serie e questo invece subisce sempre delle interruzioni?

20. Cristina - 29/06/2008

Finalmente un telefilm carino, intelligente e non volgare!
Sono contenta che piaccia anche ad altri, pensavo di essere una delle poche a vederlo! Speriamo che non venga soppresso nei prossimi mesi come spesso fanno alla Rai.

21. Robbie - 30/06/2008

A volte ho visto puntate di domenica pomeriggio verso le 17 e non in programma…

Anch’io ho perso puntate per via delle elezioni…

Stamattina scopro che al suo posto ci sarà un’altra serie tv.

Peccato…

22. Eva - 30/06/2008

scusate,
queste cancellazioni improvvise dal palinsesto mi fanno una rabbia…
perchè ora ridanno terra nostra?
quando potremo rivedere questo telefilm???

23. sabrina - 30/06/2008

quando riprendono le puntate? è stato tratto da un libro e chi è l’autore?Attendo riscontro. Grazie Sabrina

24. sergio - 30/06/2008

ho appena scoperto che settimana scorsa con la dipartita di Van il marito di Grace la serie è arrivata a conclusione

volevo sapere se la serie era stata cancellata (?)
perchè esiste un ultima puntata ..considerata sesta stagione (episodio 66)

poi mi associo ai commenti precedenti…
bellissima serie – trascurata e maltrattata nel palisesto italiano
peccato

25. Marta - 01/07/2008

Tecnicamente c’è un’ultima serie, ma quando inizieranno a rifarla,uffa!Troppo maltrattato questo bellissimo telefilm!Non si può fare una petizione alla rai per riaverlo?!!

26. sergio - 01/07/2008

@marta

un ultima stagione?
dove lo hai letto? perchè ne IMDB ne TV.com o altri siti che riportano la guida agli episodi ne parlano

indicata come sesta stagione di questa serie c’è solo un episodio (il 66 appunto)

27. gluca - 01/07/2008

non è giusto…ci sono ancora un sacco di cose in sospeso…peccato…quella robaccia che stanno trasmettendo ora che senso ha??

28. Tiziano - 01/07/2008

Personalmente non ho mai ritenuto Rai3 così affidabile e tecnicamente capace da sostenere una serie televisiva. Questo perchè, dovendo gestire tribune elettorali locali, sport e tutto il resto non hanno capacità/possibilità di organizzare un palinsesto attendibile.

Comunque, secondo questo sito
http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/telefilm/windatmyback.htm pare proprio vero che ci sia una puntata finale oltre il 65° episodio appena visto (Payback, episodio 13 stagione 5).

Il punto è: sapremo mai se e quando Rai3 avrà intenzione di mandarlo in onda?? Essendo poi un “film TV” avrà forse diversa durata, quindi chissà in quale fascia di orario lo inseriranno!

Chiudo riagganciandomi a quanto scrive gluca: per motivi di lavoro vedevo le puntate videoregistrate e ieri ci ho messo un po’ a capire cos’era successo …vista la porcheria che mi sono trovato in videocassetta! Complimenti, un bel salto di qualità! E’ allucinante come possano essere messe in onda cose così idiote e mal fatte! Ma i responsabili di rai3 se ne rendono conto????
In ultimo …ma cos’è quella porcheria che

29. anna - 01/07/2008

condivido tutto quello che è stato detto precedentemente.
Ma perchè quando c’è una bella serie , viene subito interrotta, spesso sul più bello per dare spazio a cose insensate ?
Sembre quasi che venga fatto apposta per stancarci ! ache io vorrei sapere se il telefilm è stato tratto da un libro.
Ora per tutta l’estate dovremo sorbirci quel fumettone brasiliano!
Anna

30. Cristina - 01/07/2008

Non c’è che dire…
Complimenti alla Rai, una cosa più stupida non potevano metterla al posto del nostro telefilm..
Ma non c’è modo di sapere se lo rimanderanno mai in onda?
Sperando che in questo caso ci avvisino con un minimo di pubblicità!

31. Matteo - 02/07/2008

Mi associo con quanto detto…
Considerando, poi, per quante volte la rai ci fa vedere i medesimi telefilm… si pensi alla Signora in Giallo che va TUTTORA in onda da 20 anni, o la Signora del West.. quanti anni?
Invece questi telefilm vengono tenuti poco e male… (problemi di programmazione ecc. al venerdi non andava mai in onda… motivo??).
E per di più vogliono anche il canone…
Ciao

32. MARIARITA - 04/07/2008

vorrei sapere se si possono noleggiare i dvd di questa serie per saper come finisce. PERCHE’ la RAI non lo riprende?

33. margherita - 07/07/2008

carissima Mariarita, sono completamente d’accordo con te. La serie c’è in dvd, ma solo in inglese, prova a vedere Sullivan Boutique. Non so se la tradurranno mai in italiano e, anche se lo dovessero fare, penso che non la tradurranno tutta (così come hanno fatto con Anna dai capelli rossi, serie dello ss regista di wind at my back, ove l’ultima puntata se la vuoi vedere è solo in inglese!).

34. Marisa Guandalini - 09/07/2008

dove si può vedere se verrà trasmessa l’ultima puntata?
Grazie

35. giovanni - 17/07/2008

Grazie mammma rai!!! Hai messo una telefovela dove tutto gira sul sesso. Forse per me è anche troppo.

36. AnnaMaria - 06/09/2008

Perchè la RAI non riprende la trasmissione? Ho inviato una mail alla RAI ma non mi hanno neppure risposto.

Mi spiace perchè questa serie era davvero interessante.

37. Filo - 16/10/2008

Ho scritto una mail alla rai e loro mi hanno risposto cosi riguardo al telefilm:

La informiamo che attualmente non e’ prevista la programmazione di nuove puntate del Telefilm da Lei richiesto.

Le ricordiamo che, per conoscere la programmazione delle reti, puo’ consultare il palinsesto Rai all’indirizzo http://www.rai.it/dl/portal/guidatv/home.html

Grazie per averci contattato.
Cordiali saluti.

Contact Center ScriveR@i

Le ricordiamo che per avere informazioni sul canone, sui programmi e/o sui personaggi Rai, o per esprimere un’opinione, e’ attivo anche il Call Center ‘RispondeRai’ al numero 199.123.000; dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 24,00, la domenica dalle ore 14,00 alle ore 22,00. Il costo della chiamata Le verrà comunicato gratuitamente al momento del collegamento telefonico.

38. Silvia Galimberti - 09/12/2008

Buone notizie per tutti i fan di Wind my back (me compresa)!!! Su Hallmark Channel (un canale Sky) ritrasmetteranno la serie da capo ogni giovedì a partire dall ‘ 11 dicembre, dalle 21 alle 23; così chi si è perso delle puntate (me compresa) a causa della sovrapposizione con le tribune elettorali, ora potrà recuperarle !!!

39. Trisha - 20/12/2008

Questo telefilm si è ispirato a due libri di Max Braithwaite:
Never Sleep Three in a Bed
The Night We Stole the Mountie’s Car

insieme al libro “Why Shoot the Teacher” formano una tilogia autobiografica dell’autore.
Purtroppo non ho trovato versioni italiane.

40. Morsiani Giuliano - 02/01/2009

grazie epr le notizie circa dove vedere wind.Non conoscevo il Suo blog,allora non è mai troppo ….tardi anche a 78 anni.
Cordialità
G.morsiani

41. Marisa Guandalini - 12/02/2009

A che serve mandare i messaggi se poi nessuno risponde?
Grazie….

42. carla - 29/04/2009

la serie è visibile sul canale 127 di sky il giovedi 2 puntate dalle 21 alle 23 in replica il sabato e la domenica basta il semplice pacchetto base da 15 € canale Hllmark

43. maria - 03/08/2009

Ciao a tutti, ho scoperto per caso questa sera che hanno ripreso a trasmettere il nosro telefilm preferito, solo che hano ricominciato le puntate di nuovo dall’inizio; quindi se qualcuno si è perso qualche punatta la può recuperare. Speriamo che più avanti trasmettano anche qualche puntata nuova. Chi sà qualcosa ci avverta…..

44. Francesca Tedeschi - 19/08/2009

macchè gente. L’hanno di nuovo bloccato in favore di quella ciofega inguardabile Un posto al sole d’estate che andrebbe abolito, cancellato e distrutto. Ma come mai continuano a penalizzare una serie così bella, ben fatta, interessante, umana eccetera eccetera? Ahimè Rai dove andrai a finire?

45. Alfredo - 21/08/2009

Perché non pago il canone Rai? http://archiviostorico.corriere.it/1997/agosto/30/Rai_Mediaset_ecco_gli_stipendi_co_0_97083011161.shtml

Come voi sono un patito di
Wind at my Back
Mercoledì 19/8 mi piazzo davanti la Tv col pollice sul tasto “registra in dvd” e aspetto.
Alla fine di blog dopo la pubblicità, inizia la “ciofeca” di “un posto al sole”, non mi arrendo e spero che sia la promozione del programma, ho anche sky e ci vado (rai tre) mi dice, nei sottotioli che “Wind at my Back” è iniziato da 7 minuti. Capita spesso quando i programmi precedenti si dilungano un po’… Stento a crederci e faccio la spola tra Rai3 analogico e Rai3 Satellite… 8,9,10 minuti e in tutte e due i modi, “la ciofeca”! Quando alla fine mi appare come d’incanto la conduttrice (da chi sarà raccomandata? http://www.europeanconsumers.it/articolo.asp?sez0=3&sez1=0&art=5263

Mogli e mariti (m):
Paola Ferrari, conduttrice, (m) di Marco De Benedetti. http://it.wikipedia.org/wiki/Paola_Ferrari) di Rai Sport, La bellissima e strapagata Paola Ferrari (vedi sopra).
Le squadre Italiane non giocano e poi, mi sembra che 7-8 partite a settimana del “taroccato” Italico calcio possono bastare e avanzano! No, Non è così pur di “fregarsi i vostri soldi”, un mercoledì di pace e di sano passatempo lo trasformano i un incubo da non credere… Trasmettono: FK Ventspils – FC Zurigo. Una squadra della Lettonia contro una squadra Svizzera!
Non è mia abitudine bestemmiare ma ANCHE grazie al fatto che non pago il canone, mi sono trattenuto!
Stasera 21/8, nel palinsesto della Rai è previsto!
Sono pronto a scommettere che “un posto al sole” ha tanti santi in paradiso!

46. Caterina Marramao - 24/08/2009

mi associo alle rimostranze di quanti protestano per l’indegno trattamento riservato a Wind on my back.
è mai possibile che gli utenti debbano essere trattati come bambini deficienti? Chiunque sia responsabile di quello che sta succedendo con la messa in onda di questa bellissima serie dovrebbe vergognarsi.
cercate di essere seri e date una sistemazione alla trasmissione del programma che – come potete vedere da quanti scrivono – ha una sua audience.
CATERINA da Milano

47. anna maria - 27/08/2009

Ho inviato diverse email a RAI3 per avere notizie sulla messa in onda di Wind at my back. Non mi hanno neppure risposto. Ciò che veramente mi indispone e che non esitano a sospenderne le puntate continuando invece a trasmettere cose orripilanti come Un posto al sole.
Chissà se questa volta riusciremo a vedere la puntata finale?

Io ne dubito, penso che a settembre sospenderanno la messa in onda a favore di qualche orribile trasmissione.

AnnaMaria

flavio - 06/09/2009

E così è stato, cara anna maria: da lunedì 7 sett. la bella serie di “wind…” (non per niente di scuola anglosassone) viene brutalmente interrotta per ripropinarci i due polpettoni italioti di agrodolce e un posto al sole: Due insieme!

48. carlo belli - 28/08/2009

gli episodi di “Wind at my back” sono molto belli ma purtroppo durano troppo poco . Sarebbe bello se mandaste in onda due episodi per volta.
Carlo

49. Marina - 30/08/2009

Così come ho scoperto per caso la serie tv quest’anno (agosto 2009) scopro per caso, leggendo i commenti, che era già stata mandata in onda l’anno scorso…… una delle pochissime cose guardabili in tv (non ho satellite, solo internet)
Qualcuno ha notizie dell’attore james carroll (max sutton)?
Ciao

50. Barbara - 03/09/2009

A Carlo Belli

Gli episodi durano molto poco perchè in realtà Rai Tre spezza l’episodio in due….

Barbara


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: