jump to navigation

TV USA Gazette #91 – E.R. anno 15 – Un ultimo anno per The L Word – The No. 1 Ladies’ Detective Agency – Piloti e serie in lavorazione – Giorno per giorno – Ritorni sui canali cavo: The Riches – In edicola – Ascolti USA 17/03/2008

Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Giornali e riviste, TV USA Gazette.
trackback

TV USA GazetteEcco le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti, di cui spesso parlo nello spazio “TV USA” di questo blog. In chiusura un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana, un’occhiata alle edicole statunitensi ed una panoramica dei dati di ascolto delle serie più viste al momento.

  • “E.R.” prosegue per un 15° anno
    E.R. - Medici in prima lineaSembra proprio che la serie medica dell’NBC E.R. – Medici in prima linea tornerà nella stagione 2008/09 con una 15a ed ultima stagione: ad unirsi nel cast in ruoli ricorrenti saranno l’attrice Aida Turturro (già protagonista de I Soprano) nel ruolo della vittima di un incidente automobilistico, e David Lyons nel ruolo di un nuovo medico privo di coscienza… ma voci ben informate indicano trattative anche con George Clooney per un ritorno per qualche episodio.
    Le riprese dei primi 4 episodi della 15a stagione dovrebbero partire a ruota già in primavera, non appena saranno terminati gli ultimi 6 episodi dell’attuale 14a stagione.
  • Beverly Hills, 90210Una nuova versione di “Beverly Hills 90210”?
    Il network The CW sta pensando di sviluppare una versione contemporanea della serie teen anni 1990 Beverly Hills, 90210, storica produzione di Aaron Spelling con Jason Priestley e Luke Perry durata ben 10 stagioni. Mancano ancora dettagli sul progetto: si sa soltanto che Rob Thomas, creatore di Veronica Mars, dovrebbe scrivere il progetto e sceneggiare l’episodio pilota.
  • Un’ultima stagione per “The L Word”
    Il canale cavo Showtime ha rinnovato la serie drammatica The L Word per una sesta ed ultima stagione, con un ordine di 8 episodi. La produzione si aprirà ad inizio estate, per una trasmissione prevista per inizio 2009.
  • “Friday Night Lights” forse continua
    Il network NBC dovrebbe concludere un accordo con DirecTV per condividere la produzione di una terza stagione della serie drammatica Friday Night Lights (in Italia High School Team).
  • “The No. 1 Ladies’ Detective Agency” per HBO
    Jill Scott Dall’inedita partnership tra il canale cavo statunitense HBO, Weinstein Company e l’emittente inglese BBC arriverà la serie televisiva The No. 1 Ladies’ Detective Agency, basata sull’omonima serie di bestseller. Oltre ad un film TV pilota di due ore appena diretto dal regista Anthony Minghella in Botswana, saranno prodotti 13 episodi. E’ protagonista l’attrice (e vincitrice di un Grammy Award) Jill Scott (foto a fianco) nel ruolo di Precious Ramotswe, uno dei personaggi più amati della narrativa contemporanea; nel cast anche Anika Noni Rose (“Dreamgirls”) nel ruolo della folle segretaria Mma Makutsi, Lucian Msamati nel ruolo del devoto JLB Matekoni, David Oyelowo (“L’ultimo re di Scozia”), Idris Elba (“28 settimane dopo”), Colin Salmon (“Match Point”) e John Kani.
  • Britney Spears guest star in “E alla fine arriva mamma!”
    La reginetta del gossip Britney Spears ha ottenuto un ruolo da guest-star nella sit-com CBS E alla fine arriva mamma!, recentemente iniziata e poi sospesa da Italia 1. Nell’episodio, in onda negli Stati Uniti lunedì 24 marzo, la Spears interpreterà la centralinista del dermatologo di Ted (Josh Radnor).

News su piloti e serie in lavorazione
A seguire, qualche notizia sparsa relativa ai casting sui nuovi episodi pilota e sulle nuove serie in produzione.

  • Eleventh Hour (CBS)
    Marley Shelton Ne ho parlato qualche settimana fa: adesso Marley Shelton (il film “Planet Terror” di Rodriguez – foto a destra) è stata scelta come protagonista femminile dell’episodio pilota della nuova serie prodotta da Jerry Bruckheimer, incentrata su Jacob Hood (l’attore Rufus Sewell), speciale consigliere governativo che, insieme alla sua guardia del corpo (interpretata dalla Shelton), salva la gente dai peggiori abusi della scienza.
  • My Best Friend’s Girl (CBS)
    Josh Cooke sarà il protagonista con Tim Peper dell’episodio pilota della sit-com, che parla di due migliori amici che possiedono un negozio di biciclette e il cui rapporto si complica quando uno dei due (Peper) comincia ad uscire con l’ex-moglie dell’altro (Cooke). La sit-com è prodotta da Sony Pictures Television.
  • Serie senza titolo di Jason Smilovic (NBC)
    Christian SlaterSecondo fonti ben informate, il network NBC sarebbe vicino ad ordinare una nuova serie dello sceneggiatore e produttore Jason Smilovic, prodotto da Universal Media Studios, con Christian Slater al suo primo ruolo da protagonista sul piccolo schermo. La serie è descritta come un incrocio tra “The Bourne Identity” e “Dr. Jekyll & Mr. Hyde”, ed è incentrata su un padre di famiglia che vive nei sobborghi e che scopre di avere un alter ego spia.
  • Courtroom K (FOX)
    Il produttore esecutivo di Dr. House Paul Attanasio ha ricevuto l’ordine per un episodio pilota, prodotto da 20th Century Fox Television, di un nuovo legal drama ambientato a Milwaukee ed incentrato su un giudice, un avvocato dell’accusa ed uno della difesa: la serie avrà elementi di dark comedy, un po’ alla House.
  • Sit Down, Shut Up (FOX)
    La società Tantamount, di Mitch Hurwitz, Eric Tannenbaum e Kim Tannenbaum, ha ottenuto il primo ordine di un episodio pilota: si tratta di una versione animata dell’omonima serie con attori australiana, co-prodotta in questo caso da Sony Pictures Television e Granada International, ed incentrata sulle vicende di sette membri dello staff di una scuola superiore in una cittadina di pescatori che si preoccupano prima dei propri problemi e poi di quelli degli studenti.
  • The FBI
    Il network FOX ha rinunciato al progetto per una nuova serie prodotta da Brian Grazer, nonostante un ordine già comunicato lo scorso agosto 2007. La serie era incentrata su un veterano della guerra in Iraq che viene nominato nuovo capo del Gruppo di Risposta agli Incidenti Critici dell’FBI.
  • The Saint
    Barry Levinson, Tom Fontana, Jorge Zamacona, Bill Macdonald, Roger Moore e Geoffrey Moore produrranno in modo indipendente, per ora senza alcun network d’appoggio, un film TV di 90 minuti che possa funzionare come episodio pilota di un nuovo telefilm, incentrato sul ladro internazionale Simon Templar, personaggio basato sui romanzi di Leslie Charteris e già protagonista della serie Il Santo interpretata da Moore. Già la scorsa stagione Zamacona e Macdonald avevano proposto il progetto al canale cavo TNT, ma senza risultato. Il progetto è a cura di Nehst Studios, e si parla dell’attore James Purefoy (la serie Roma) come protagonista. La produzione del film TV è prevista per il prossimo mese, con riprese in Ungheria, New York e Portorico.

GIOGiorno per giornoRNO PER GIORNO
Le serie TV in prima visione dal 17 al 23 marzo 2008

In questo spazio, giorno per giorno, sono indicati gli episodi in prima visione di serie e sit-com in onda sui principali canali statunitensi. Se una serie non è indicata nella settimana considerata, ne verrà proposta una replica o non andrà in onda. La programmazione è ovviamente influenzata dallo sciopero degli sceneggiatori che ha causato l’interruzione delle riprese di molti telefilm.
Come di consueto indico i titoli italiani delle serie, se diversi da quelli originali. L’indicazione tipo 2×03 indica che si tratta del terzo episodio della seconda stagione; tra parentesi è indicato il canale su cui va in onda il telefilm. Le informazioni riportate risultano corrette alla data di oggi, possono sempre aver luogo variazioni improvvise di programmazione.
Per una presentazione di tutti i telefilm che debuttano quotidianamente sui cinque network principali negli Stati Uniti visitate lo spazio
“TV USA 2007/08, i debutti”, le eventuali novità dei canali cavo sono invece indicate sotto.

  • Lunedì 17 marzo:
    ore 20.00 Canterbury’s Law 1×02 (FOX), The Big Bang Theory 1×09 (CBS), Kyle XY 2×23 – finale di stagione (ABC Family)
    ore 20.30 E alla fine arriva mamma! 3×12 (CBS),
    ore 21.00 New Amsterdam 1×04 (FOX), Due uomini e mezzo 5×11 (CBS)
    ore 21.30 La complicata vita di Christine 3×08 (CBS), In Treatment 1×36 (HBO)
    ore 22.00 Medium 4×08 (NBC)
  • Martedì 18 marzo:
    ore 21.00 One Tree Hill 5×12 – 100° episodio (CW)
    ore 21.30 In Treatment 1×37 (HBO)
    ore 22.00 Jericho 2×06 (CBS), The Riches 2×01 (FX)
    ore 22.30 Miss Guided 1×01 (ABC)
  • Mercoledì 19 marzo:
    ore 21.30 In Treatment 1×38 (HBO)
    ore 22.00 Law & Order – I due volti della giustizia 18×13 (NBC), Men in Trees 2×12 (ABC), South Park 12×02 (Comedy Central)
  • Giovedì 20 marzo:
    ore 20.00 Miss Guided 1×02-03 (ABC), Smallville 7×14 (CW)
    ore 21.00 Lost 4×08 – ultimo episodio prima di un mese di pausa (ABC), Reaper 1×12 (CW)
    ore 21.30 In Treatment 1×39 (HBO)
    ore 22.00 Eli Stone 1×08 (ABC), Lipstick Jungle 1×07 – finale di stagione (NBC)
    ore 22.30 Li’l Bush 2×02 (Comedy Central)
  • Venerdì 21 marzo:
    ore 20.30 The Return of Jezebel James 1×03 (FOX)
    ore 21.30 In Treatment 1×40 (HBO)
  • Domenica 23 marzo:
    ore 20.00 Tutti odiano Chris 3×14 (CW), Futurama: “Bender’s Big Score” (Comedy Central)
    ore 20.30 Aliens in America 1×14 (CW), Unhitched 1×04 (FOX)
    ore 21.00 The L Word 5×12 – finale di stagione (Showtime), The Game 2×12 (CW), “John Adams” ep03 (HBO)
    ore 21.30 Unhitched 1×05 (FOX)
    ore 22.00 Dirt 2×04 (FX)

Aggiornamento del barometro di produzione 2007/08 dei telefilm statunitensi
TV USA 2007/08 Dopo 100 giorni lo sciopero degli sceneggiatori statunitensi è finito ed è ripresa la produzione di serie e sit-com:
in questo post ho riassunto la situazione dei telefilm trasmessi sui cinque principali network statunitensi ABC, CBS, NBC, FOX e The CW, potete dunque immediatamente visualizzare quanti nuovi episodi verranno prodotti e quali serie sono già state rinnovate per la prossima stagione televisiva 2008/09.

CANALI CAVO: RITORNI E NOVITA’ IN PARTENZA
Questo spazio analizza le serie che partono o che tornano con nuovi episodi sui principali canali via cavo nel corso della settimana considerata qui sopra. Per le serie già esistenti viene effettuata solo una citazione dell’avvio dei nuovi episodi, per evitare spoiler di qualsiasi tipo su nuove trame o ingressi nel cast.
Per le serie che debuttano invece sui cinque principali network ricordo di visitare lo spazio saltuario “TV USA 2007/08, i debutti”.

The Riches
Serie in onda su FX dal 18 marzo – trasmissione regolare: martedì ore 22.00
Episodi ordinati: 13 (seconda stagione), di cui soltanto 7 completati a causa dello sciopero degli sceneggiatori – Durata: 42 minuti
Produzione: Maverick Television, Fox Television Studios

The Riches

IN EDICOLA
Nello spazio dedicato alle copertine delle riviste statunitensi che parlano di televisione, ecco il numero del 21 marzo 2008 del settimanale “Entertainment Weekly”, con una copertina dedicata al storico varietà del sabato sera NBC “Saturday Night Live” ed alla sua capacità di influenzare in qualche modo le prossime elezioni presidenziali statunitensi.
“Entertainment Weekly”, 21 marzo 2008

ASCOLTI USA
Nielsen RatingsLa classifica della settimana delle serie TV
Ecco la classifica generale delle serie TV (con episodi inediti o in replica) in onda negli Stati Uniti: sono considerati i telespettatori totali degli episodi delle serie più viste nel corso della settimana dal 3 al 9 marzo 2008.
(Dati di ascolto forniti da Nielsen, elaborazione Mediaweek)

  1. New Amsterdam – primo episodio (FOX, martedì ore 21.00) 13,4 milioni
  2. Lost (ABC, giovedì ore 21.00) 13 milioni
  3. NCIS – Unità anticrimine – replica (CBS, martedì ore 20.00) 10,2 milioni
  4. New Amsterdam (FOX, giovedì ore 21.00) 10,1 milioni
  5. Due uomini e mezzo – replica (CBS, lunedì ore 21.00) 9,9 milioni
  6. C.S.I.: Scena del crimine – replica (CBS, giovedì ore 21.00) 9,7 milioni
  7. Law & Order – I due volti della giustizia (NBC, mercoledì ore 22.00) 9,6 milioni
  8. Senza traccia – replica (CBS, giovedì ore 22.00) 9,5 milioni
  9. C.S.I.: Miami – replica (CBS, lunedì ore 22.00) 9,3 milioni

E vediamo come di consueto la classifica delle nuove serie (a parte New Amsterdam, già indicato nella classifica sopra) in onda con episodi inediti questa settimana:

  • Terminator: The Sarah Connor Chronicles – finale di stagione (FOX, lunedì ore 21.00) 8,3 milioni
  • Eli Stone (ABC, giovedì ore 22.00) 7,1 milioni
  • Lipstick Jungle (NBC, giovedì ore 22.00) 5,8 milioni
  • Welcome to the Captain (CBS, lunedì ore 20.30) 5,5 milioni
  • Unhitched (FOX, domenica ore 21.30) 5,1 milioni

Commenti»

1. alexa - 17/03/2008

Come è andato il nuovo lavoro della Palladino “The return of……..”?

2. Paul - 17/03/2008

Molto contento x New Amsterdam!

3. dyd666iscr - 17/03/2008

mi e’ piaciuto molto NEW AMSTERDAM !!!

4. alexa - 17/03/2008

Quanto ha fatto il nuovo show della Palladino?

5. Peter - 17/03/2008

Forse per la prima volta hai dimenticato qualcosa, stasera su abc family inizia la seconda stagione di Greek!!!!

6. Axlnet - 17/03/2008

The Return of Jezebel James ha fatto 3,17 la prima puntata e 3,25 milioni la seconda.Secondo me ha i giorni contati…..

7. Burchio - 17/03/2008

lost…+ o – sempre uguale…meglio così no? :D

sono arcifelicissimo per la prosecuzione di ER…WOOOOOWWWW…il nuovo beverly hills naufragherà come tanti altri “remake”

8. alexa - 17/03/2008

Grazie Axlnet

9. enry - 17/03/2008

Sempre bene Lost… Mi fa piacere!
Spero proprio che la nuova versione di BH90210 venga realizzata… Sono in astinenza da teen drama ambientati in California!

10. Antonio - 17/03/2008

@Peter: no, la seconda stagione di “Greek” partirà su ABC Family lunedì prossimo 24 marzo.

11. Axlnet - 17/03/2008

Beverly Hills sulla CW potrebbe anche funzionare,bisogna vedere pero’ chi saranno i protagonisti e chi verra’ ripescato..Dylan ? Brenda?
La Cw sarebbe anche interessata a October Road che potrebbe pero’ finire su Lifetime,speriamo perche’ è un telefilm di qualita’.

12. Collette - 17/03/2008

CW potrebbe anche funzionare???
ma se sarà un miracolo se vedrà l’estate

13. Burchio - 17/03/2008

io spero che er faccia il botto e che facciano pure la 16esima :D…dopo tutto è parecchi anni che realizzano l’ultima stagione :D

14. Jo3y Tribbiani - 17/03/2008

October Road sulla CW non mi dispiacerebbe, è una di quelle serie un pò malinconiche e piacevoli da guardare…se non altro per una terza stagioen conclusiva, alla fine non è mica detto che un telefilm debba durare millenni per essere bello, tre stagioni brevi, ma realizzate con una 40ina di buoni episodi possono comunque costituire un bel telefilm, no? E, dopo OR, Bryan ritornerebbe a OTH, magari! :P

15. Miroku - 17/03/2008

Medium che ascolti fa?sta andando bene? Vale la pena vedere New Amsterdam ed Eli Stone??

16. luco89 - 17/03/2008

piuù che altro, il 100simo episodi di OTH si prospetta shockante su tutti i punti!!!

17. paulus - 17/03/2008

eli stone è veramente carino, una delle migliori novità in mid season secondo me; secondo,forse (xchè non l’ho visto),a Terminator.

18. Peter - 17/03/2008

Ops….ero convintissimo fosse oggi…..
:-(

19. Jo3y - 17/03/2008

Ebbè, della stagione in corso negli USA, aspetto con ansia:

October Road (s. 1-2)
Lost (s.4)
Chuck (s.1)
Terminator (s.1)
Pushing Daisies (s.1)
My name is Earl (s.2-3)
The Office (s.4)
Kyle XY (s.2.2)
Greek (s.1.2)

Del resto, non mi interessa granchè oppure già lo sto seguendo con gli USA ^^

20. scape - 18/03/2008

medium fa 9,2 milioni con il 9% di share…

21. Miroku - 18/03/2008

Ho cominciato a vedere eli stone sembra divertente ma devo vedere come si sviluppa (ma la tizia che interpretala moglie per era l’aliena del film Specie Mortale? o sto facendo una confusione pazzesca?)

9,2 milioni per medium cè un buon risultato? Io non riesco a regolarmi…non so che criteri segua la NBC…

22. Miroku - 18/03/2008

Ah comunque grazie per le informazioni :D avevo dimenticato…pardon

23. scape - 19/03/2008

si è un risultato discreto…


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: