DVDfilm #185 – “Chinatown” 23/03/2008
Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.trackback
Questo spazio, appartenente alla sezione DVD di questo blog, si propone di recensire DVD di film vecchi e nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il film noir “Chinatown”, un classico di Roman Polanski prodotto nel 1974 ed uscito nelle sale italiane il 15 gennaio 1975.
Titolo: “Chinatown”
Numero di dischi: 1
Formato DVD: singola faccia, doppio strato (7,81 Gbyte)
Regia: Roman Polanski
Sceneggiatura: Robert Towne
Musiche: Jerry Goldsmith
Produzione: Long Road, Penthouse, Paramount Pictures
Distribuzione: Paramount Home Entertainment
Prezzo indicativo: 24,99 €
Pubblicazione DVD: 7 dicembre 2007
Cast: Jack Nicholson, Faye Dunaway, John Huston, Perry Lopez, John Hillerman, Diane Ladd, Roman Polanski, Bruce Glover, James Hong
Formato video: 16:9 (2,55:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital Mono 1.0), inglese (Dolby Digital Mono 1.0), francese (Dolby Digital Mono 1.0), tedesco (Dolby Digital Mono 1.0), spagnolo (Dolby Digital Mono 1.0)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, inglese per non udenti, francese, tedesco, spagnolo, danese, finlandese, norvegese, olandese, svedese
Durata del film: 122 minuti circa
Link esterno per acquistare il DVD (a 19,99 €) sul sito web DVD.it
Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:
Jack Nicholson è l’investigatore privato Jake Gittes, che si barcamena in una sordida e assolata California del Sud anteguerra. Ingaggiato da un’intrigante dama dell’alta società (Faye Dunaway) per investigare sulle avventure extra-coniugali del marito, Gittes viene inghiottito da una spirale di doppi giochi e raggiri mortali, che coprono una rete di scandali personali e politici che stanno per scoppiare tutti insieme in un’unica, indimenticabile notte a… Chinatown.
Diversi contenuti speciali sottotitolati in italiano:
- “Chinatown: l’inizio e l’epilogo” (19,5 minuti)
- “Le riprese di Chinatown” (25,5 minuti)
- “Il dopo Chinatown” (9,5 minuti)
- Trailer originale (3,5 minuti)
Dopo una prima edizione DVD in Italia nel 2000, qualche mese fa è arrivata nei negozi questa “Edizione speciale da collezione” per un vero capolavoro del cinema noir, con un’ottima ricostruzione dell’atmosfera anni 1930, splendidi interpreti, impeccabile regia e sceneggiatura (l’unico Oscar vinto dal film sulle 10 nomination ricevute), ed appropriata colonna sonora composta da Jerry Goldsmith in un periodo di soli 12 giorni. Di buona qualità l’audio anche se monofonico, niente da segnalare in merito alla qualità video; tra i contenuti extra alcuni speciali sulla lavorazione e sull’eredità lasciata dal film, che sostituiscono le poche interviste presenti nella prima edizione DVD del film.
Commenti»
No comments yet — be the first.