F1, G.P. della Malesia – Raikkonen torna alla ribalta, fuori Massa 23/03/2008
Posted by Antonio Genna in Formula 1, Sport.trackback
Riscatto Ferrari stamattina a Sepang, per un caldissimo G.P. di Malesia: il finlandese Kimi Raikkonen ha dominato la gara ottenendo una bella vittoria, ma la festa è stata parzialmente rovinata dal ritiro dell’altro ferrarista Felipe Massa per un errore al 30° giro, quando dopo il primo pit stop si trovava in seconda posizione e la sua vettura è rimasta bloccata nella ghiaia dopo un banale testacoda. La Ferrari è stata superiore a tutte le altre vetture, con distacchi abissali inferti a BMW e McLaren: nella prima parte della gara, quando al comando era Massa, che ieri aveva ottenuto la pole position, e dietro di lui c’era Raikkonen, che è riuscito a superarlo grazie anche ad un primo cambio ai box ritardato di un paio di giri.
Al secondo posto la BMW del polacco Kubica, e soltanto terza la McLaren Mercedes di Kovalainen: per ambedue i piloti si è trattato del secondo podio in carriera. Quarto l’ottimo italiano Trulli, che a fine gara è riuscito a mantenere per parecchi giri dietro di sè Hamilton, autore di una gara non eccezionale e giunto soltanto quinto, dopo diversi duelli nelle retrovie con Webber anche se con un’ottima partenza che dal nono posto delle qualifiche gli aveva già permesso il recupero di alcune posizioni. Dodicesimo l’altro italiano in gara, Fisichella.
In classifica mondiale, Hamilton è sempre primo a 14 punti, ma Raikkonen si avvicina a quota 11, a pari merito con Heidfeld; nel campionato costruttori, McLaren prima a 24 punti, seconda la BMW a 19 e soltanto terza la Ferrari a 11 punti (soltanto quelli ottenuti nelle due gare da Raikkonen, dopo il doppio ritiro di Massa).
Prossimo appuntamento tra due settimane, domenica 6 aprile a Sakhir, per il G.P. del Bahrein.
Commenti»
No comments yet — be the first.