jump to navigation

“Report” su RaiTre (3) – “A fondo perduto” 30/03/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Report - RaiTre, TV ITA.
trackback

ReportDopo la pausa pasquale, questa sera alle ore 21.35 su RaiTre (replica domani sera alle 21.00 su RaiSat Extra) prosegue l’edizione primaverile di “Report”, il programma di inchieste ed approfondimenti condotto da Milena Gabanelli.
Ecco, direttamente tratto dal sito web del programma, il sommario della puntata di stasera: l’inchiesta “A fondo perduto” è curata da Sigfrido Ranucci.

“Report” su RaiTre - “A fondo perduto”La legge 488 del 1992 ha sostituito la Cassa del Mezzogiorno, nell’intenzione c’era la volontà, destinando contributi a fondo perduto, in parte nazionali e in parte comunitari, di portare le zone più depresse del Paese a livello di quelle più progredite d’Europa.
In oltre 10 anni lo stato ha messo sul piatto circa 80 miliardi di euro a fondo perduto e ha finanziato oltre 41.000 progetti. Ma i risultati non sono stati quelli sperati, la Calabria per esempio è la regione italiana ad avere il triste primato delle frodi comunitarie. Nel solo 2007, ben il 37% sono avvenute in Calabria.
La 488 era nata con l’idea di sostituire i cosiddetti interventi “a pioggia” attraverso bandi di gara più rigorosi. In effetti i fondi hanno finanziato progetti e imprenditori sani, ma sono finiti anche nelle mani di truffatori e della criminalità organizzata. E questo perchè la legge per concedere i fondi non chiede altro che il certificato antimafia, che spesso viene aggirato grazie all’uso di prestanome. Nell’inchiesta si dimostra anche che dietro l’erogazione dei fondi pubblici si nasconde spesso una regia fatta da consulenti vicini ai poteri economici e politici.

In chiusura del programma lo spazio “Goodnews”, con la consueta “buona notizia” della settimana, questa volta “Lezione di diritto” a cura di Giuliano Marrucci: per fare in modo che diminuisca sempre di più la distanza tra il diritto scritto e quello effettivo è nata l’associazione “L’Altro Diritto”, composta da studenti, ricercatori, professori e avvocati.
Prossimo appuntamento eccezionalmente non domenica 6, ma martedì 8 aprile alle ore 21.00 su RaiTre.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: