Scrivo anch’io! – Reality show o talent show? 01/04/2008
Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Scrivo anch'io!, TV ITA.trackback
Per lo spazio “Scrivo anch’io!” (leggete qui tutte le istruzioni per partecipare anche voi), vi propongo oggi un pezzo scritto da Francesca, che fa una piccola analisi di un episodio accaduto nel corso della puntata serale dello scorso 26 marzo del programma “Amici” con Maria De Filippi, in onda su Canale 5.
Reality show o talent show?
La domanda che mi pongo, nasce a proposito della trasmissione “Amici” di Maria De Filippi. Premetto che la seguo fin dagli esordi, e ho sopportato il compromesso delle estenuanti polemiche che anno dopo anno si sono fatte sempre pesanti, perché credo sia una delle poche occasioni che hanno i giovani per dimostrare il proprio talento, nel duro mondo dello spettacolo.
Ma c’è una cosa che quest’anno rischia di compromettere la credibilità del programma. Già dal primo serale la questione televoto ha scatenato molte polemiche. Mercoledì 26 marzo è accaduto un fatto piuttosto assurdo: Cassandra De Rosa, considerata da molti una delle voci più belle di questa edizione, non è stata salvata dalla commissione formata dai sui insegnanti.
Ora, si potrebbe pensare che è stata una cosa legittima, agli insegnanti è stata data questa possibilità. Però c’è un piccolo concetto che sfugge a molti: la signora De Filippi non ci ha sempre detto che il parere del pubblico è sovrano? A cosa serve il televoto? Non è quello l’unico modo che ha la gente per esprimere le proprie preferenze? Soprattutto da consumatore, come dovrebbe sentirsi una persona che ha speso dei soldi per vedere andare avanti il proprio beniamino? Oppure devo davvero iniziare a credere che Cassandra De Rosa sia stata fatta fuori, perché aveva decisamente superato la sua antagonista Roberta in fatto di esibizioni canore? Concedetemi questo dubbio, ora che la commissione è dichiaratamente schierata per una squadra piuttosto che per un’altra, la domanda sorge spontanea. E anche qui ci sarebbe da dire che lo schieramento 5 per i bianchi e 2 per i blu, è piuttosto iniquo. Quindi non dovrebbe avere la decisione finale. E ancora per quanto riguarda le stranezze del telefoto, come mai viene chiuso un attimo dopo le prove dei blu, mentre per i bianchi si chiude dopo una serie infinita di polemiche?
Tornando al titolo di questa considerazione, io inizio a credere che nella scuola ormai il talento sia una cosa di secondo piano. Per talento intendo quello canoro, quello nella danza e quello nella recitazione. Poi se vogliamo possiamo aggiungere quello per creare e portare avanti le polemiche. Lì la classifica di gradimento attuale subirebbe una bella scossa. Forse aveva ragione Baudo durante l’ultimo festival a dire che fare polemica aiuta a far salire gli ascolti. Non a caso in questa edizione gli amici di Maria stanno facendo proprio il botto in fatto di ascolti, nonostante lo spostamento al mercoledì. Ma questo non è un reality, è un talent show. Il talento andrebbe premiato, soprattutto quando anche il pubblico a casa chiede di farlo.
è un programma che per la sua bassezza non merita commenti.
Sempre contro Roberta… Non pensate invece che non vincerà nè Roberta nè Marco, che portano tanti voti, e che per questo arriveranno in finale, ma a vincere sarà un altro?!? Perchè io ho visto l’eliminazione di Cassandra come una scusa per salvare Pasqualino, visto che sarebbe uscito lui se i blu avessero vinto… ma questa è la mia opinione, come la tua…
i professori dovevano salvare la loro Roberta, poverina…la devono proteggere da chi è più forte e avrebbe potuto toglierle la vittoria!!!
Maaaaa x favore!
RIVOGLIAMO DENTRO CASSANDRA!
Quoto in pieno! E in ingiustizia per tutto quelli che hanno speso i loro soldi per farla arrivare quarta in classifica, mentre un altra allieva che e ultima da 4 settimane sta ancora li, solo perche fa piu polemiche…e poi volgiono togliere ogni ostacolo per Roberta, e Cassandra era piu brava di lei a cantare al serale!
Amici era un bellissimo programma…con il tempo il reality show ha preso purtroppo il sopravvento…nn che nn mi piaccia vedere anche sentimenti…amicizie…amori…però nn mi piace che vengano usati a piacere degli autori per creare dispute…odi…e per giustificare uscite INGIUSTIFICABILI come quella di Cassandra mercoledì sera…e che scusa accampano??..”ci servono persone complete alla finale” ..Antonino era completo in ballo??(parlo del vincitore della 4 edizione se nn mi sbaglio…Ivan era completo in canto??(e nn era neanche il massimo nella sua materia….)Insomma…scuse su scuse…vorrei che per una volta andasse avanti il talento…e tralasciando simpatie e antipatie penso che come stanno ora le cose la finale la meritino Francesco…Roberta…Marco…e l’ultimo in effetti è identico…perchè avrei voluto una Cassandra…o una Giulia…dei talenti veri….un bacio!!
A me nn da fastidio il fatto di roberta…ma molto di +,comincio a credere che sia veritiera la voce che afferma ke marta sia raccomandata!!!
in fondo cosa c’entrava roberta???doveva uscire un blu!!!e roberta è dei bianki…
doveva uscire marta!!!
ma visto k è raccomandata hanno fatto uscire la quarta in classifica!!!
Povera cassy…ora continuo a vedere il programma sl x francesco…
Sono d’accordissimo con cio’ che e’ stato scritto. Io guardavo il programma solo per cassandra, per me e’ finito mercoledi’ sera quando non l’hanno salvata… non e’ piu’ un talent show.. se deve essere premiato il talento cassandra lo e’… e allora????? tanti dubbi sulla regolarita’, probabilmente lei in finale poteva essere un ostacolo…… bravissima cassy spero farai tanta strada!
alessia,cosa ne sai tu se marta è raccomandata..se i bianchi hanno nominato cassandra è solo colpa dei bianchi e dei prof..
sono perfettamente d accordo con l’articolo, ormai in questo programma i dubbi sono sempre più numerosi e il vero talento quest’anno, rappresentato pienamente da Cassandra, non viene portato avanti, favorendo litigi e polemiche. Ancora non riesco a capire la decisione della commissione….
La commissione dovrebbe vergognarsi,non erano gli stessi palma e grazia che ritenevano cassandra una brava cantante?allora perchè non l’hanno salvata dato che deve vincere il talento?e poi cassandra era anche 4 quindi il pubblico l’amava e poteve essere di intralcio a qualcuno dei bianchi, quindi di conseguenza hanno indubbiamente indebolito la squdra blu…CASSANDRA però si rifarà fuori ad amici xchè ha già cantato con jurman al blue note e c’è un produttore per lei..FORZA CASSANDRA
io invece penso che Cassandra sia stata fatta fuori (perchè è cosi) perchè lasciando una squadra con cassandra francesco e Marco sarebbe stata troppo forte e avrebbe compromesso l’accesso in finale di Susy!!!! quindi hanno deciso di riequilibrare le squadre lasciando dentro due forti per squadra Roberta e Susy da una parte marco e Francesco dall’altra e un elemento meno amato Pasqualino e Marta!!! Molti hanno paragonato l’uscita di cassandra a quella di giuseppe ma nn è affatto vero perchè se nel caso di giuseppe è stato mandato via per salvare una Giulia che era molto amata sia dal pubblico che dalla commissione cassandra è stata eliminata per far rimanere una Marta sempre ultima in classifica e poco amata anche dalla commissione questa è la cosa SCANDALOSA!!!!
i professori sono stati scandalosi!!Cassandra è una bravissima cantante,una brava attrice(una delle poche) ed è anche molto amata dal pubblico!!… quindi la sua eliminazione è ingiustificabile!Prima Marina adesso Cassandra Amici non è talent-show perchè i veri talenti li cacciano!!!!Ora spero che vinca Francesco Mariottini uno dei pochi educato e soprattutto uno dei pochi talenti,se non l’unico rimasto!!!
è un talent show sottoforma di reality
un mix tra i due
Per me quest’edizione è finita con l’eliminazione di Cassandra, non solo perchè tifavo per lei ma anche perchè è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Sulla questione del televoto si è già parlato molto ed il problema comunque non riguarda solo l’ultima puntata. Al di là di questo, considerando l’ammontare del premio finale e considerando che il pubblico spende soldi per votare, secondo me sarebbe anche giusto che i ragazzi avessero più o meno la stessa visibilità, soprattutto nei pomeridiani (che tra il resto stanno scadendo sempre più nel ridicolo, si vede benissimo che sono preparati e costruiti ad arte…). Penso ad esempio alla sovraesposizione di Giulia (ed infatti per un attimo sono riusciti a portarla terza, finchè il pubblico non si è stancato) o il tentativo evidente di questi giorni di rendere simpatico Pasqualino.
Aggiungo inoltre che a questo punto dovrebbero avere il coraggio di dare spiegazioni sulle scelte (assai discutibili) della commissione….perchè mai la gente dovrebbe spendere soldi per votare se poi sono i professori (da cui comunque ci si aspetterebbe un minimo di obiettività e professionalità) a decidere chi buttare fuori senza tenere conto ne’ del merito ne’ della classifica? Spero si continui a protestare per l’eliminazione di Cassandra perchè è stata una vera ingiustizia!
W ROBERTA!!! DEVI VINCEREEEEEEEEE!!!
Tristissima e inspiegabile l’uscita di Cassandra. Almeno rendessero palesi i voti degli insegnanti, così sapremmo che Salma e Dis-Grazia hanno votato contro Cassandra. Che delusione…Cassy sei bravissima!
credo che più che dire che è un programma del cavolo si dovrebbe dire che il meccanismo sta diventando troppo eccessivo sul piano appunto delle eliminazioni in quanto nn s può chiedere ad un professore dichiaratamente bianko piuttosto che blu d eliminare un componente dell’altra quadra…..sicuramente cassandra non meritava di uscire sicuramente cassandra era una candidata per la vittoria finale ora che anche a casa la stavano premiando cn le posizioni alte in classifica i professori hanno preferito tenere marta rossi ultima da ormai oltre un mese piuttosto che cassandra…..credo d aver detto il minimo indispensabile.
io credo che finchè in TV trionfano programmi come quelli di mariadefilippi ci meritiamo di vivere in un paese che sta andando sempre più verso il terzomondo.
Quoto portnoy
Questo è un post che ho trovato sul sito:
http://cassandraderosa.blogspot.com/2008/04/risposta-di-un-utente-su-reality-house.html
“io so che c’è ancora maretta tra i professori per il suo non salvataggio…comunque ad averla salvata sono Jurman e i tre di recitazione (lo so per certo…e se avete letto i post precedenti sapete anche la mia fonte Maura Paparo..so che Grazia e Patrick sono ancora in polemica tra di loro e hanno litigato prima della puntata”
e mi sembra davvero emblematico.
Si l’eliminazione di Cassandra è stata assurda. Ho scritto questo pezzo, non solo perchè questa ragazza mi è entrata nel cuore. Ma anche perchè so di tante persone che hanno speso i loro soldi per portarla avanti, convinti che il loro parere contasse qualcosa. Oggi è invece chiaro che per volontà di alcuni insegnanti che hanno dimenticato la professionalità a casa, il pubblico non conta più.
Eliminare Cassandra perchè era diventata un personaggio scomodo, non servirà ad aiutare Roberta, che potrà anche vincere il programma, ma poi? Io credo che Roberta sia brava e sarebbe stata bellissima una sfida finale con Cassandra.
Quoto davvero tutto.Nn è per nnt giusto ciò ke è successo.La gente a casa ha speso del soldi per portare avanti Cassandra fatto sta ke nn si è salvata x un pelo.Poi nn mettiamo in dubbio le sue qualità artistiche perchè sennò saremmo davvero ridicoli.Di quelli rimasti Cassandra era la + completa e ,scontato a dirsi, la ragazza + talentuosa della scuola.Vi ricordo infatti ke nonostante nn abbia mai studiato canto,Cassandra aveva delle doti tecniche eccezionali(la sua estensione,i falsetti…)Il gesto dei professori è stato xciò “pensato e organnizzato” x far arrivare + in là il proprio preferito.Cassandra era una avversaria molto temibile ,infatti,hanno pensato a togliersela in fretta dai piedi…La sua eliminazione mi ha profondamente delusa in veste di spettatore.Sbaglio o qst nn è un talent show(come dice Antonio Genna),xk nn viene + premiato il talento,mentre invece vanno avanti solo i simpatici e i polemici??”Amici” qst anno ha toccato il fondo e sta perdendo davvero molto.
cassandra un nome facile da pronunciare ma difficilissimo da dimenticare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
wwwwwwwwwww bluuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!
MA IL CIELO è SEMPRRE PIù BLUUUUUUUUUUUUUUUUU
I bianchi SONO LA SQUADRA PIù BRUTTA,SCOSTUMATA,PREPOTENTE,BUGIARDA DI TUTTO L’UNIVERSO 2008W BLUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!
AI BIANCHI (SOPROTTUTTO ROBERTA BONANNO)GLI BRUCIA CHE HA VINTO MARCO CARTA