Il museo di Nunziante (17) – Il cofanetto pirata Super 8 di “Via col vento” 02/04/2008
Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Film, Il museo di Nunziante.trackback
Su mio invito, Nunziante Valoroso, uno dei massimi esperti italiani in merito ai film Disney e al cinema del passato e grande collezionista di cimeli, ha accettato di aprire ogni tanto il suo “museo privato” per presentare uno dei reperti della sua collezione di rarità acquistate nei mercatini in giro per il mondo, veri pezzi unici da collezione che in pochi possono dire di conoscere.
Per questo appuntamento, ecco il cofanetto Super 8 pirata del film “Via col vento” con Clark Gable e Vivien Leigh, che utilizzava il secondo (e poco conosciuto) doppiaggio italiano del film, del quale si era già parlato in questo precedente appuntamento dello spazio.
Ecco la presentazione scritta da Nunziante stesso, che ringrazio come sempre per la collaborazione.
E’ stato per anni uno dei film super 8 piratati più pregiati e ricercati, arrivando a costare anche 500mila lire dell’epoca. Stampato in edizione integrale di 220 minuti in 12 bobine 12 da 180 metri a colori, è certamente un pezzo da novanta. La copia usata era quella della riedizione italiana del 1977 con il nuovo doppiaggio realizzato dalla CVD (trovate la mia scheda sul sito di Antonio), il master utilizzato è in buone condizioni, a parte qualche piccolo salto nei cambi di parte, il colore purtroppo è completamente con dominante marroncina , quindi bye bye Technicolor, ma questo super 8 è l’unico mezzo per ascoltare il bel ridoppiaggio, che fu scritto da Roberto de Leonardis e diretto da Mario Maldesi con la bravissima Ada Maria Serra Zanetti nel ruolo di Rossella e Luigi Vannucchi in quello di Rhett Butler. La bella immagine sulla cover è ricavata da una fotobusta italiana del 1968, anno in cui il film fu rieditato, ancora col doppiaggio originale, in una versione a 70 mm, tosando il fotogramma originale in alto ed in basso e con suono stereofonico a sei piste magnetiche.
Notate la bella grafica del titolo e la dicitura “distribuito dalla Metro Goldwyn Mayer”.
BELLOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!! Magari si potesse vedere su YouTube un filmato con i due doppiaggi!!!!
già, il secondo doppiaggio (già per il fatto che i neri non parlano all’infinito) dev’essere fantastico!!
possiedo il seguente film in 12 bobine a colori super 8 2cofanetti di via col vento
totò guardie e ladri in 16 millimetri 1948….
faccio decollages lacero manifesti del cinema anni 50 60 originali
possiedo il seguente film di via col vento in super 8 12 bobine a colori
2 cofanetti
Cerco i Cofanetti Super8 di MAZINGA, GOLDRAKE, UFO ROBOT.
Se qualcuno li ha in buone condizioni mi contatti subito!!!
Offro un’OTTIMA VALUTAZIONE!
Grazie