jump to navigation

TV USA Gazette #94 – L’aggressiva stagione 2008/09 della NBC, tanti nuovi telefilm e poche repliche 03/04/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, TV USA Gazette.
trackback

TV USA GazetteQuesto spazio contiene come sempre notizie sulla programmazione TV dei network statunitensi più importanti, di cui spesso parlo nello spazio “TV USA” di questo blog: l’appuntamento speciale di oggi è dedicato alla presentazione anticipata dei palinsesti 2008/09 del network NBC, che ha avuto luogo qualche ora fa.

NBC

Il network NBC, con parecchie settimane di anticipo rispetto alla concorrenza (che lo farà soltanto a metà maggio), ha svelato il suo palinsesto 2008/09 al Rockefeller Center di New York: si tratta di una programmazione molto aggressiva, con pochissime repliche, che comprende il debutto autunnale di tre nuove serie drammaticheKnight Rider (Knight Rider, Crusoe e My Own Worst Enemy) e una nuova sit-com (Kath & Kim), ed ulteriori partenze in inverno e primavera di tre nuove serie (The Philanthropist, Merlin e Kings) ed una sit-com (uno spin-off di The Office, dal titolo ancora da definire).
Inoltre, la serie amata dalla critica Friday Night Lights tornerà per una terza stagione (con una produzione in partnership con la Tv satellitare DirecTV), e tornerà anche la recente serie midseason Lipstick Jungle, mentre chiudono i telefilm Las Vegas, Bionic Woman e Journeyman e la sit-com Scrubs (quest’ultima sarà pertanto libera di traslocare per una stagione conclusiva da settembre sul network ABC).
Annunciata la chiusura per sempre della serie E.R. – Medici in prima linea con una 15a stagione conclusiva che vedrà la partecipazione dell’attore Noah Wyle (membro originale del cast), ed una riscoperta delle miniserie con “XIII” (basata sull’omonimo romanzo grafico) e “The Last Templar” (basata sul romanzo di Raymond Khoury).
Perno del canale saranno le fasce orarie a tema: dalle ore 20.00 alle 21.00 sarà l’ora delle famiglie; dalle 21.00 alle 22.00 sarà l’ora dei blockbuster; dalle 22.00 alle 23.00 sarà l’ora delle tematiche adulte.
La NBC trasmetterà le Olimpiadi 2008 nel corso del prossimo mese di agosto, e sarà il network che il 1° febbraio 2009 trasmetterà l’annuale evento sportivo del Super Bowl, al termine del quale debutterà proprio il nuovo spin-off della sit-com The Office.
Come previsto, tra gli altri rinnovi di telefilm ci sono The Office, che ha ricevuto un ordine di ben 28 episodi, compresi quattro episodi doppi in onda ad inizio stagione (da ottobre, il giovedì alle 21.30 subentreranno alcuni speciali del varietà “Saturday Night Live” in vista delle elezioni presidenziali), oltre a Law & Order: Unità speciale, Law & Order – I due volti della giustizia e Medium, oltre ai già rinnovati Heroes, Chuck e Life.
Da segnalare che il lunedì, mercoledì, giovedì e domenica alle 22.00 non ci saranno mai episodi in replica: tutte le serie andranno in onda solo con episodi originali. Anche altri telefilm, come Heroes e Chuck, andranno in onda non intervallati da repliche.

NBC 2008/09
IL PALINSESTO 2008/09

LUNEDI’
ore 20.00 Chuck (stagione 2)
ore 21.00 Heroes (stagione 3)
ore 22.00 My Own Worst Enemy (novità) / The Philanthropist (novità)

MARTEDI’
ore 20.00 Reality-game: “Biggest Loser: Families” / “Biggest Loser: Couples”
ore 21.30 Kath and Kim (novità)
ore 22.00 Law & Order: Unità speciale (stagione 10)

MERCOLEDI’
ore 20.00 Knight Rider (novità)
ore 21.00 Quiz: “Deal or No Deal”
ore 22.00 Lipstick Jungle (stagione 2) / Law & Order (stagione 19)

GIOVEDI’
ore 20.00 My Name Is Earl (stagione 4)
ore 20.30 30 Rock (stagione 3)
ore 21.00 The Office (stagione 5)
ore 21.30 The Office / Speciali elettorali del varietà “Saturday Night Live” / The Office – spin-off (novità)
ore 22.00 E.R. – Medici in prima linea (stagione conclusiva 15) / Reality: “Celebrity Apprentice”

VENERDI’
ore 20.00 Crusoe (novità)
ore 21.00 Quiz: “Deal or No Deal” / Friday Night Lights (stagione 3)
ore 22.00 Life (stagione 2)

SABATO
ore 20.00 News: “Dateline NBC”
ore 21.00 Knight Rider (replica)
ore 22.00 Law & Order: Unità speciale (replica)

DOMENICA
Autunno:
ore 20.00 Sport: “Sunday Night Football”
Inverno/primavera:
ore 20.00 Merlin (novità)
ore 21.00 Medium (stagione 5)
ore 22.00 Kings (novità)

Dopo l’attuale stagione televisiva 2007/08 terminano dunque:

Serie TV: “Bionic Woman”, “Journeyman”, “Las Vegas”, “quarterlife”
Sit-com: “Scrubs”
Reality show e varietà: “1 vs. 100”, “Amne$ia”, “Clash of the Choirs”, “My Dad Is Better Than Your Dad”, “Phenomenon”, “The Singing Bee”

Ecco a seguire una panoramica esclusiva di tutti i nuovi telefilm in partenza da settembre, con le poche informazioni finora annunciate.

Christian SlaterMY OWN WORST ENEMY
Produzione: Universal Media Studios
Cast: Christian Slater
Trama: Henry Spivey (Slater) è un esperto di efficienza che vive nei sobborghi con una moglie, due bambini ed un cane. Edward Albright è un agente che parla 13 lingue ed è allenato ad uccidere con i denti. I due uomini sono l’uno l’esatto opposto dell’altro, ed hanno soltanto una cosa in comune tra loro: lo stesso corpo.
Quando il muro costruito con cautela tra loro si rompe, Henry e Edward finiranno in territori sconosciuti dove ognuno di loro sarà pericolosamente lontano dalla propria natura.

KNIGHT RIDER
Produzione: Universal Media Studios
Cast: Justin Bruening, Deanna Russo, Sydney Poitier, Bruce Davison
Trama: dopo un film TV pilota trasmesso lo scorso 17 febbraio, prosegue sotto forma di serie TV il sequel modernizzato dell’iconica serie anni 1980 Supercar (in originale “Knight Rider”): a guidare la potentissima KITT sono Sarah Graiman (Deanna Russo) e l’ex-fidanzato Mike Tracer (Justin Bruening), figlio del Michael Knight protagonista della vecchia serie.

CrusoeCRUSOE
Produzione: Power Entertainment
Cast: non disponibile
Trama: basata sul leggendario romanzo scritto da Daniel Defoe, la serie racconta la storia di Robinson Crusoe, un giovane che lascia il vero amore per imbarcarsi in un’avventura, ma che finisce naufrago su un’isola tropicale per 28 anni, completamente lontano dalla propria vecchia vita. Il desiderio di tornare dalla donna amata e la forte amicizia con Venerdì sono le uniche cose che lo faranno rimanere sano di mente.

Kath and KimKATH AND KIM
Produzione: Universal Media Studios, Reveille
Cast: Molly Shannon, Selma Blair
Trama: Kath Day (Shannon) è una quarantenne divorziata che finalmente ha tempo per sè e per cercare l’amore. Kim Day (Blair) è la figlia di Kath, recentemente separata dal marito, che decide di tornare a casa: Kath accetta con riluttanza, ma non sarà disponibile a servire ogni desiderio della figlia come ha già fatto in passato. Basata sull’omonima sit-com australiana.

Ecco qualche notizia sulle due miniserie ordinate dal network.

“XIII”“XIII”
Produzione: Power Entertainment, Prodigy Pictures
Cast: Stephen Dorff, Val Kilmer, Jessalyn Gilsig, Ingrid Hart, Stephen McHattie, Caterina Murino, Julian Richings
Trama: miniserie thriller ricca di suspense con Val Kilmer e Stephen Dorff, basata sull’omonimo romanzo grafico belga di Jean Van Hamme e William Vance. Il primo presidente donna statunitense viene ucciso da un cecchino durante il suo discorso del Veteran’s Day. Tre mesi dopo, un uomo ferito (Dorff) viene ritrovato in una foresta privo di memoria, e con un tatuaggio sul collo che riporta la scritta “XIII”. Gli istinti omicidi dell’uomo lo smaschereranno come l’assassino presidenziale che gli Stati Uniti stanno disperatamente cercando? L’identità di XIII diventerà la chiave per smascherare un complesso e pericoloso complotto che minaccia di far cadere l’intero governo statunitense.

“The Last Templar”“THE LAST TEMPLAR”
Produzione: Muse Entertainment Enterprises
Cast: Mira Sorvino, Scott Foley, Victor Garber, Omar Sharif
Trama: al Metropolitan Museum di New York, quattro cavalieri vestiti come uomini del 12° secolo irrompono nella cerimonia di apertura di una mostra di tesori del Vaticano, e rubano un arcano decodificatore medievale. Per l’archeologa Tess Chaykin (Sorvino) e l’agente FBI Sean Daly (Foley) questo è solo l’inizio di un avventuroso viaggio in giro per tre continenti in cerca del loro nemico, e del segreto perduto dei Cavalieri Templari.

A seguire le poche informazioni disponibili sulle tre serie e sulla sit-com ordinate da NBC per l’inverno/primavera 2009.

KINGS
Produzione: Universal Media Studios
Cast: Christopher Egan, Ian McShane, Sebastian Stan
Trama: un’esplorazione del duello senza tempo tra Davide e Golia. In una moderna metropoli sotto assedio, i combattimenti durano da troppo tempo e hanno causato troppe morti. Quando David Shepherd (Egan), un coraggioso soldato, salva il figlio di re Silas (McShane) dal territorio nemico, innesca una serie di eventi che porta finalmente la pace. Ad un tratto, David entra nella corte del re, guadagnandosi gli affetti delle donne, tra cui la figlia del re, e viene promosso a capitano…

 

Kings

THE PHILANTHROPIST
Produzione: Universal Media Studios, Levinson/Fontana Company, Original Media
Cast: non disponibile
Trama: Teddy Rist ama le donne, il denaro e il potere. Dopo la tragica morte del suo unico figlio, Teddy diventa un filantropo, decidendo di usare la sua ricchezza e il suo potere per aiutare la gente che ha bisogno.

MerlinMERLIN
Produzione: FremantleMedia, Shine, BBC
Cast: Colin Morgan, Bradley James, Richard Wilson, Anthony Head, Angel Coulby, Katie McGrath
Trama: serie fantasy ambientata nella mitica città di Camelot. Prima che Merlino (Morgan) e Artù (James) entrassero nella leggenda, erano giovani ambiziosi in cerca di avventura, sperando di sopravvivere alle aspettative delle loro famiglie, trovare l’amore e scoprire il loro vero destino.

THE OFFICE SPIN-OFF
Produzione: Universal Media Studios, Reveille
Cast: non disponibile
Trama: nuovi volti e luoghi per la sit-com derivata dalla versione americana della serie The Office, con lo stesso humour e lo stesso marchio di qualità della serie madre.

Nell’estate 2009, infine, partirà un’altra nuovea serie, prevista attualmente per il giovedì alle ore 22.00.

The ListenerTHE LISTENER
Produzione: Program Partners, Shaftesbury Films
Cast: Craig Olejnik, Logan Ennis Esmer
Trama: Toby Logan (Olejnik) è un paramedico ventiquattrenne che riesce a leggere nella mente delle persone, e con questo suo dono unico cercherà di risolvere crimini vivendo avventure emozionanti ed intellettuali in ciascun episodio.

Commenti»

1. alexa - 03/04/2008

Felice per Medium, ma Scrubs è sicuro su ABC?

2. Burchio - 03/04/2008

MA QUANTI SOLDI HA LA nbc… :D

3. Jo3y Tribbiani - 03/04/2008

Nessuna sorpresa sul fronte NBC…

4. Alberto - 03/04/2008

Questo nuovo impegno di Foley è la conferma che “The Unit” chiude i battenti quindi… peccato :(

5. Paul - 03/04/2008

Ci sono parecche serie che mi potrebbero interessare, tipo MY OWN WORST ENEMY, THE LAST TEMPLAR, KINGS, THE PHILANTHROPIST, MERLIN e The Listener, praticamente quasi tutte!

6. alexa - 03/04/2008

@Burchio: troppi.

7. Heglis - 03/04/2008

Curiosissimo di vedere Crusoe, Merlin e la 5 stagione di medium.

8. Sebartus - 03/04/2008

la nbc si deve rilanciare dopo i pessimi ascolti degli ultimi anni.
Strafelice per FNL!
Sulle nuove aspetto le prime recensioni.

9. Miroku - 03/04/2008

Non ci credo Medium ce l’ha fatta..meno male! Certo speriamo che quando decideranno di chiuderla gli scneggiatori saranno preparati..
Delle novità non c’è molto che mi ispiri..my own worst enemy mi sembra seguire il successo di dexter…ma magari l’impostazione sarà completamente diversa chissà.
Prevedo la cancellazione di Crusoe così a pelle :D
Non ho mica capito la trama di “Kings”….
Certo che nei titoli gli americani sono proprio scolastici..una serie su merlino come la chiamiamo..Merlino! Evviva che grande sforzo :D

10. paulus - 03/04/2008

questo palinsesto mi piace;mi interessano:
knight rider,crusoe,kings e merlin soprattutto questi tre mi incuriosiscono parecchio.
non pensavo 30 rock venisse riconfermato…bene,ottimo il rinnovo di my name is earl.

11. paulus - 03/04/2008

ops dimenticao friday night lights….

12. fab_89 - 03/04/2008

particolarissime “crusoe” e “merlin” anke se sanno troppo di già visto.

son contento x knight

13. Shawn Farrell - 03/04/2008

Contentissimo per Medium!

14. dyd666iscr - 03/04/2008

mi dispiace molto per aver perso LAS VEGAS e JOURNEYMAN Che adoravo!!

contento per le novità sembrano interessanti!

15. Alessio - 03/04/2008

Carina l’idea di evitare le repliche!

16. SILVIA - 03/04/2008

Io spero ke non sia l’ultima stagione x er….sono 2 anni ke lo danno x chiuso….

17. Enzo - 03/04/2008

molto, molto contento per XIII, la grafich novel è meravigliosa, se adattata bene può diventare un piccolo capolavoro.
FNL è una serie bellissima secondo me, per ER meglio una fine dignitosa ora che una lenta agonia in futuro.

18. Axlnet - 04/04/2008

Alberto, su The Unit non è ancora detta l’ultima parola, sul forum di IMDB,viene riportato che Shawn Ryan produttore esecutivo del telefilm (anche di The Shield ) è fiducioso circa la riconferma il prossimo anno,e il fatto stesso che lui, Mamet e gli altri autori stiano scrivendo la 4° stagione e’ un buon segno.
Per quel che riguarda Scott Foley,penso che essendo The Last Templar una miniserie non sara’ impegnato a lungo..


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: