jump to navigation

TitleMania, l’arte dei titoli di testa – (15) “Quei bravi ragazzi” 08/04/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Film, TitleMania.
trackback

Oggi vi presento i titoli di testa del film drammatico “Quei bravi ragazzi” (1990, titolo originale “Goodfellas”), diretto da Martin Scorsese ed interpretato da Robert De Niro, Ray Liotta, Joe Pesci, Lorraine Bracco, Paul Sorvino e Frank Sivero. Il film venne presentato alla Mostra del cinema di Venezia 1990, per uscire poi nelle sale italiane il 20 settembre di quell’anno, ed ha vinto un premio Oscar nel 1991 (assegnato a Joe Pesci come miglior attore non protagonista).
Il film, basato su personaggi realmente esistiti e basato sul romanzo “Wiseguy” di Nicholas Pileggi, segue le vicende di Henry Hill (Ray Liotta), figlio di emigranti italo-irlandesi, che da giovane entra a far parte della criminalità dei quartieri poveri di New York: Henry finisce sotto l’ala protettiva del locale capomafia Paul Cicero (Paul Sorvino) e del suo associato irlandese Jimmy Conway (Robert De Niro), che lo introdurranno al sindacato dei “bravi ragazzi” del crimine guidato da Paulie. La compagnia di Henry diventerà presto pericolosa, tra gli altri Tommy DeVito (Joe Pesci) avrà bisogno col suo temperamento esplosivo di usare spesso la violenza…
A seguire, il video con la sequenza originale iniziale e i titoli di testa del film, ideati da Saul e Elaine Bass (il pezzo di sottofondo è “Rags to Riches” di Tony Bennett). A differenza degli “esplosivi” titoli del film “Casinò”, qui i Bass sono al servizio del tono narrativo del film: i nomi appaiono in color grigio su sfondo nero, ed il titolo del film è l’unico ad apparire in caratteri rossi.

A seguire, invece, una celebre scena dalla versione italiana del film, con un memorabile dialogo tra Joe Pesci e Ray Liotta.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: