jump to navigation

TelePagelle #78 – Settimana dal 5 all’11 aprile 2008 12/04/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, TelePagelle, TV ITA.
trackback

TelePagelleLo spazio settimanale TelePagelle permette a tutti i visitatori di questo blog di esprimere il loro gradimento ai programmi visti in TV nell’ultima settimana (che non coincide con la tradizionale “settimana televisiva” che va dal lunedì alla domenica): sono qui considerati i giorni da sabato 5 a venerdì 11 aprile 2008.
Per quanto possibile, cercate di mantenere chiarezza e brevità rispondendo con un solo commento che contenga tutto ciò che volete dire.

Questa settimana

La settimana da sabato 5 a venerdì 11 aprile 2008
Tre punti per i quali ciascuno è invitato ad esprimere la sua opinione. Per i programmi indicati specificate il canale di trasmissione, e facoltativamente un voto numerico da 1 a 10.

  1. Le vostre pagelle – Canali in chiaro
    Indicate le vostre preferenze sui programmi TV trasmessi sulle reti in chiaro (Rai, Mediaset, La 7, MTV, All Music, 7 Gold, Odeon, canali locali) che avete visto nella settimana sotto esame e che avete gradito maggiormente, e al massimo altrettante preferenze su ciò che non vi è piaciuto affatto.
    (Potete controllare cosa è andato in onda in prima e seconda serata nella settimana visitando lo spazio Ieri e oggi in TV di questo blog)
  2. Le vostre pagelle – Canali digitali
    Se avete seguito i programmi in onda sui canali digitali terrestri e satellitari (compresi quelli di Sky e Mediaset Premium), indicate anche le vostre preferenze su quanto avete visto nel corso della settimana sotto esame.
  3. Il tema della settimana – E’ finita la campagna elettorale
    Si è conclusa ieri sera la campagna elettorale 2008, che ha visto ben 15 candidati premier imperversare in tante trasmissioni televisive e stravolgere spesso serate televisive (vedi le tre reti Mediaset venerdì 11 aprile) e intere reti (RaiDue nelle ultime due settimane). Cosa avete gradito e non gradito della campagna elettorale? Cosa avete visto e cosa avete invece ignorato?

Guardiamo adesso le risposte del precedente appuntamento di questa rubrica.

La scorsa settimana

Bilancio TelePagelle #77 (da sabato 29 marzo a venerdì 4 aprile 2008)
Ecco i tre punti della scorsa settimana, vediamo un po’ cosa si è detto per ciascun punto.

Le vostre pagelle – Canali in chiaro
Tra i programmi complessivamente più graditi della settimana:

  • gli episodi inediti dei telefilm Dr. House – Medical Division (Canale 5), 24 e C.S.I.: Scena del crimine (Italia 1), Bones (Rete 4), Greek – La confraternita (MTV);
  • le repliche dei telefilm Alias (RaiDue), The O.C. e A casa di Fran (Italia 1), Scrubs (MTV);
  • le soap opera: “Beautiful” (Canale 5), “Tempesta d’amore” (Rete 4);
  • la fiction italiana “I Cesaroni 2” (Canale 5);
  • il varietà “Lo show dei record” (Canale 5);
  • i reality: “Amici” e “Grande Fratello” (Canale 5);
  • gli incontri di calcio Arsenal – Liverpool (RaiUno), Fiorentina – PSV Eindhoven (La 7).

Tra quelli sgraditi:

  • le fiction italiane: “Capri – La nuova serie” (RaiUno), “Carabinieri 7” (Canale 5);
  • i varietà: “La corrida”, “Buona domenica” e “Uomini e donne” (Canale 5);
  • le tribune elettorali per le elezioni politiche 2008 (Rai).

Le vostre pagelle – Canali digitali
Ecco cosa vi è piaciuto di più tra i programmi dei canali digitali terrestri e satellitari:

  • i nuovi episodi dei telefilm October Road e Eureka (Fox), Ghost Whisperer (Fox Life), C.S.I.: Scena del crimine e Criminal Minds (Fox Crime), Californication (Jimmy), Mad Men (Cult), Life e Law & Order – Criminal Intent (Joi), Gossip Girl, Mystère e Men in Trees (Mya), Psych (Steel);
  • le repliche del telefilm Medium (Fox Life), Law & Order – I due volti della giustizia (Fox Crime e Jimmy), Painkiller Jane (AXN), I Soprano (Cult), Friends (Joi), The O.C. (Mya), Heroes (Steel);
  • la fiction italiana “I liceali” (Joi);
  • l’incontro di calcio Roma – Manchester United (Sky Sport 1);
  • il programma sportivo “Diretta Gol Campionato” (Sky Sport 1).

“I Cesaroni 2″Il tema della scorsa settimana – Il boom dei “Cesaroni”
La fiction di Canale 5 “I Cesaroni 2” con Claudio Amendola ed Elena Sofia Ricci sta stravincendo le serate del venerdì, annientando la concorrenza delle altre reti. Se la guardate, quali sono secondo voi i punti di forza e di debolezza della serie? E se non la guardate, spiegate per quale motivo.
Ecco i commenti ricevuti in merito.

Non seguo i Cesaroni sia perchè non amo molto le fiction italiane sia per la collocazione del venerdì, giorno in cui solitamente sono impegnato. – New_AMZ

I Cesaroni non li guardo.Sinceramente non so come fa a piacere un prodotto del genere,ma ormai sono stanco di pormi sempre la stessa domanda che evidentemente non avrà mai risposta (ovvero”come fanno gli italiani a vedere certe schifezze e a snobbare gioiellini come Lost e tanti altri?”), quindi preferisco semplicemente rifarmi con cofanetti vari e con la tv satellitare e abbandonare la sciattoneria ed il piattume della tv generalista. – Giova

I Cesaroni non li ho mai visti ma so di cosa trattano, penso che il successo sia dovuto alla leggerezza delle storie che puntano in particolare agli amori govanili, un cast che mischia volti noti a volti nuovi e alla controprogrammazione non proprio forte anzi quasi da resa da parte della Rai.
Il motivo per cui non li ho mai guardati è che guardo poche produzioni italiane, sono più orientato su quelle made in USA.
– Alessandro

I Cesaroni 7: un 7 perchè è una fiction italiana girata benessimo, spontanea, comica a certi tratti, capace di trattare temi difficili con scioltezza ma lontana anni luce dai maestri americani. – Marco

Non ho seguito la prima stagione de I Cesaroni perchè non sopporto tanto Amendola. Quest’anno l’ho seguito perchè quando cominciò ero a casa di una mia amica, da allora lo seguo ogni settimana e trovo che è una serie molto simpatica e divertente. Merita il successo che ha ;) – Gi@nni

Sinceramente parlando in totale avrò visto 5 o 6 puntate della serie. Da quello che ho visto però devo dire che è un ottima fiction e supera (per me) di molto altre fiction come “Un medico in famiglia” o “Carabinieri”. Ha successo in parte, forse, perchè non ha avuto molta concorrenza dimostrandosi l’unico programma decente il venerdì sera…poi anche le trame non sono niente male…ho sentito dire che faranno anche un film….quindi per me questo successo se lo merita pienamente, anche se non supererà mai la qualità delle serie made in USA. – Alex

Io ho scoperto i Cesaroni poco dopo l’inizio della prima stagione e mi ha diverto da subito. da allora mi sono appassionato sempre di piu’. I punti di forza sono la spontaneità e la leggerezza con cui vengono risolti i problemi più strani ma allo stesso tempo più ‘quotidiani’, senza però cadere nella banalità o nella superficialità. Sono d’accordo con chi l’ha definita la nuova ‘commedia all’italiana’ per la brillantezza della sceneggiatura e della recitazione soprattutto delle situazioni comiche, a volte così divertenti da piegarsi in due dalle risate. Coinvolgente la storia d’amore tra i due giovani protagonisti che fa da file rouge alle vicende della famiglia. Ottima la recitazione di un po’ tutti gli attori -Amendola,Fassari ma soprattutto Tortora si completano a vicenda e si integrano perfettamente-, la Ricci che ho trovato nella sua veste comica perfino migliore delle parti drammatiche, e anche i ragazzi (Walter è simpaticissimo, ma anche il piccolo Mimmo è una vera forza) sono una scoperta. fare un confonto con le serie americane è inutile, sono strutture e formati diversi, ma non è detto che non si possano seguire entrambe (le mie serie preferite sono praticamente tutte made in usa, i “Cesa” sono l’eccezzione che conferma la regola). – Ben

Non seguo i Cesaroni, non mi attirano per nulla la trama, le ambientazioni e gli attori. – Midnighter

I Cesaroni è l’unica serie italiana che seguo con vero interesse. e la collocazione è ideale… il venerdì sera proprio prima di uscire, ti mette allegria e a volte ti fa anche pensare un pochino…
il boom di questa serie è dovuto alla trasversalità del target a cui punta, nonostante alcune situazioni e personaggi particolarmente stereotipati…
Alla fine ce n’è per tutti: il trio Amendola-Tortora(soprattutto)-Fassari che ti fa sbellicare dalle risate; Eva&Marco e la loro storia d’amore irrisolta; i guai combinati da Rudi; i personaggi di contorno azzeccatissimi…
Se dobbiamo proprio trovare un punto debole, direi che a volte la verosimiglianza con la vita di tutti i giorni lascia un po’ a desiderare… ma d’altra parte qualcosa bisognerà pur far succedere in 26 puntate, no? :)
– Portnoy

La comicità dei Cesaroni è veramente di bassa qualità così come sceneggiatura, attori, regia.
Penose le guest star in particolare Maria de Filippi e Totti.
Una mattinata delle sit com di Italia1 fanno vedere l’abisso tra produzioni raffinate e divertenti come Will&Grace e Dharma e Greg e i Cesaroni.
– Alexa

Questa settimana

Ripropongo di seguito, per comodità di lettura, i tre punti (specificati anche in alto al post) su cui siete invitati a dare la vostra opinione. Per i programmi indicati specificate il canale di trasmissione, e facoltativamente un voto numerico da 1 a 10.
La settimana da sabato 5 a venerdì 11 aprile 2008

  1. Le vostre pagelle – Canali in chiaro
    Indicate le vostre preferenze sui programmi TV trasmessi sulle reti in chiaro (Rai, Mediaset, La 7, MTV, All Music, 7 Gold, Odeon, canali locali) che avete visto nella settimana sotto esame e che avete gradito maggiormente, e al massimo altrettante preferenze su ciò che non vi è piaciuto affatto.
    (Potete controllare cosa è andato in onda in prima e seconda serata nella settimana visitando lo spazio Ieri e oggi in TV di questo blog)
  2. Le vostre pagelle – Canali digitali
    Se avete seguito i programmi in onda sui canali digitali terrestri e satellitari (compresi quelli di Sky e Mediaset Premium), indicate anche le vostre preferenze su quanto avete visto nel corso della settimana sotto esame.
  3. Il tema della settimana – E’ finita la campagna elettorale
    Si è conclusa ieri sera la campagna elettorale 2008, che ha visto ben 15 candidati premier imperversare in tante trasmissioni televisive e stravolgere spesso serate televisive (vedi le tre reti Mediaset venerdì 11 aprile) e intere reti (RaiDue nelle ultime due settimane). Cosa avete gradito e non gradito della campagna elettorale? Cosa avete visto e cosa avete invece ignorato?

Commenti

1. giova - 12/04/2008

1. greek 7
2. gossip girl 6+ ; the oc(quarta stagione) 7,5 ; heroes-finale I stagione 7-(si poteva fare mooooooooolto di più…) ; crazy in love 6+(scontato…) ; life 8 ; friends 9 .
3. ho gradito i discorsi fatti da alcuni candidati;ho accuratamente evitato,invece,di imbattermi in quel faccione inutile di berlusconi,personaggio troppo assurdo e ridicolo,adatto più ad una sit-com che a governare un paese………

2. enry - 12/04/2008

1) Grande Fratello 8.5, Amici 8.5 , Lo show dei record 7.5
2) Lost 8.5, October Road 7.5, Californication 7, Gossip Girl 8
3) Ho seguito solo la puntata speciale di Matrix di ieri sera, giusto per farmi un’idea…
Tutte le altre tribune eletterali, le ho ignorate….

3. erny - 12/04/2008

male…

4. alexa - 12/04/2008

1) Ti lascio una canzone, Alias, Greek, Scrubs, La prova del cuoco
2) Sky: The OC, Medium, Ugly Betty, Kylie XY, The Closer
3) Non voto quindi non ho seguito la campagna elettorale.

5. Midnighter - 12/04/2008

1) CSI (Italia 1): 8, 24 (Italia 1): 7, PSV-Fiorentina e Speciale Coppa Uefa a seguire (La7): 10
2) I Soprano (Cult): 8, Lost (Fox): 7, Mad Men (Cult): 8, Liverpool-Arsenal (Sky Sport 1): 9, Californication (Jimmy): 7
3) In tv non ho seguito nulla. Ho recuperato varie cose su YouTube i giorni seguenti in base a resoconti che leggevo.

6. Alessandro - 12/04/2008

programmi su Sky : Eureka 7 – October road 7,5 – Mad Men 7 -Criminal Minds 7 e 8 alla diretta di sky sport 1 di Atalanta – Sampdoria Coppa Italia Primavera con vittoria della Samp :-)
digitale terrestre : Monk 5a stagione 8

Non ho seguito molto le tribune elettorali , solo nelle pubblicita’ dei programmi che stavo seguendo e solo in base a chi mi interessava sentire.
Secondo me tutte queste tribune elettorali potrebbero anche aver causato piu’ confusione negli indecisi , soprattutto negli ultimi giorni.
In particolare chi si e’ smentito in continuazione e chi ha provato a spararla piu’ grossa, ma forse in questo caso si puo’ parlare di spar condicio

7. lostguy - 12/04/2008

2) Lost 9; October Road 8; Grindhouse 9.5; Californication 8; Ghost Whisperer 7.5
3) Ancora non posso votare, per cui non ho seguito nessuna tribuna.

8. Paul - 14/04/2008

1) Dr. House
2) Farscape, Number 23 (SC1), Lost, CSI, Crossing Jordan stag.6 (Foxlife)
3) Visto: niente, Ignorato: tutto!


Sorry comments are closed for this entry

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: