TitleMania, l’arte dei titoli di testa – (16) “Una pallottola spuntata” 21/04/2008
Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Film, TitleMania.trackback
Oggi vi presento i titoli di testa del film comico “Una pallottola spuntata” (1988, titolo originale “The Naked Gun: From the Files of Police Squad!”), un classico del genere diretto da David Zucker, e primo di una serie di tre film (gli altri due sono “Una pallottola spuntata 2½: l’odore della paura” e “Una pallottola spuntata 33⅓: l’insulto finale”) interpretati da Leslie Nielsen, Priscilla Presley, George Kennedy e O. J. Simpson.
Nei tre film si raccontano le assurde vicende del tenente di polizia Frank Drebin (Nielsen), personaggio già interpretato dall’attore nella breve serie televisiva “Quelli della Pallottola spuntata” (in originale “Police Squad!”) e derivante dalla mente creativa di David Zucker, Jim Abrahams, Jerry Zucker e Pat Proft. In questo film, Drebin dovrà sventare un complotto che mira ad uccidere la regina d’Inghilterra Elisabetta II, imbattendosi anche nel miliardario Vincent Ludwig (Ricardo Montalbàn) e nella sua assistente Jane Spencer (Presley), di cui si innamorerà a prima vista.
Ecco gli inconfondibili titoli di testa del film, con in sottofondo il tema musicale di Ira Newborn. I titoli in realtà riprendono il concetto già utilizzato nella sigla iniziale del telefilm di cui ho parlato sopra, da cui il film ha tratto i suoi personaggi.
Ed ecco una divertente scena del film (in italiano), in cui Drebin va in ospedale a trovare il suo collega Nordberg (Simpson), combinando una serie di disastri.
“Io sono quel che sono e faccio quel che faccio!”
-Frank Drebin