jump to navigation

DVDfiction #6 – “V – Visitors – The original miniseries” 23/04/2008

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfiction.
trackback

\

DVDfiction

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD di questo blog, esamina DVD e cofanetti di sceneggiati, fiction e miniserie italiane e straniere.
Oggi spazio all’originale “V – Visitors”, miniserie in due parti trasmessa negli Stati Uniti sul network NBC nel maggio 1983, ed in Italia nell’ottobre 1984 la domenica sera su Canale 5 (e successivamente replicata, dopo parecchi anni di assenza dalle TV italiane, nei mesi di marzo-aprile 2005 su Italia 1 e poi in edizione restaurata sul canale satellitare Jimmy).
Si tratta del primo di 3 volumi appena pubblicati che raccolgono l’intera saga dei “Visitors” (recensirò nei prossimi giorni i cofanetti con la seconda miniserie e con la successiva serie televisiva).

\Titolo: “V – Visitors – The original miniseries”
Numero di dischi: 2
Formato DVD: singola faccia, singolo strato (DVD 1: 3,98 Gbyte; DVD 2: 4,21 Gbyte)
Anno: 1983
Regia: Kenneth Johnson
Sceneggiatura: Kenneth Johnson
Musiche: Joe Harnell
Cast: Marc Singer, Jane Badler, Michael Durrell, Faye Grant, Peter Nelson, David Packer, Jenny Sullivan, Tommy Petersen, Blair Tefkin, Michael Wright, Bonnie Bartlett, Leonardo Cimino, Frank Ashmore
Produzione: Kenneth Johnson Productions, Warner Bros. Television
Distribuzione: Warner Home Video
Prezzo indicativo: 19,99 €
Data di pubblicazione: 22 aprile 2008
Formato video: 16:9 (1,77:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital Mono 1.0), inglese (Dolby Digital Mono 1.0), spagnolo (Dolby Digital Mono 1.0)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, spagnolo, danese, italiano per non udenti
Durata complessiva: 189 minuti circa
Link esterno per acquistare il cofanetto su DVD.it

Ecco la trama indicata sulla copertina del cofanetto DVD:

Cinquanta astronavi, ciascuna larga tre miglia, sono minacciosamente sospese sulle principali città della Terra. I Visitors che sbarcano hanno le sembianze di esseri umani e sembrano voler tendere una mano in amicizia. Le risorse del nostro pianeta sono proprio ciò di cui gli alieni hanno bisogno per sopravvivere. E l’ignaro genere umano avrà bisogno, per la sua stessa sopravvivenza… di un miracolo!
La spettacolare opera di fantascienza di Kenneth Johnson unisce straordinari effetti speciali a momenti di grande suspense. Mentre un ordine fascista schiavizza il globo, alcuni combattenti per la libertà si battono per salvare la nostra specie. Marc Singer capeggia un cast epico di difensori umani e di invasori simili a rettili, dalle viscide uniformi e dai comportamenti compiacenti. Emozioni incredibili dallo spazio: gli invasori di V sono inarrestabili.

Alcuni contenuti speciali:

  • Commento audio alle due parti della miniserie del regista e sceneggiatore Kenneth Johnson (non sottotitolato in italiano)
  • Dietro le quinte della miniserie (24,5 minuti, sottotitolato in italiano, nel DVD 2)

Primo capitolo della saga “Visitors” che già nella prima metà degli anni 1980 inquietava i telespettatori di Canale 5 con la voce di Marco Silvestri che all’epoca annunciava minacciosamente “V – Visitors”: anche se alcune cose oggi risulteranno superate, ed il budget dell’epoca era parecchio limitato, sicuramente la miniserie intrigherà ed affascinerà anche chi non l’ha vista poco meno di 25 anni fa, e riporterà piacevolmente al passato chi invece l’ha già conosciuta direttamente come telespettatore. Molto buona la qualità dell’immagine restaurata e presentata ora in 16:9, audio monofonico dell’originale trasmissione televisiva, ed un paio di contenuti extra: un commento (privo di sottotitolazione in qualsiasi lingua) dell’autore e regista, ed un making of realizzato negli anni Ottanta.

Commenti»

1. alexa - 23/04/2008

Belle le 2 miniserie, la serie carina ma senza finale.

2. Axlnet - 23/04/2008

Com’è l’ordine cronologico dei V-Visitors?

3. Axlnet - 23/04/2008

Mi rispondo da solo; dopo la miniserie ci fu una serie composta da 19 episodi.

4. alexa - 24/04/2008

Esatto, una miniserie originale, una miniserie battaglia finale e la serie composta da 19 episodi interessante verso la fine ma appunto lasciata in sospeso.

5. Antonio - 24/04/2008

Aspettate un po’ senza avere troppa fretta, oggi e domani recensirò gli altri due cofanetti che compongono la saga di “Visitors” come ho già scritto nel post sopra.

6. Midnighter - 24/04/2008

Ma dopo il 1984 non è stato trasmesso di nuovo sulle reti Mediaset (allora Fininvest) prima delle repliche satellitari? Ricordo che lo vedevo in tv, ma nell’84 avevo 2 anni ed è impossibile… O forse avevo visto solo la serie regolare più tardi?

7. Antonio - 24/04/2008

Sì, Visitors è stato poi replicato nuovamente da Canale 5 in prima serata nella seconda metà degli anni Ottanta.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: